Bad Memories - Super Star Wars
La saga di Star Wars si estende anche nel mondo dei videogiochi. Osserviamo uno dei migliori esponenti del franchise...
Non c'è alcun dubbio: Star Wars è uno dei franchise cinematografici meglio rappresentati in forma videoludica.
I titoli ispirati all'universo di George Lucas spesso esprimono lo stato dell'arte della trasposizione digitale, in barba ai tie-in estemporanei che spesso vengono prodotti per il cinema. In questa rubrica, nelle prossime settimane, ci dedicheremo spesso a questo prolifico filone, analizzando i migliori giochi sviluppati da LucasArts.
Super Star Wars è un classico shooter sidescroller con elementi platform. La storia del gioco ripercorre fedelmente le vicende de: "Una nuova Speranza", con poche digressioni sul tema.
Nel titolo, in base al livello, sarà possibile vestire i panni del giovane Luke Skywalker, del furbo Han Solo e del massiccio Chewbacca. Ai livelli in scorrimento si alterneranno quadri in prima e in terza persona, in cui piloteremo i più famosi velivoli della saga.
Inserendo il gioco verremo subito accolti dai paesaggi desertici di Tatooine. In questo ambiente desolato Luke dovrà scontrarsi con jawa e sabbipodi. Livelli successivi porteranno il giocatore a esplorare, tra gli altri, Mos Eisley, la Cantina e la Morte Nera. Gli sviluppatori, pur seguendo da vicino la storia ufficiale del film, si sono presi alcune libertà, arricchendo i mondi del gioco con numerosi elementi tratti dall'expanded universe. Nello specifico, Luke e compagni incontreranno senza dubbio più nemici e mostri delle loro controparti cinematografiche, con womp rats, sandworms, bantha, aqualish e droidi che li ostacoleranno ad ogni passo.
Per gran parte del tempo controlleremo gli sprite 2D dei nostri personaggi. Saltare e sparare saranno le nostre azioni principali durante tutta l'esperienza di gioco, e per arrivare indenni alla fine dei quadri dovremo imparare a eseguirle alla perfezione.
È bene infatti specificare come il livello di difficoltà del gioco sia senza dubbio altissimo, perfino al settaggio più basso. Numerosi nemici sorprenderanno il nostro personaggio spuntando dal nulla e dandoglisoltanto una minima possibilità di reazione. Inoltre, alcuni passaggi platform si riveleranno davvero ardui e difficili da superare al primo tentativo. Per far fronte a tutte queste sfide il giocatore dovrà memorizzare tutti i livelli. I controlli, sempre precisi e fluidi, aiuteranno l'utente a migliorarsi, rendendo il gameplay una semplice esperienza di prova ed errore. Difficilmente sarà responsabilità del controller se cadremo vittima di un'imboscata o precipiteremo in un baratro.
Una selezione di armi da fuoco e corpo a corpo abbastanza ricca (è presente anche la leggendaria spada laser) renderà il processo più divertente e variegato.
Discorso a parte va fatto per le rare sezioni di volo. Nei momenti in cui guideremo il Landspeeder o l'X-Wing risulterà un pò più ostico pilotare e sparare. Questo elemento non pregiudicherà assolutamente l'esperienza di gioco, ma senza dubbio innalzerà il livello di sfida.
La grafica rispetta gli standard altissimi spesso fissati da Lucasarts durante le opere di trasposizione. Nemici, personaggi e ambienti sono frutto della più fine pixelart, con animazioni davvero memorabili. Le potenzialità hardware SNES permetteranno un framerate costante, che si abbasserà solo nelle situazioni più frenetiche.
La scheda audio Super Famicom sarà in grado di riprodurre molti famosi temi della saga, spesso in modo davvero convincente. Un buon risultato, considerate le limitazioni della seconda macchina casalinga Nintendo.
Come nella saga cinematografica, anche questo Super Star Wars non è che il primo di una trilogia. Completare questa triade di giochi dovrebbe essere tappa obbligata per ogni fan di Guerre Stellari che si rispetti..
.
Cliccate qui per visionare i nostri precedenti contributi alla rubrica...