Ascolti USA di lunedì: Smash e The Voice in calo, ma comunque buoni. Alcatraz vacilla
Rispetto a settimana scorsa calano tutti gli show. Ancora buoni gli ascolti alla NBC. Alcatraz non accenna a risalire...
Nonostante l'evidente calo, la NBC ha dominato la serata e può godersi il buon momento del lunedì sera.
Chi dovrebbe cominciare a preoccuparsi, invece, è la FOX: Alcatraz continua a perdere ascolti e l'ultimo episodio è stato seguito da 6 milioni di spettatori, con un rating pari a 1.9 e un nuovo calo del 17%. Volendo fare un paragone con la prima stagione di Fringe, l'altra serie di J.J. Abrams in onda sulla FOX, risulta evidente come i numeri delle prime sei puntate di Alcatraz siano nettamente inferiori a quelle di Fringe, che durante il suo primo anno in tv non era mai andata sotto i 7,5 milioni di spettatori, oltrepassando in più occasioni la soglia dei 10 mil. Insomma, non vogliamo creare allarmismi, ma se la NBC continua a viaggiare sui dati riportati e con la forte concorrenza della CBS, forse è il caso di ricollocare Alcatraz o cercare almeno di dare un'impronta diversa allo show.
Chiudiamo la parentesi FOX segnalando il piccolo calo di House: 2.4 il rating, il più basso dell'ottava e ultima stagione.
I cinque show della CBS hanno fatto registrare ciascuno il picco minimo di quest'anno: How I Met Your Mother ha chiuso a 3.4 con 9,1 milioni di spettatori; Two Broke Girls ha perso il 14%, con un rating pari a 3.7; -12% per Two and a Half Men, seguito da 12,35 mil. di spettatori; Mike & Molly e Hawaii Five-0 si fermano rispettivamente a 3.3 e 2.6.
Sulla ABC, Castle replica il 2.0 della settimana scorsa, seguito da una media di quasi 9 milioni di spettatori.
Fonte: Tvbythenumbers