Arrowverse: le più interessanti teorie sugli show ispirati alla DC Comics
Alcune delle più interessanti fan-theory per Legends of Tomorrow, Supergirl, Black Lightning, The Flash e Arrow che tengono banco sui social
Screenrant ha raccolto alcune delle più folli e tuttavia sensate teorie, ispirate alle attuali stagioni degli show di The CW che abbiamo pensato di riproporvi, approfondendole in una sorta di "what if" dell'Arrowverse.
CORRELATI - Chi è la ragazza del mistero che continua ad apparire in The Flash?
Una delle prime cose che fu annunciata dagli showrunner del più giovane, in ordine di messa in onda, degli show dell'Arrowverse, Black Lightning, fu che la serie non avrebbe fatto parte dell'Arrowverse. Tuttavia, quando Anissa (Nafessa Williams), la figlia del protagonista, comincia a sviluppare i suoi stessi poteri, viene fatto un riferimento a Supergirl, quando la maggiore delle sorelle Pierce viene invitata ad una festa in maschera e lei considera di andare mascherata proprio come l'eroina.
La menzione del personaggio interpretato da Melissa Benoist, ha ovviamente scatenato diverse teorie dei fan, le più gettonate delle quali teorizzano che Supergirl esista nella realtà di Black Lightning solo come il personaggio di un fumetto oppure che i due supereroi condividano lo stesso universo, ma a molti anni di distanza.
Intervistata da comicbook a gennaio di quest'anno l'attrice Christine Adams, interprete di Lynn Pierce, aveva peraltro dichiarato:
"Se potessi scegliere un personaggio dell'Universo DC da avere nella serie, sceglierei Supergirl. Mi piacerebbe vederla da noi perché il nostro show è molto matriarcale, vogliamo che le giovani donne si sentano importanti, quindi ho la sensazione che Supergirl si inserirebbe alla perfezione in questa narrativa. Mi piacerebbe vedere le due sorelle Pierce e lei prendere a calci qualche cattivo!"
Una nuova Justice League... o forse no!
Batman, Gotham e Themyscira, la terra natale di Wonder Woman, sono state tutte citate recentemente e rispettivamente in Arrow, Legends of Tomorrow e The Flash e Superman è apparso in alcuni episodi di Supergirl, ciò nonostante - a causa del franchise cinematografico della Warner Brothers - le serie televisive non sono autorizzate a fare alcun riferimento alla Justice League, ragione per cui alcuni fan pensano che gli autori si stiano in realtà preparando a presentarne una nuova versione tutta televisiva.
Nonostante infatti personaggi come Batman, Wonder Woman e Superman ne siano i membri più illustri, negli anni, la Lega ha avuto diversi membri, tra cui Green Arrow, Black Canary e Martian Manhunter, nulla quindi impedirebbe agli show dell'Arrowverse di avere la loro versione della Justice League. D'altronde esiste già anche un precedente televisivo in Smallville che, nell'undicesimo episodio della sesta stagione intitolato Justice, andato in onda il 18 gennaio del 2007, peraltro in una delle ore più avvincenti della serie, creò la sua versione della Lega con Bart Allen, Oliver Queen, Clark Kent, Arthur Curry e Victor Stone.
A controbilanciare questa teoria ne esiste ovviamente un'altra che postula sostanzialmente l'opposto e che asserisce come sia impossibile vedere una qualsiasi versione della Lega nell'Arrowverse, perché questa è in realtà già stata sconfitta in questo Universo.
A dimostrazione di questa teoria, secondo questi fan, esisterebbe un criptico riferimento di Rip Hunter che dimostrerebbe come la Lega sia già esistita e sia stata anche già sconfitta. Nella prima stagione di Legends of Tomorrow, Rip, quando era ancora il comandante delle Leggende, nonché il loro reclutatore, parlando di ciò che aveva visto nel suo ruolo di Time Master, in quello che sembra un evidente riferimento a Superman e Batman, disse appunto:
"Ho visto uomini d'acciaio e cavalieri oscuri cadere..."
Alcuni appassionati hanno quindi teorizzato che Rip abbia visto appunto questi eroi morire nel tentativo di distruggere Vandal Savage e che abbia quindi deciso di reclutare il "team-B" delle Leggende per cercare di prevalere sul suo nemico giurato con uno scalcinato gruppo di disadattati, dove eroi tanto conosciuti e apparentemente più preparati avevano invece fallito.
Supergirl e Gotham coesistono
Il fatto che Gotham vada in onda negli Stati Uniti su Fox e Supergirl su The CW rende sostanzialmente impossibile un eventuale crossover dei due show, lontani anni luce sia come estetica che narrazione. Alcuni fan, tuttavia, sostengono che le serie potrebbero condividere comunque lo stesso universo.
Molti dei personaggio di Gotham sono infatti apparsi anche in Arrow, anche se interpretati da attori diversi, il che ha portato alcuni appassionati a teorizzare l'ipotesi che queste diversità siano in realtà dovute al fatto che le vicende di Gotham si svolgono semplicemente in un universo parallelo a quello di Arrow, un universo che potrebbe essere appunto quello di Terra-38 e di Supergirl.
