Bad Memories - Oddworld: Abe's Oddysee

Condividi

Qual è il confine tra un videogioco e un film d'animazione? Scopriamolo insieme ad Abe...

Qual è il confine tra un videogioco e un film d'animazione? Può un titolo videoludico restituire un mondo vivo e vibrante al pari di un film Pixar? Scopriamolo insieme ad Abe...
 

OddworldAbesOddysee.jpg

Con Oddworld: Abe’s Oddysee per Playstation One assistiamo al primo capitolo di quella che diventerà l' "Oddworld Pentalogy".
Lo "strano mondo" in cui vive Abe è una grottesca dimensione parallela, popolata da mostruose bestie carnivore e da una miriade di esserini indifesi.

Oddysee inizia con un meraviglioso prologo prerenderizzato con cui veniamo a conoscenza dei Mudokon, una razza di entità telepatiche che da anni viene usata come manovalanza a costo zero da alcune megacorporazioni aliene senza scrupoli.
Abe, emaciato membro di questa razza di schiavi, origliando i propri aguzzini scopre un terribile complotto ai danni della sua gente. La società ha intenzione di trasformare il suo popolo in cibo!
 

Abes-Oddysee.jpg
 

Il giocatore prende il controllo di Abe nel momento immediatamente successivo alla sua cattura.
La missione della creaturina verde è quella di fuggire dalla Rupture Farm, salvare più gente possibile, e raggiungere i Mudokon che vivono fuori dagli stabilimenti, per avviare una rivolta.
Il protagonista non possiede né forza fisica né armi. Riuscire a evadere richiederà pertanto strategia e astuzia.

Abe’s Oddysee è un sidescroller in terza persona realizzato in grafica prerenderizzata (la stessa tecnica utilizzata in Donkey Kong Country).
Gli sviluppatori di Just Add Water hanno fatto in modo di donare agli ambienti e ai personaggi di gioco una profondità e  una ricchezza di dettaglio altissima. Tutte le creature sembrano interagire con gli elementi di background in modo vivo, credibile e realistico. Questo, unitamente all’alta qualità dei filmati, rende Oddysee simile a una pellicola d’animazione dai grandi valori produttivi.

abesoddysee.jpg

Le regole del gameplay sono semplici. Bisogna barcamenarsi con Abe attraverso gli innumerevoli pericoli presenti sullo schermo, cercando di salvare più Mudokon possibili (quest'ultimi possiedono una propensione a spirare degna dei lemmings).

Abe non possiede alcuna abilità offensiva ma può controllare telepaticamente i corpi dei nemici sconfitti e sovente aprire portali verso l’esterno della fabbrica. Più Mudokon verranno liberati ( sono 99 in tutto), migliore sarà il finale di gioco.
Ogni salvataggio sarà il frutto di complesse strategie, comprendenti combinazioni di salti, fughe e attese,
Predomineranno le sezioni stealth, implementate nel titolo grazie agli elementi Shadowplay (interazione tra sfondo e protagonista).
Si morirà frequentemente, ma sarà possibile riavviare i quadri infinite volte.
 

12446-oddworld-abe-s-oddysee-windows-screenshot-scrabanias_0.jpg

Le innovazioni del titolo non risiedono soltanto in elementi grafici e di gameplay. 
L'intera esperienza sonora si avvale infatti di Smart-Sound, un motore audio che gestisce in tempo reale musica ed effetti sonori dei personaggi, combinandoli e modificandoli in base al contesto.
Con l’implementazione di Alive gamespeak il personaggio potrà parlare con le altre creature di gioco, utilizzando espressioni come “Hello", "Follow Me", "Wait".
Comunicare in modo corretto si rivelerà è un elemento chiave per risolvere alcuni puzzle...

Oddworld: Abe’s Oddysee è un curioso platform game dal sapore adventure e una spiccata propensione all’innovazione. L’esperienza di gioco, benche a tratti frustrante, va senza dubbio rivissuta e recuperata.

original_5.jpg
Cliccate qui per visionare i nostri precedenti contributi alla rubrica...
 

Continua a leggere su BadTaste