Ascolti USA di lunedì: buone notizie per Terra Nova

Ottima tenuta per il secondo appuntamento con Terra Nova negli USA. Risultati interessanti anche per le comedy della CBS...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Proprio nella serata in cui Terra Nova debutta in Italia (FOX manderà in onda la doppia premiere questa sera alle 21, seguita dalla terza puntata sottotitolata, andata in onda ieri sera negli USA) arrivano notizie incoraggianti per quanto riguarda gli ascolti della costosa serie prodotta da Steven Spielberg e Peter Chernin, dopo il debutto "interlocutorio" di una settimana fa.

Innanzitutto, ieri sono stati diffusi i dati di ascolto Live+3 della premiere (che includono cioè le repliche e i DVR dei tre giorni successivi), che hanno inquadrato lo show come il più seguito tra le nuove serie drammatiche nella fascia 18-49. Per quanto riguarda i mercati internazionali, sembra che dai primi dati diffusi da Fox la serie sia stata molto seguita in praticamente ogni mercato, incluso il Canada, dove è stata la serie più vista di sempre su CityTV.

C'era molta ansia per quanto riguardava l'episodio di ieri sera, il terzo, andato in onda tra dalle 8 e le 9 di sera su FOX, ma a quanto pare la serie ha retto molto bene, con un rating di 3.1/8 e 8.3 milioni di spettatori. Si tratta di un calo di solo il 3% rispetto a una settimana fa: il migliore per quanto riguarda tutte le nuove serie lanciate quest'anno. Ovviamente sarà interessante vedere se a questo punto le repliche e i DVR daranno ulteriori soddisfazioni (assai probabile), e addirittura se vi sarà una crescita nelle prossime settimane: vi terremo aggiornati, perché da questo dipenderà l'ordine di una seconda stagione.

Nel frattempo, sulla CBS le comedy hanno retto molto bene, con How I Met Your Mother che addirittura incrementa di un decimo il rating rispetto a una settimana fa (4.3/12 e 10.5 milioni di spettatori). Two Broke Girls perde un decimo (4.4/11 e 11.3 milioni di spettatori), Two and a Half Men perde il 15-18% (6.1/14, 17 milioni di spettatori) e si allinea ai risultati della stagione precedente dopo il lancio stratosferico di settembre, e Mike & Molly perde circa il 10% (4.3/10 con 13.2 milioni di spettatori). Infine, rimane stabile Hawaii Five-0 con 3.2/8 e quasi 11 milioni di spettatori.

Disastro per The Playboy Club, che con 1.2/3 di rating e 3.4 milioni di spettatori è stato appena cancellato dalla NBC. Cali anche per Castle, che perde circa il 7% rispetto alla settimana scorsa.

Fonte: TVbythenumbers

Continua a leggere su BadTaste