Ascolti USA di lunedì: i risultati ingabbiano Alcatraz; Smash perde ancora

Si attenua il canto di Smash, mentre Alcatraz continua a perdere. In rialzo tutti gli show della CBS e Castle...

Condividi
Per la terza volta di fila, da quando è iniziato Smash, analizziamo i dati degli ascolti americani al lunedì sera e partiamo proprio dalla serie in onda sulla NBC: lo show prodotto da Steven Spielberg deve forse ancora trovare una sua identità, dato che dalla premiere ha perso costantemente ascoltatori. La puntata di ieri è stata vista da quasi 6,5 milioni di americani, con un rating pari a 2.39: battuta persino da Hawaii Five-0 (lo show più "debole" della CBS il lunedì), Smash ha perso ben mezzo punto rispetto a settimana scorsa. Certo è che la serie deve dare al più presto segni di stabilità: continuare a perdere, in un periodo in cui la NBC non fa certo salti di gioia, non porterà nulla di buono. Il network del pavone ha comunque vinto la serata, grazie al 6.3 che i 16,9 milioni di ascoltatori di The Voice hanno registrato.

E passiamo all'altra serie che vanta nomi di prestigio, ma che si trova in una situazione poco favorevole: gli ascolti di Alcatraz (FOX) continuano a calare settimana dopo settimana, portando i dati sotto il valore minimo registrato dalla prima stagione di Terra Nova. Ieri sera lo show di J.J. Abrams ha raccolto davanti ai televisori una media di 5,96 milioni di persone: il rating pari a 1.8 ha segnato un calo più contenuto rispetto alle precedenti puntate (che sia questo il punto di equilibrio?), ma non gioca certo a favore nella corsa al rinnovo che vede coinvolti anche Terra Nova, Fringe (attualmente il più basso) e, prossimamente, Touch.
Perde un decimo House, che con 2.3 nel rating segna il nuovo minimo dell'ottava stagione.

Dopo aver toccato il minimo stagionale con tutti e cinque gli show del lunedì, gli ascolti della CBS tornano a salire leggermente: guadagna quasi mezzo punto How I Met Your Mother, che chiude a 3.8 con 9,81 milioni di spettatori; risultato identico per 2 Broke Girls e Two and a Half Men, che con due decimi di incremento segnano un 4.0 nel rating. I poco più 11 milioni di spettatori di Mike & Molly riportano il rating a 3.4, mentre Hawaii Five-0 chiude a 2.8 (battendo appunto Smash, in onda nella stessa fascia oraria).

Sulla ABC Castle guadagna un decino, tornando a 2.1 con 9,66 milioni di spettatori.

Su The CW Gossip Girl e Hart of Dixie replicano gli ascolti di settimana scorsa: 0,5 per il primo e 0,6 per il secondo.

Fonte: Tvbythenumbers

Continua a leggere su BadTaste