Arrowverse: cosa sappiamo di "Crisis on Earth-X" e cos'è Earth-X nei fumetti

Rivelato il titolo del crossover tra Supergirl, The Flash, Arrow e legends of Tomorrow e con esso arrivano i primi spoiler e le prime speculazioni

Condividi
Spoiler Alert
Certo non si può dire che gli autori delle serie dell'Arrowverse non stiano usando a piene mani il materiale messo a disposizione dal mondo dei fumetti, così come hanno fatto lo scorso anno con Invasion!, infatti, anche la stagione televisiva 2017-18 avrà il suo crossover, divenuto ormai uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva di The CW.

CORRELATO - Arrowverse: Russell Tovey sarà un supereroe gay nel crossover “Crisis on Earth-X”, ecco un artwork 

L'annuncio ufficiale sul tema del crossover, che questa volta andrà in onda in due serate e coinvolgerà tutte le serie dell'Arrowverse, Supergirl compresa, è arrivato pochi giorni fa grazie ai produttori esecutivi Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg i quali hanno svelato al pubblico la speciale copertina appositamente creata per l'evento e commissionata all'artista Phil Jimenez, che con essa ha voluto omaggiare il numero #207 della collana Crisis on Earth-Prime (1982) disegnata da George Pérez (che potete vedere qui sotto), in cui si celebrava il ventesimo anniversario del crossover tra la Justice League e la Justice Society. 

Se ancora fosse necessaria una conferma, nonostante la sesta stagione di Arrow non sia ancora cominciata, da questa copertina possiamo chiaramente evincere che sostanzialmente tutto il Team Arrow uscirà indenne dall'esplosione dell'isola. Nonostante nel lavoro di Jimenez non compaiano infatti né Diggle né Felicity, sappiamo per certo che i due sono confermati per la sesta stagione, il che lascia appeso ad un filo solo il destino di Quentin Lance (Paul Blackthorne) e Thea Queen (Willa Holland) che tuttavia dovrebbe, per la sesta stagione di Arrow, avere lo stesso genere di obbligazioni contrattuali che aveva nella precedente, in cui è stata presente in 14 episodi su 23.

Per tornare all'evento vero e proprio, al momento, di questo crossover che coinvolgerà Supergirl, The Flash, Arrow e Legends of Tomorrow, sappiamo che il perno centrale sarà il matrimonio tra Barry Allen (Grant Gustin) e Iris West (Candice Patton) che verrà però interrotto dall'arrivo di alcuni loschi personaggi provenienti da Terra-X.

Ma cosa è esattamente Terra-X o Terra-10? Scopritelo a pagina 2!

L'Universo DC è composto da diverse Terre parallele, al momento se ne contano 52, e Terra-X è una di quelle nate subito dopo Crisi sulle Terre infinite nel tentativo di mettere ordine nella continuity. In questa realtà distopica, la Germania nazista vince la Seconda Guerra Mondiale grazie all'aiuto di un kryptoniano di nome Overman giunto su Terra-X nel 1938 e cresciuto da Adolf Hitler e la resistenza al regime nazista è rappresentata dai Combattenti per la Libertà, un gruppo di supereroi composto da personaggi che altri non erano che quelli creati dalla Quality Comics, una casa editrice di fumetti fallita alla fine degli anni Cinquanta ed acquisita dalla DC Comics. Al gruppo dei Combattenti per la Libertà (Freedom Fighters) apparteneva anche Ray Terrill, alias Raggio, che - come sappiamo - interpretato da Russell Tovey, sarà nel cast del crossover. Raggio sarà anche protagonista della serie della serie animata Freedom Fighters: The Ray, la cui uscita fu annunciata lo scorso anno da The CW, facendo di lui il primo supereroe dichiaratamente gay ad avere uno show interamente a lui dedicato. Raggio, inoltre, sarà il secondo protagonista di una serie animata, dopo Vixen, ad irrompere nella "realtà televisiva", un altro fortunato trend recentemente ideato da Berlanti & Co.

In un nostro precedente articolo avevamo già anticipato che  Marc Guggenheim e Phil Klemmer avevano deciso di includere il personaggio di Vixen in Legends of Tomorrow, nonostante la presenza del personaggio nella cover non ci è dato di sapere se la comparsa a cui facevano riferimento i produttori esecutivi fosse proprio quella del crossover. Quel che è certo, tuttavia, è che Crisis on Earth-X non avrà solo il compito di lanciare la serie animata con protagonista Raggio, ma servirà in realtà da crossover tra sei show, i quattro dell'Arrowverse e le due serie animate VixenFreedom Fighters: The Ray il che, da parte di The CW e Berlanti, dimostra quanta attenzione al marketing il network stia mettendo sull'ondata del successo delle serie dedicate agli eroi dei fumetti. Per quanto concerne Vixen non ci è ancora dato di sapere se l'attrice che la interpreterà sarà Megalyn Echikunwoke, la stessa che fu usata nella quarta stagione di Arrow.

