Arrowverse: cosa sappiamo dei cattivi di stagione degli show firmati The CW

Il parterre di nemici di Arrow, il Pensatore e the Mechanic, Mallus e Reign, parliamo dei cattivi dell'Arrowverse 2017-18

Condividi

Spoiler Alert
La settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle ha segnato l'atteso debutto delle serie dell'Arrowverse con Supergirl, andato in onda negli Stati Uniti lunedì 9 ottobre, The Flash e Legends of Tomorrow, trasmessi martedì 10 ed infine Arrow che ha debuttato nel suo nuovo time slot, giovedì 12, ovviamente tutti sul canale The CW.
La maggior parte di questi show hanno introdotto fin dalla première quelli che saranno i nemici che i nostri eroi dovranno affrontare quest'anno, anche se solo per pochi momenti, mentre Arrow, che avrà una stagione sviluppata in maniera un po' diversa dal solito, è l'unico show a fare eccezione, con gli autori che hanno preferito mostrare prima le conseguenze del finale della scorsa stagione e poi affacciarsi alla seconda puntata con lo scandalo riguardante la vera identità dell'arciere mascherato, mostrando il protagonista alle prese con una nuova pubblica esposizione che potrebbe significare la fine della sua carriera di sindaco.
Ma ripercorriamo assieme le première di tutti gli show dell'Arrowverse per introdurre i vari nemici che vedremo nella stagione TV 2017-18.

CORRELATO - Supergirl 3: la vera identità di Kara sarà il tema della nuova stagione

Nella première di Supergirl è stato brevemente presentato il personaggio di Reign, interpretata da Odette Annable.
La cosa che salta immediatamente agli occhi di questo nuovo "big bad" di stagione è che Reign non sembra essere assolutamente cosciente di ciò che diventerà o delle sue origini, ma ci viene presentata come una madre disperata i cui poteri vengono alla luce nel momento in cui si trova nella necessità di dover salvare la vita della figlia. Questa rivelazione sul personaggio sarà sicuramente fondamentale per il suo futuro sviluppo, perché le darà certamente un inaspettato spessore umano che non ci saremmo attesi da lei.
"Quando incontreremo Reign," aveva anticipato il produttore esecutivo Andrew Kreisberg in un'intervista a EW "sarà una semplice umana. Il suo nome sarà Samantha e sarà una mamma single e non avrà idea di essere Reign, non saprà di essere la bambina nell'astronave della scorsa stagione, quindi durante questa stagione la vedremo mentre si rende conto di chi sia, di quale sia il suo retaggio e di come si manifesterà". In sostanza, a differenza di quanto visto fino ad ora in tutti gli show dell'Arrowverse, la presenza di Reign nella serie ci regalerà uno sguardo privilegiato sulla storia di origine del cattivo di stagione. Sarà inoltre interessante vedere come il problema di come gestire la propria parte umana accomunerà sia Kara/Supergirl che Samantha/Reign.

CORRELATO - The Flash 4: Il Pensatore, il nuovo nemico di Barry Allen

Nei minuti finali della première della quarta stagione di The Flash sono stati introdotti i nemici finalmente non velocisti della quarta stagione: Clifford Devoe alias il Pensatore (Neil Sandilands) e The Mechanic (Kim Engelbrecht). Mentre abbiamo già avuto modo di parlare del Pensatore e di come questo nuovo cattivo sfiderà Barry Allen sul piano intellettuale più che fisico, il che è un'interessante novità considerato che il protagonista di The Flash è noto anche per la sua vivace intelligenza, non abbiamo ancora avuto occasione di introdurre la versione televisiva di Mechanic descritta dagli autori come "un ingegnere molto intelligente che costruisce particolari congegni per Devoe", una sorta di versione malvagia di Cisco.
Nei fumetti della DC the Mechanic è un personaggio piuttosto oscuro, apparso per la prima volta nel volume #1 di Knight and Squire, pubblicato nel 2010, in cui è un uomo la cui identità non è stata ancora rivelata, motivo per cui gli autori dello show hanno tutto lo spazio per usare questa nuova minaccia con parecchia libertà di movimento. Considerate le sue caratteristiche, sarebbe decisamente interessante vedere un testa a testa tra lei Cisco che, per ragioni del tutto professionali, potrebbe anche rimanere molto affascinato dall'abilità della sua diretta avversaria.

