Bad Memories - Star Wars Rogue Leader: Rogue Squadron II

Condividi

La vostra rubrica a tema retrogaming ha  forse scovato il più bel gioco del franchise di George Lucas?

Star Wars Rogue Leader: Rogue Squadron II è uno sparatutto minimalista. Non è possibile agitare una spada laser o utilizzare i poteri del lato oscuro della forza. Non è consentito contrattare con mercenari e mercanti senza scrupoli. Il gioco si limita semplicemente a riprodurre l'esperienza del volo in astronave... e lo fa benissimo.

13957_front.jpg
 

Il gameplay del titolo Factor 5 ripercorre pedissequamente quello del predecessore su N64. Il giocatore, un pilota dell'Alleanza Ribelle, deve utilizzare tutti i suoi riflessi per muovere agevolmente la propria astronave nell'aere, sventagliando svariate raffiche di turbolaser man mano che avanza.
Le missioni disponibili si articolano lungo i tre film della trilogia originale e sono disposte cronologicamente, secondo l'ordine in cui si presentano nelle pellicole. I compiti che ci verranno affidati spazieranno da livelli che ripercorrono la storyline principale a incarichi segreti presenti soltanto nell'expanded universe
Il nostro pilota della Rogue Squadron parteciperà alle grandi battaglie che hanno plasmato l'Impero, e prenderà parte a missioni di spionaggio atte ad acquisire importanti elementi di intelligence. Gli ambienti esplorati saranno svariati e andranno dallo spazio aperto alla superficie planetaria. Ogni mondo che visiteremo conterrà obiettivi strategici diversi, e ciò contribuirà a dare una certa eterogeneità all'esperienza. Potremo scegliere tra missioni in cui si premia la distruzione totale a missioni in cui si chiede di scortare un convoglio nella massima segretezza.
 

scrn_rogueSquadronRogueLeader-01.jpg

Il sistema di medaglie interno al gioco garantirà una buona rigiocabilità. Per ottenere i trofei più prestigiosi bisognerà completare gli obiettivi entro certi stringenti parametri. Ciò obbligherà a rigiocare più volte la stessa missione, spesso nel  vano tentativo di eseguire ogni compito alla perfezione. Riuscire a ottenere medaglie dorate in ogni livello permetterà di sbloccare alcuni segreti davvero gustosi, quali nuovi missioni e astronavi.
Malgrado la presenza di velivoli dalla complessa struttura, Rogue Leader non vuole essere un titolo simulativo. L'astronave (ve ne sono diverse disponibili, a seconda del livello) si muoverà seguendo le logiche semplicistiche del genere arcade, e i controlli si riveleranno intuitivi e di facile apprendimento. Rispetto al predecessore, si riscontra la possibilità di rivolgere alcuni semplici ordini ai propri commilitoni tramite l'uso del D-Pad.

6677-star-wars-rogue-leader.jpg

L'elemento in cui il gioco brilla di luce propria è senza dubbio quello grafico. Rogue Leader infatti è uno dei titoli graficamente più entusiasmanti di tutta la generazione PlayStation 2/Xbox/Gamecube.
Gli sviluppatori del gioco sono riusciti incredibilmente a comprimere effetti particellari, luce dinamica, effetti di sfocatura, bump-mapping e fogging volumetrico negli angusti spazi del mini-disco Nintendo.
Il gioco viene mosso egregiamente dalla macchina, alla straordinaria velocità di ben 60 frame al secondo. Il tutto, coadiuvato dal bellissimo commento audio di John Williams rappresenta una perfetta sintesi di gioia per occhi e orecchie.

Star Wars Rogue Leader è una pietra miliare del genere. Affrettatevi a recuperarlo.

Cliccate l'immagine per visionare altri contributi alla rubrica...

rebel_790screen003.jpg

Continua a leggere su BadTaste