Il fatto poi che nella seconda stagione di Supergirl, in un chiacchieratissimo Easter egg, si senta un cittadino di National City, salvato con la propria famiglia dal pronto intervento di Supergirl e di suo cugino Superman, allontanarsi lungo la strada dicendo "Ci trasferiamo di nuovo a Gotham", sarebbe solo un'ulteriore prova di come i due mondi coesistano nella medesima realtà e che Batman e la ragazza d'acciaio operino nello stesso universo.
Barry Allen e Gideon
Bisogna tornare al ventesimo episodio della prima stagione di The Flash, intitolato The Trap, per ricordare che Gideon, l'intelligenza artificiale della Waverider, è stata creata dal Barry Allen del futuro, una rivelazione alla quale non è più stato fatto cenno nelle serie dell'Arrowverse da allora.
Secondo alcuni fan, se il Barry del futuro sarà in grado di costruire un sistema tanto avanzato con il compito di monitorare le aberrazioni create dai viaggi nel tempo e altresì possibile che sia anche a lui che si debba l'esistenza dei Time Masters i quali, proprio come Gideon, nella prima stagione di Legends of Tomorrow, erano gli addetti alla risoluzione di quelle stesse aberrazioni temporali individuate dall'intelligenza artificiale, nell'ottica i cui un solo supereroe - per quanto veloce - non avrebbe mai potuto assolvere da solo al compito.
https://www.youtube.com/watch?v=7-C5m3ebFgU
Come i fan di Arrow ben sapranno, Felicity Smoak cammina solo grazie ad un chip inventato dal suo (ex?) amico Curtis Holt, dopo che la moglie di Oliver Queen aveva perso l'uso delle gambe in un attentato alla sua vita. Il fatto che il personaggio sia stato quindi per un certo tempo sulla sedia a rotelle, aveva portato alla speculazione che Felicity potesse diventare in futuro Oracle, che nei fumetti è l'alter-ego di Barbara Gordon/Batgirl, rimasta paralizzata dopo uno scontro con il Joker.
Le cose, come sappiamo, non sono andate come alcuni fan avevano ipotizzato, ma altri insistono sul fatto che, poiché il personaggio cammina solo grazie a questo chip, il suo futuro potrebbe ancora compiersi.
I detrattori di questa teoria, portano come prova che Felicity non diventerà mai Oracle, il fatto che nell'undicesimo episodio della quarta stagione della serie, intitolato A.W.O.L., dando alla sua futura moglie il nome in codice di Overwatch, Oliver Queen dica:
"Stavo per scegliere Oracle, ma è già preso", sottolineando come, evidentemente, non possano esistere due eroine con il medesimo nome di battaglia.
Kara è una delle Worldkiller
Come sappiamo, la terza stagione di Supergirl, ha introdotto i personaggi delle Worldkiller nei panni di creature provenienti da Krypton, geneticamente concepite per avere poteri straordinari senza il supporto dell'energia solare e mandate sulla Terra molto prima della distruzione del loro pianeta madre, senza che nessuna fosse cosciente delle proprie origini.
Nei fumetti, il padre di Kara, è coinvolto nella creazione delle Worldkiller e Kara sarebbe appunto una di loro.
Uno dei primi indizi a comprovare questa ipotesi, sarebbe che, all'inizio della serie, vediamo sia Kara che Sam/Reign (Odette Annable) fare dei sogni quasi identici con protagonista Alura, la madre biologica di Kara.
La possibilità che il risveglio di Kara come Worldkiller la porti ad allearsi alle sue "sorelle", potrebbe inoltre costituire il misterioso segreto gelosamente custodito dalla Legione dei Supereroi, i quali potrebbero conoscere la chiave per sconfiggerla nel caso questa trasformazione avvenisse.
Il sacrificio di Laurel Lance di Terra-2
Secondo una recente teoria sul personaggio del doppëlganger di Laurel Lance, in questa stagione di Arrow assisteremo alla completa redenzione di Laurel-2/Black Siren, attraverso il suo sacrificio per salvare la Laurel originale. Secondo alcuni fan, grazie all'intervento di John Constantine e delle Leggende, Black Siren - tornando indietro nel tempo - accetterà di sacrificarsi, prendendo con la propria coscienza il posto di quella della Laurel originale, poco prima che Damien Darhk la uccida e facendo così rivivere il personaggio originale.
Per porre poi rimedio alla coesistenza di due Black Canary nello stesso universo, Laurel si trasferirà definitivamente a far parte del team delle Leggende, mentre la Black Canary di Dinah rimarrà con il Team Arrow.
Legends of Tomorrow andrà in onda questa sera negli Stati Uniti con l'episodio intitolato Necromancing the Stone, Black Lightning andrà in onda martedì 20 marzo con l'episodio The Book of Little Black Lies, mentre Arrow e The Flash, torneranno rispettivamente con gli episodi The Thanatos Guild e Null and Annoyed, giovedì 29 marzo il primo e martedì 10 aprile il secondo.
Supergirl tornerà invece in onda lunedì 16 aprile dopo la conclusione della terza stagione di Legends of Tomorrow, sempre su The CW.
Fonte: screenrant, comicbook