In Legends of Tomorrow, dopo il rocambolesco tentativo dei protagonisti della serie di porre rimedio agli errori commessi nella scorsa stagione, grazie a Rip Hunter, fondatore e capo del nuovo Time Bureau, abbiamo scoperto il nome della nuova minaccia di stagione: Mallus.
Di questo misterioso personaggio sappiamo ancora molto poco se non che la sua imprevedibilità potrebbe aver convinto Rip a sfruttare le abilità delle Leggende per poterlo sconfiggere e che lo stesso Mallus è frutto della frattura nel tempo creata dai nostri eroi alla fine della scorsa stagione. Dai pochi spoiler a nostra disposizione, sappiamo che Mallus formerà il suo personale esercito per affrontare i suoi nemici, un gruppo che sarà composto dal gorilla Gordd e Damien Darhk (Neil McDonough), che lo stesso Mallus - apparentemente - riporterà indietro dal mondo dei morti.
In una recente intervista di Phil Klemmer con The Hollywood Reporter, il produttore esecutivo ha parlato della partecipazione di Constantine alla serie. Il personaggio interpretato da Matt Ryan tornerà infatti nell'Arrowverse in occasione del decimo episodio di Legends of Tomorrow e la sua comparsa sarà apparentemente legata al misterioso Mallus.
"Il suo arrivo nell'episodio 310" ha dichiarato infatti Klemmer, "porterà a queste conseguenze: una rivisitazione del finale della quarta stagione di Arrow e degli eventi che hanno succeduto quell'episodio, uno scontro con il grande cattivo di stagione di Legends, una scena di sesso – qualcosa che non vediamo da un po' all'interno del Waverider - e Damien Darhk, perché come avremmo potuto fare un episodio che parla di magia nera senza coinvolgere anche lui? Ma soprattutto sarà un episodio spaventoso, una cosa stile l'Esorcista incontra Qualcuno volò sul nido del cuculo. Possessioni demoniache in un istituto di igiene mentale: che cosa potreste desiderare di più?"

Per quanto concerne infine Arrow, la capostipite delle serie dell'Arrowverse, come abbiamo già anticipato, Oliver Queen quest'anno non affronterà un vero e proprio "cattivo di stagione" come gli anni passati, ma diversi nemici nell'arco di tutto l'anno. Tuttavia gli autori hanno rivelato che uno degli archi narrativi più lunghi che avremo sarà dedicato ad un losco personaggio in particolare: Richard Dragon, che sarà interpretato da Kirk Acevedo.
Dragon compare per la prima volta nei fumetti della DC Comics nel 1975 ed è l'adattamento a fumetti di un personaggio creato da Dennis O'Neil e Jim Berry per il romanzo Dragon's Fists. Nell'Universo DC, Richard è un guru delle arti marziali, nonché spia a servizio della Global Organization of Organized Defense, dalla quale poi esce cambiando completamente vita.
Nella serie TV, così come annunciato da Marc Guggenheim in un'intervista a Comic Book, il personaggio sarà un signore del crimine simile in molti sensi a Tobias Church, un uomo senza maschere o poteri particolari che si scontrerà con Green Arrow alla pari.
Nella sesta stagione, inoltre, verrà di nuovo affrontata la minaccia posta da Helix che dopo aver usato Felicity Smoak (Emily Bett Rickards) perché li aiutasse a liberare il loro leader e fondatore Cayden James, è di nuovo sparita nel nulla.
A parlare invece di un'ulteriore pericolo per il Team Arrow è stata la produttrice esecutiva Wendy Mericle il cui accenno al fatto che questa stagione sarebbe stata un "reboot soft" dello show che conosciamo, ha fatto ipotizzare a molti che potesse riferirsi alla possibilità che il pubblico vedrà una versione rivisitata e corretta della miniserie pubblicata nel 1987 Green Arrow: The Longbow Hunters. In questo fumetto, ambientato a Seattle e non più a Star City, il nostro eroe si scontra con diversi nemici tra cui Shado (Celina Jade), Hannibal Bates (nella serie Martin Novotny), Danny Brickwell (nella serie Vinnie Jones), China White (nella serie Kelly Hu), William Tockman (nella serie Robert Knepper), Cecil Adams (nella serie Seth Gabel), Carrie Cutter (nella serie Amy Gumenick), Deathstroke (nella serie Manu Bennett), Richard Dragon (nella serie Kirk Acevedo), Constantine Drakon (nella serie Darren Shahlavi), Malcolm Merlyn (nella serie John Barrowman) e Onomatopoeia, molti dei quali sono personaggi già apparsi nello show che hanno in comune la caratteristica di aver sfidato Green Arrow ad armi pari, senza l'uso di poteri alieni o metaumani, esaltando quindi per contrappasso quella che è sempre stata la caratteristica migliore del protagonista di questo show, cioè l'essere un eroe "di strada", muscolare, istintivo e tenebroso che contro i suoi nemici può contare solo su se stesso.
Se questa è davvero la direzione che la sesta stagione prenderà, siamo sempre più incuriositi dal possibile risultato.

Supergirl, The Flash, Legends of Tomorrow e Arrow vanno rispettivamente in onda negli Stati Uniti ogni lunedì, martedì e giovedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste