Bad Memories - The Legend of Zelda: The Minish Cap
Bad Memories: alla scoperta di The Legend of Zelda: The Minish Cap, uno degli episodi più deliziosi della serie
[caption id="attachment_140422" align="aligncenter" width="600"] The Legend of Zelda: The Minish Cap - screenshot[/caption]
La trama, come tutti o quasi gli episodi della serie Zelda, pone l’accento non tanto sull’offrire un’esperienza spettacolare e dall’intreccio complesso quanto piuttosto sul creare una deliziosa ed immersiva atmosfera fiabesca, che accompagna il giocatore lungo tutta la sua avventura. Il protagonista, come da tradizione, è il nostro piccolo grande eroe Link, che dovrà salvare la bella principessa Zelda ed il regno di Hyrule dalle malvagie grinfie del cattivo di turno, Vaati, il quale ha distrutto una spada sacra, liberando così le entità oscure che essa teneva sigillate. Per riportare l’arma alla sua originale forma Link dovrà recuperare i quattro elementi, Fiamma, Zolla, Goccia e Soffio, avvalendosi dell’aiuto dei Minish, piccoli nani dai poteri magici sparsi in varie zone del regno. Un canovaccio che non aveva nulla di innovativo ed inedito neppure all’epoca in cui venne pubblicato il gioco, la vera magia sta nel modo in cui esso viene proposto all’utente, un modo che cerca per l’appunto di trasportare su schermo tutte le emozioni delle più classiche fiabe.
[caption id="attachment_140423" align="aligncenter" width="600"] The Legend of Zelda: The Minish Cap - screenshot[/caption]
Minish Cap è insomma uno Zelda a tutti gli effetti, che riesce nel difficile compito di coniugare tradizione ed innovazione generando un mix assolutamente vincente. Nonostante gli oltre dieci anni sul groppone è infatti ancora oggi un prodotto molto attuale e piacevole da giocare grazie non solo all’ottimo gameplay ma anche ad un comparto grafico curato e ricco di dettagli. Un vero e proprio capolavoro in miniatura, che non può assolutamente mancare nella collezione di ogni fan della famosa serie action adventure Nintendo.
Come è stato (ri)giocato: il titolo è stato originariamente pubblicato per Game Boy Advance e ad oggi potete recuperare una cartuccia europea senza confezione per circa una quindicina di euro. Se invece non volete far troppa fatica potete sempre ricorrere alla Virtual Console di Wii U, nella quale The Legend of Zelda: The Minish Cap è disponibile al prezzo di 9.99 €.