Aspettando Ralph Spaccatutto: Zangief e M. Bison, una clip in esclusiva!

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Continua il nostro viaggio tra i videogiochi che compaiono in Ralph Spaccatutto: oggi parliamo di Zangief e M. Bison di Street Fighter, mostrandovi anche una clip in anteprima...

Continuiamo il nostro viaggio tra i videogiochi del passato che "compaiono" in Ralph Spaccatutto, l'atteso cartoon dei Walt Disney Animation Studios in arrivo il 20 dicembre in Italia.

La settimana scorsa abbiamo iniziato parlando di due eroi di Street Fighter, ma l'argomento non era concluso: come molti di voi hanno notato già nei trailer, nel film compaiono anche Zangief e M. Bison, due personaggi "storici" cui dedichiamo l'approfondimento di oggi. Ma prima, facciamo notare un altro, minuscolo cammeo, quello di Chun-Li:

E ora parliamo di Zangief e M. Bison, protagonisti anche di una clip esclusiva che pubblichiamo direttamente qui sotto (si tratta dell'ormai celebre sequenza all'Anonima Cattivi):

 

[[nid:4396]]

Zangief

  • Prima apparizione: Street Fighter II: The World Warrior

  • In Ralph Spaccatutto: partecipa alla riunione della comunità di supporto per i cattivi dei videogiochi

Zangief, soprannominato Il Ciclone Rosso, è uno dei lottatori che compongono il roster di Street Fighter II: The World Warrior, l'episodio che consacrò la serie nella storia dei picchiaduro a incontri. Zangief è l'evoluzione di un personaggio che Capcom aveva creato due anni prima dell'uscita di Street Fighter 2, ovvero Mike Haggar, sindaco di Metro City in Final Fight e, come il russo, campione di wrestling. Li accomuna l'aspetto imponente, l'andatura (quando Zangief corre incontro ai nemici per effettuare una presa assume la stessa identica posa di Haggar mentre cammina), il braccio teso rotante, che il lottatore russo usa come mossa speciale proprio in omaggio ad Haggar. L'ispirazione dal mondo reale è invece l'ex lottatore russo Victor Zangiev, allievo di Antonio Inoki.

Essendo un wrestler, Zangief è uno dei personaggi più lenti e massicci della serie, e fa affidamento, per il combattimento, su un repertorio di prese da far invidia al migliore dei grappler. Prese che spesso, una volta connesse con micidiali esecuzioni, lasciano basiti per la quantità di danno che infliggono: tre di esse in un match, e si è al tappeto.

Il suo fisico imponente, il mohawk, le cicatrici, l'enorme petto villoso, ne hanno fatto uno dei personaggi più riconoscibili della serie; l'aspetto però non deve ingannare, il lottatore russo è tanto forte quanto leale, e nasconde un cuore d'oro.

Zangief è molto orgoglioso delle sue origini e della sua patria. Ce lo dicono il suo soprannome, il suo orgoglio nel mostrare la bandiera dell'URSS, lo splendido stage nel quale lo si affronta in Street Fighter II: The World Warrior (un'industria siderurgica piena di operai che fanno il tifo), ed il clamoroso finale, sempre di Street Fighter II: The World Warrior, nel quale balla il casatchok, la danza tradizionale russa, con la versione 16 bit dell'ex presidente MikhailGorbaciov. Non ci credete? Guardate questo video.

M. Bison

  • Prima apparizione: Street Fighter II: The World Warrior

  • In Ralph Spaccatutto: partecipa alla riunione della comunità di supporto per i cattivi dei videogiochi

M. Bison è il male incarnato, il cattivo dei cattivi, il classico tipo con ambizioni di conquista del mondo che fa di tutto per raggiungere i propri obiettivi. Da Street Fighter II: The World Warrior, è il cattivo di riferimento della serie, colui che solitamente rappresenta il boss finale della modalità storia, e che, anche quando non lo è, si svela sempre come la mente dietro ogni sorta di intrigo. Il suo desiderio più recondito, oltre che conquistare il mondo tramite il controllo dei suoi governi, è quello di controllare Ryu ed il suo immenso potere, come si vede nella serie animata Street Fighter II Victory, trasmessa anche da noi, e, nella serie Alpha, arriva addirittura a desiderarne il corpo per utilizzarne sue parti come ricambio. Il desiderio di diventare più forte è talmente grande infatti, che ha accresciuto a dismisura il suo Psycho Power, mettendo in pericolo la sua stessa vita.

Il lottatore giapponese non è il suo unico avversario: Guile, Charlie, Chun-Li, Rose, T. Hawk, e molti altri, hanno tutti un motivo per contrastarlo, spesso legato a omicidi e distruzione. Bison è infatti il capo di un'organizzazione criminale, la Shadaloo, i cui tentacoli arrivano ovunque, e che non si fa alcuno scrupolo nel raggiungere i suoi scopi. Tra i suoi scagnozzi, troviamo il pugile Balrog, il letale lottatore spagnolo Vega e Sagat, “il Dio del Muay Thai” dal quale però verrà abbandonato.

Il suo aspetto ha subito, negli anni, alcune modifiche, sebbene Bison sia stato sempre immediatamente riconoscibile. Il cambiamento più notevole è quello dall'uomo di normale corporatura di Street Fighter II: The World Warrior al sempre più imponente lottatore dei successivi episodi, giustificato dall'accrescimento del suo Psycho Power. Inoltre, negli anni, ha assunto un aspetto quasi demoniaco, corrotto dal suo potere e risorto più volte dalla morte proprio grazie ad esso, pagandone però lo scotto.

  

Questa la trama del film:

Walt Disney Animation Studios e il regista vincitore del premio Emmy® Rich Moore (le serie TV I Simpsons, Futurama) trascinano gli appassionati di cinema in un divertentissimo viaggio nel mondo dei giochi arcade con Ralph Spaccatutto. Ralph è il Cattivo del videogioco Felix Aggiustatutto e per 30 anni è stato messo in ombra da Felix, il “bravo ragazzo” che ogni volta finisce per salvare la situazione. Stanco di fare il cattivo, Ralph decide di cambiare, avventurandosi in un viaggio attraverso diverse generazioni di videogame, per dimostrare a tutti che anche lui ha la stoffa per diventare un eroe.

In questo incredibile viaggio, incontra il duro Sergente Calhoun durante la tappa nel videogioco sparatutto Hero’s Duty, e l’esuberante anticonformista Vanellope von Schweetz alla corsa di macchine caramellate di Sugar Rush. Con la piccola Vanellope potrebbe stringere la sua prima vera amicizia ma tutto cambia quando sopraggiunge un nemico letale che minaccia l’intera sala giochi. Riuscirà Ralph a realizzare il suo sogno e a salvare tutti i videogiochi?

Ralph Spaccatutto arriverà nelle sale italiane giovedì 20 dicembre, anche in 3D.

Vi segnaliamo il nostro incontro con il regista e il produttore al Festival di Roma, e il nostro video dal red carpet, nel quale Rich Moore ci ha rivelato cosa non è riuscito a inserire nel film. Tutte le informazioni sul film nella nostra scheda su BadTaste.it.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU RALPH SPACCATUTTO:

 
Continua a leggere su BadTaste