Il doppelganger di The Flash di Terra-X indossa un costume giallo simile a quello dell'Anti-Flash, ma è il simbolo sul suo petto ad essere essere l'elemento più interessante, perché - proprio come sottolineato da CBR.com - i due lampi rossi affiancati su campo nero formano una sorta di doppia "SS" che, considerata la realtà distopica di Terra-10, potrebbe rappresentare esattamente il nome dell'elite del famoso esercito hitleriano. E anche se la breve descrizione del crossover non fa riferimento specifico ai nazisti o alle SS, ma solo a generici "nemici", il simbolo in questione, che appare sulla copertina di Phil Jimenez, sembra suggerire esattamente questo. Da non sottovalutare inoltre come Berlanti, Guggenheim e molti degli autori delle serie dell'Arrowverse siano aperti oppositori di Trump, il quale è stato spesso accusato di essere troppo morbido con la nuova ondata dell'Orgoglio Bianco/estrema destra risorta in America dalla sua elezione, motivo per cui è possibile che tutti gli eventi del crossover finiscano per essere, a loro modo, una sorta di metafora politico-sociale di quanto sta accadendo ultimamente negli Stati Uniti.

Dalla artwork di Jimenez, ciò che si evince in maniera evidente è che ogni eroe dell'Arrowverse si troverà ad affrontare il proprio doppelganger, c'è però una figura la cui origine non è ben chiara, proprio sopra al volto di Iris appare infatti un arciere (che non è Green Arrow) con il volto coperto. Le possibili ipotesi? E' possibile che gli autori abbiano incluso una versione cattiva del Malcolm Merlyn di John Barrowman, nonostante infatti l'attore sia ufficialmente uscito dalla serie quando il suo personaggio è morto per salvare la figlia Thea, Guggenheim ha chiarito - e Barrowman ha convenuto - che, con la giusta storyline, sarebbero entrambi contenti di rivedere Merlyn nello show, soprattutto dopo che lo stesso Guggenheim ha sottolineato che nessuno muore mai davvero in questo Universo. L'altra alternativa è che il personaggio sia una nuova versione di Prometheus, il cattivo della quinta stagione di Arrow che tanto successo ha riscosso tra il pubblico, tanto da far decidere agli autori di riportarlo indietro dal mondo dei morti almeno per questo evento.

Il finale della terza stagione di The Flash non ha chiarito quale sarebbe stato il futuro di Caitlin Snow, alias Killer Frost (Danielle Panabaker) perché nonostante la seconda abbia preso il sopravvento sulla prima, Caitlin ha spiegato a Barry di non sentirsi né più come Caitlin né interamente come Killer Frost e la stessa attrice non ha mai risposto chiaramente alle domande che riguardavano lo status del suo personaggio nella quarta stagione dell serie. Nella copertina del crossover, però, il personaggio appare nelle sue vesti di Killer Frost, con tanto di occhi blu ghiaccio, il che può voler dire che il destino del personaggio sarà quello di passare dall'una all'altra personalità per il prossimo futuro. Quel che è certo è che, comunque vada, nel crossover Killer Frost combatterà dalla parte dei "buoni", visto che solo i protagonisti dell'Arrowverse hanno conquistato la posizione laterale nel disegno di Jimenez e che soprattutto la scorgiamo anche nel centro della copertina proprio sopra The Flash.

Durante il panel del San Diego Comic-Con era stato confermato che Leonard Snart, alias Captain Cold (Wentworth Miller), sarebbe tornato nella terza stagione di Legends of Tomorrow ed infatti vediamo il personaggio nel disegno proprio alle spalle di Barry Allen. Al di là del fatto che questo conferma quanto annunciato al Comic-Con, del personaggio e delle condizioni del suo rientro nel Team non sappiamo molto altro. Nella passata stagione di Legends, Leonard Snart era entrato nelle fila della Legion of Doom, per essere poi riportato dai suoi amici indietro nel tempo al momento in cui aveva lasciato il Team, cancellando così i suoi ricordi. Considerato che il personaggio, nella prima stagione, aveva sacrificato la propria vita per salvare quella dei suoi compagni di avventure, non si sa se con questo crossover il Leonard che rivedremo tornerà ad unirsi definitivamente alle Leggende. L'altra alternativa è che il personaggio che vedremo sia invece Citizen Cold, cioè  una versione di Captain Cold creata dal Flashpoint e che nei fumetti diventa poi un eroe.

Come abbiamo già accennato, al centro del crossover ci sarà il matrimonio di Barry Allen ed Iris West, il che ovviamente significa che, nonostante Barry abbia deciso di lasciare la sua fidanzata alla fine della scorsa stagione per entrare nella Forza della Velocità, il rapporto tra i due sarà presto ricucito anche se dal ritorno del protagonista all'inizio della quarta stagione saranno trascorsi sei mesi, tempo che Iris avrà probabilmente utilizzato per riflettere sui sentimenti che prova per lui. Se i due riusciranno a sposarsi alla fine del crossover, significa inoltre che gli ship della coppia Westallen potranno godersi una lunga stagione con i propri paladini felicemente sposati ed intenti ad affrontare i problemi di ogni giovane coppia (più qualche aggiuntivo guaio causato dai metaumani, ovviamente!)
Crisis on Earth-X, inoltre, riporterà in auge uno dei temi più cari ai fumetti, l'interruzione di un matrimonio. The Flash, in particolare, ha una trama che racconta proprio un simile evento quando l'Anti-Flash irrompe nel giorno speciale di Barry e Fiona Webb, da lui sposata dopo la morte di Iris, una storyline che condusse poi a The Trial of Flash, in cui l'Anti-Flash cercava di uccidere Fiona e Barry, nel tentativo di fermarlo, finiva per uccidere lui, motivo per cui viene processato.

Il crossover Crisis on Earth-X andrà in onda negli Stati Uniti il 27 ed il 28 novembre su The CW.

Continua a leggere su BadTaste