Ascolti USA di mercoledì: ottima la preview di Touch, CSI saluta Marg Helgenberger con un picco massimo

La preview di Touch fa meglio di Terra Nova e Alcatraz. CSI ottiene il proprio miglior risultato stagionale, ma perde la Helgenberger

Condividi
Mercoledì sera negli Stati Uniti è andata in onda la preview del primo episodio Touch, nuova serie creta da Tim Kring (Heroes) con protagonista Kiefer Sutherland (24). Altro elemento di interesse, l'episodio di CSI, in onda sulla CBS, che ha visto l'uscita di scena di Marg Helgenberger, che ha interpretato Catherine Willows per più di 250 puntate.

Procediamo con ordine e partiamo dalla FOX, vincitrice della serata in termini sia di rating che di ascoltatori.

La preview di Touch, oltre a review positive, ha raccolto anche il conseso degli ascoltatori (in termini di numeri): la puntata è stata vista da quasi 12 milioni di spettatori, con un rating pari a 3.9. Questo vuol dire che lo show ha fatto meglio del doppio episodio con cui ha debuttato Terra Nova (3.2) e dell'esordio di Alcatraz (3.3): tvbythenumbers fa notare che Touch ha beneficiato della messa in onda subito dopo American Idol, mentre Terra Nova e Alcatraz non hanno potuto usufruire di un lancio simile. Gli ascoltatori che hanno seguito le vicende di Kiefer Sutherland costituiscono il 61% dei 19,5 milioni che hanno visto Idol: tradotto, Touch è la serie drama che, a oggi, ha tratto il maggior vantaggio possibile dal traino di American Idol.

Negli Stati Uniti la programmazione regolare di Touch prenderà il via il 19 marzo: vedremo se allora lo show manterrà gli stessi ascolti e se questa preview sarà decisiva o meno per decidere le sorti delle serie in bilico in casa Fox.

Passiamo alla CBS, che oltre a registrare un incremento del 13% per la nuova puntata di Criminal Minds (quasi 14 mil. di spettatori e 3.6 nel rating), ha visto CSI ottenere il miglior risultato di questa stagione: l'episodio era atteso dai fan, in quanto proponeva l'ultima apparizione regolare di Marg Helgenberger. A seguire l'ultima avventura di Catherine Willows, per la quale i produttori hanno comunque lasciato la porta aperta, ben 14 milioni di spettatori (3.3 il rating).

Continua il momento difficile della NBC: Whitney ha perso il 13% rispetto all'ultima puntata trasmessa, fissando il rating a 1.4, mentre Are You There, Chelsea? ha ottenuto lo stesso risultato, ma con un calo maggiore: -18%. E come se non bastasse, entrambi gli show sono stati battuti... da episodi in replica che andavano in onda sulla CBS e sulla ABC, che ieri sera non ha trasmesso puntate inedite.

Chiudiamo con The CW, che ha visto invariati i dati relativi a One Tree Hill: 0.7 il rating, per un totale di 1,47 mil. di spettatori.

Fonte: tvbythenumbers

Continua a leggere su BadTaste