Arrowverse: ecco quando le serie di The CW potrebbero tornare a girare
Direttamente dalla British Columbia, la provincia canadese in cui sono girate le serie di The CW, arriva qualche novità sul ritorno dell'Arrowverse
Secondo un articolo della canadese CTV News, un'emittente locale della British Columbia, durante una conferenza stampa, il premier John Horgan ha riferito che i produttori americani stanno seguendo con particolare attenzione il modo in cui la provincia canadese nella quale vengono girate le serie Berlantiane sta gestendo la crisi del coronavirus e sta seriamente prendendo in considerazione di tornare in campo a produrre questi show prima di quanto non si pensasse.
Hollywood sta osservando favorevolmente quello che stiamo facendo in British Columbia. Hanno visto che la curva sta cominciando a decrescere, stanno osservando i programmi che abbiamo per il futuro e in tutto questo vedono un'opportunità per tornare a lavorare qui, più velocemente che in altre parti del Nord America.
Stiamo continuando a rispondere alla domanda di diverse produzioni che cercano location in cui girare in un prossimo futuro. Lavoriamo a stretto contatto con coloro che avrebbero dovuto al momento girare, ma sono attualmente in pausa forzata e gli aiutiamo a trovare soluzioni logistiche per tornare sul set il prima possibile.
Ma cosa vuol dire questo attivamente per produzioni come The Flash, Batwoman e Supergirl? Di The Flash sappiamo per certo che sono pronti per la messa in onda almeno altri 3 episodi, il 5x16 Liberation, il 6x18 Pay The Piper ed il 6x19 Success is Assured, che è stato solo parzialmente girato il 6x20 All's Wells That Ends Wells e che è intenzione della produzione finire comunque questa stagione con le 22 puntate originariamente programmate, a differenza di quanto avvenuto per esempio con Grey's Anatomy, che è riuscita a ritagliare un nuovo finale di stagione concludendo la 16^ con 4 episodi di anticipo. L'ultima volta che era stato pubblicamente affrontato l'argomento dal network, la direzione prescelta per la serie del velocista scarlatto, come per Batwoman, era quindi quella di attendere il momento propizio per tornare sul set e filmare quando manca per la conclusione di entrambi gli show, anche se questo avesse dovuto significare mandare in onda le puntate restanti in una data da destinarsi e comunque successiva a quella originariamente programmata.
A giudicare dalle parole di Horgan sembra ora possibile presumere che le serie che girano a Vancouver possano forse riprendere a girare per fine maggio/inizio giugno, concludendo così le riprese in circa 5/6 settimane e lasciandosi poi la scelta se mandare in onda gli episodi restanti in estate o, eventualmente, a settembre, prima dell'inizio della messa in onda delle nuove stagioni.
Questa alternativa, più che plausibile per The Flash e Batwoman, resta invece inapplicabile per Supergirl. La serie con protagonista la ragazza d'acciaio concluderà infatti la corsa della 5^ stagione a maggio, mandando in onda 19 delle 20 puntate originariamente previste, con un finale di stagione che racchiuderà anche tutto il girato del 20° episodio che gli autori avevano già prodotto prima dello stop forzato alle riprese, in una sorta di esplosivo episodio condensato. Ma è a questo punto che cominciano le note dolenti per Supergirl, i cui cast e troupe avrebbero dovuto teoricamente continuare a filmare, senza interruzioni estive, anche l'inizio della 6^ stagione, a causa della gravidanza di Melissa Benoist, che dovrebbe partorire intorno a settembre e che sarà quindi impossibilitata a tornare al lavoro prima di ottobre, in una situazione che porterà quindi sicuramente a grandi ritardi nelle riperse della prossima stagione che andranno anche a ricadere sul futuro crossover dell'Arrowverse.
CORRELATO A ARROWVERSE: NOVITÀ SU RITORNO SERIE
A causa della sospensione delle produzioni dovuta alla crisi del Coronavirus, la 6^stagione di The Flash tornerà in onda negli Stati Uniti su The CW, martedì 21 aprile con l’episodio So Long and Goodnight, in cui, come indicato nella descrizione ufficiale "dopo che Black Hole assume Rag Doll per uccidere Joe, Singh gli suggerisce di entrare nel programma di Protezione Testimoni, ma Joe rifiuta di smettere di indagare su Carver. Mentre anche Ralph indaga con Cisco, l’investigatore privato si imbatte in Sue. Iris, nel frattempo, comincia a sospettare di Eva".
La 5^ stagione di Supergirl tornerà invece in onda negli USA domenica 3 maggio con l'episodio Deus Lex Machina, in cui "Lex procede con il suo piano per avvicinare ulteriormente Lena, fermare il prossimo attacco di Leviathan e mettere Supergirl ed il resto del team contro Leviathan. Verrà inoltre mostrato come Lex sia salito al potere dopo la Crisi", mentre non è confermata la data della messa in onda del 17° episodio della 1^ stagione di Batwoman, intitolato A Narrow Escape in cui "Batwoman dovrà affrontare una nuova sfida quando riaffiorerà un vecchio nemico che metterà alla prova il coraggio dei cittadini modello di Gotham." In Italia gli show hanno recentemente debuttato su Premium Action (canale 125 di Sky).
Per altre curiosità sulle serie dell'Arrowverse attualmente seguite il nostro speciale DC Superheroes!