Ascolti USA di venerdì: NCAA e Veterans Day affondano Fringe

UPDATE: articolo aggiornato con i dati delle altre serie. Fringe tocca il minimo storico.

Condividi
Brutte notizie per i fan di Fringe: la puntata andata in onda ieri negli Stati Uniti ha registrato un nuovo minimo storico nei rating. Prima di comunicare i dati facciamo però una precisazione importante: ieri, sempre negli USA, è cominciato l'NCAA, il campionato di basket dei college (molto seguito degli americani, sopratutto ora che sono orfani dell'NBA a causa dello sciopero). E siccome le "cattive" notizie non vengono mai da sole, l'11 novembre coincide anche con il Veterans Day, giornata dedicata a onorare il servizio delle truppe americane (e infatti la partita inaugurale dell'NCAA si è giocata su una portaerei): insomma, Fringe si è dovuto scontrare contro sport e nazionalismo, due elementi di rilievo nella cultura americana.

Tutto questo discorso per dire che sicuramente il dato negativo è dovuto proprio alla giornata speciale di ieri: probabilmente venerdì prossimo gli ascolti potrebbero tornare ai livelli precedenti (settimana scorsa la serie aveva fatto registrare un 1.3).

La perdita nei confronti della settimana precedente è del 15%, con un rating pari a 1.1.

UPDATE

Ecco le cifre della serata: Fringe ha raccolto 3,07 milioni di spettatori (rating, 1.1/3).

In generale, la CBS ha dominato la serata, sia nei rating che nel numero di spettatori per uno show: Blue Bloods e CSI: NY sono stati seguiti rispettivamente da 11,18 mil. e 10,16 mil. di spettatori. 1,5/5 è invece il rating di Grimm, seguito da 5,19 mil. di fan, mentre Chuck si è fermato a  0.9/3: entrambi gli show della NBC sono comunque rimasti in linea con gli ascolti della settimana scorsa. Invariati anche i dati di The CW: Nikita e Supernatural hanno chiuso 0.6/2 e 0.8/2.

Fonte: Tvbythenumbers

Continua a leggere su BadTaste