Aspettando Ralph Spaccatutto: Street Fighter

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

In attesa dell'uscita nelle sale italiane di Ralph Spaccatutto, parliamo di alcuni cammeo eccellenti, e iniziamo da due amici inseparabili...

Uscirà il 20 dicembre in Italia Ralph Spaccatutto, il nuovo cartoon dei Walt Disney Animation Studios ambientato in una sala giochi, all'interno dei videogiochi. 

Come molti di voi sapranno, il film presenta numerosi "cammeo" di protagonisti della storia dei videogiochi: alcuni molto noti, altri riconoscibili dall'occhio esperto di chi negli anni novanta passava le ore in una sala giochi come quella del film.

Abbiamo quindi deciso di realizzare dei brevi approfondimenti su alcuni di questi personaggi iconici (ma che magari non tutti conoscono), raccogliendo anche alcune curiosità e, ovviamente, informazioni su dove è possibile ritrovarli nel cartoon.

Iniziamo oggi da uno dei titoli che hanno letteralmente fatto la storia, Street Fighter, al quale dedicheremo due "puntate". La saga è rappresentata, nel film, innanzitutto da un divertente cammeo di Ryu e Ken Masters...

Ryu

  • Prima apparizione: Street Fighter

  • In Ralph Spaccatutto: Lo vediamo combattere con Ken Masters su uno dei giochi della sala giochi, e poi andare a bere qualcosa con lui non appena le serrande si chiudono.

Ryu è il personaggio più conosciuto della serie di Street Fighter, una delle icone videoludiche per eccellenza, riconoscibile non solo a chi ha passato intere estati della propria vita di fronte ad un cabinato del picchiaduro Capcom. Un aspetto non certamente d'impatto, derivato dalla semplicità grafica e concettuale del primo episodio della serie, non gl'ha impedito di assumere un carisma assolutamente innegabile.

Ryu è il bene puro. E' il classico bravo ragazzo, serio, disciplinato, affidabile, che ha un unico scopo nella vita: combattere, combattere e ancora combattere. Ryu si alza la mattina e s'allena, mangia e s'allena, dorme e sogna d'allenarsi. Diciamolo pure: è anche abbastanza noioso, nella storia della serie mai lo vediamo impegnato in altre attività che siano distanti dalla lotta, mai le sue sequenze introduttive o finali ce lo fanno vedere spensierato. Sempre lui e il suo fagotto, poggiato sulla spalla, mentre, a piedi, gira il mondo alla ricerca di combattenti del suo livello o, meglio ancora, più forti. E poi giù di Hadoken, come se non ci fosse un domani.

Già, l'Hado, potere che risiede in Ryu più che in ogni altro essere vivente sulla terra. M. Bison lo vuole, per aumentare il proprio; Akuma vuole che Ryu lo liberi totalmente, anche a costo di perdere la propria identità, tramutandosi così in Evil Ryu, personaggio che si inizia a vedere nella serie Alpha, che del combattente giapponese rappresenta la versione che ha ceduto al terrificante potere. Ovviamente il nostro riuscirà a rinsavire ed a tornare l'eroe senza macchia di un tempo.

E' degno di nota il tema musicale di Ryu, che accompagna i combattimenti nel suo stage in Street Fighter II: The World Warrior, sul tetto di un tempio giapponese. Epico, come deve essere il brano che racconta in note il coraggio di un combattente, solenne, come s'addice al suo carattere, descrive meglio di qualsiasi parola quella che è la sua natura, ed ha contribuito a farne un'icona. Niente male, per un semplice ragazzo in tenuta da karate.

Ken Masters

  • Prima apparizione: Street Fighter

  • In Ralph Spaccatutto: Lo vediamo combattere con Ryu su uno dei giochi della sala giochi, e poi andare a bere qualcosa con lui non appena le serrande si chiudono.

Ken è l'amico/rivale di Ryu, nonché il secondo personaggio più conosciuto della serie di Street Fighter. Nel primo titolo ed in Street Fighter II: The World Warrior, era semplicemente un clone con diversi colori di Ryu, avendo lo stesso comparto di mosse e le stesse animazioni. Da lì in poi, i suoi attacchi sono stati modificati, e sebbene lo stile di lotta dei due sia simile, esistono varie differenze tra le loro possibilità di attacco. Se Ryu è il maestro dell'Hadoken, l'iconica onda effettuabile con una combinazione di un quarto di luna + pugno, Ken lo è dello Shoryuken, il colpo del drago, che lo proietta in alto mentre effettua un poderoso pugno, capace anche di incendiare l'avversario.

Dal punto di vista caratteriale Ken è l'esatto opposto di Ryu; se il combattente giapponese è l'emblema della disciplina, quello statunitense è decisamente più estroverso, casinaro, molto interessato a sollazzi come donne e macchine. Ce lo testimonia anche il suo storico tema musicale, un brano prettamente rock che fa da sfondo ai combattimenti contro di lui. Nonostante ciò però, l'obiettivo dei due è lo stesso, ovvero migliorarsi continuamente nell'arte del combattimento, trovando nuovi sfidanti e portando al limite le proprie capacità: diciamo che Ken lo fa decisamente con meno assillo, godendosi di più la vita, arrivando anche a metter su famiglia con la sua storica fidanzata Eliza, che ne segue i combattimenti dal secondo Street Fighter; una cosa che difficilmente a Ryu riuscirebbe.

L'amicizia tra i due è sacra: nonostante la lontananza, fanno di tutto per vedersi, ed ogni tanto controllare chi, tra i due, è quello più allenato, con gli scontri che puntualmente finiscono senza che si riesca a stabilirlo. Anche in Ralph Spaccatutto appaiono sullo schermo insieme, a testimonianza di un rapporto solido e di un'amicizia indissolubile.

Questa la trama del film:

Walt Disney Animation Studios e il regista vincitore del premio Emmy® Rich Moore (le serie TV I Simpsons, Futurama) trascinano gli appassionati di cinema in un divertentissimo viaggio nel mondo dei giochi arcade con Ralph Spaccatutto. Ralph è il Cattivo del videogioco Felix Aggiustatutto e per 30 anni è stato messo in ombra da Felix, il “bravo ragazzo” che ogni volta finisce per salvare la situazione. Stanco di fare il cattivo, Ralph decide di cambiare, avventurandosi in un viaggio attraverso diverse generazioni di videogame, per dimostrare a tutti che anche lui ha la stoffa per diventare un eroe.

In questo incredibile viaggio, incontra il duro Sergente Calhoun durante la tappa nel videogioco sparatutto Hero’s Duty, e l’esuberante anticonformista Vanellope von Schweetz alla corsa di macchine caramellate di Sugar Rush. Con la piccola Vanellope potrebbe stringere la sua prima vera amicizia ma tutto cambia quando sopraggiunge un nemico letale che minaccia l’intera sala giochi. Riuscirà Ralph a realizzare il suo sogno e a salvare tutti i videogiochi?

Ralph Spaccatutto arriverà nelle sale italiane giovedì 20 dicembre, anche in 3D.

Vi segnaliamo il nostro incontro con il regista e il produttore al Festival di Roma, e il nostro video dal red carpet, nel quale Rich Moore ci ha rivelato cosa non è riuscito a inserire nel film. Tutte le informazioni sul film nella nostra scheda su BadTaste.it.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU RALPH SPACCATUTTO:

Continua a leggere su BadTaste