Ascolti USA di lunedì: buona partenza per Alcatraz

Solito trionfo della CBS, i cui show sono guardati da almeno 10 mil. di spettatori. Alcatraz parte meglio di Terra Nova

Condividi
C'era parecchia attesa per quanto riguarda i dati degli ascolti di ieri sera: negli USA, infatti, ha fatto il suo esordio la prima stagione di Alcatraz. Vediamo dunque come è andata la premiere (composta da un doppio episodio): le due puntate sono state seguite da una media di  quasi 10 milioni di spettatori (9,968 per la precisione) per un rating pari a 3.3, con i valori che si sono mantenuti costanti per tutta la durata della trasmissione. Questo vuol dire che la serie targata J.J. Abrams ha aperto meglio rispetto a Terra Nova di due punti decimali e si aggiudica anche il secondo posto (condiviso con Revenge) nella classifica delle miglior premier drama di quest'anno, dietro solo a Once Upon a Time.
Tenendo conto che Kevin Reilly, boss della FOX, recentemente si è detto soddisfatto dei risultati della prima stagione di Terra Nova, l'avvio di Alcatraz è decisamente buono (magari non stratosferico, ma comunque buono). Importanti saranno i prossimi episodi, indicativi per la tenuta dello show: vedremo se riuscirà a mantenere questi numeri fino alla fine o se l'andamento varierà.

In casa della ABC, la nuova puntata di Castle ha eguagliato i dati della settimana scorsa: 9,4 mil. di spettatori e un rating pari a 2.3.

Su The CW, il ritorno di Gossip Girl non ha fatto registrare variazioni rispetto all'ultima puntata trasmessa a dicembre: 0.6 il rating, con una media di spettatori vicina a 1,3 mil. Hart of Dixie è andata in onda con una replica.

Grande trionfo, ma ormai ci siamo abituati, per la CBS i cui cinque show trasmessi hanno raccolto tutti almeno 10 milioni di spettatori: How I Met Your Mother ha chiuso con un rating del 4.4 (+13% rispetto all'ultimo episodio); 2 Broke Girls si "ferma" a 4.5; Two and a Half Men segna un 4.6 (+5%), mentre Mike & Molly e Hawaii Five-0 rimangono un po' più bassi (3.8 e 2.8).

Fonte: tvbythenumbers

Continua a leggere su BadTaste