Arrowverse: cosa sappiamo della stagione televisiva 2021-2022

L'Arrowverse del 2022 avrà un nuovo volto: tra serie che si concludono ed un nuovo palinsesto vediamo come sarà il CWverse del futuro

Condividi
Spoiler Alert
A fine maggio si sono tenuti gli Upfront di The CW che ci hanno fornito qualche elemento importante sull'Arrowverse (o CWVerse, come si è ostinano a chiamarlo il Presidente del network) che vedremo nel 2022.

Oltre ad avere un impatto sulla lunghezza delle stagioni e sulla programmazione delle serie, la pandemia ha completamente mandato a monte i piani originari per la stagione 2020-21 rendendo impossibile organizzare crossover, divenuti ormai uno dei momenti più attesi dai fan di questo universo televisivo. Dopo che il previsto evento tra Superman & Lois e Batwoman è stato infatti cancellato per il COVID, nel 2021 l'unico evento particolare che ci attende sarà la presenza di David Ramsey in alcune delle serie dell'Arrowverse.  Tuttavia, a quanto riferito dal presidente del network Mark Pedowitz durante gli Upfronts, nel 2022 il pubblico avrà modo di rifarsi di ciò di cui era stato privato l'anno precedente.

L'INIZIO DELLA STAGIONE TV

Da quanto abbiamo appreso The Flash 8 avrà un inizio ritardato rispetto al solito, che da ottobre è stato posticipato a novembre del 2021, così come succederà anche alle serie superstiti dell'Arrowverse, le cui nuove stagioni andranno invece in onda solo dopo che Supergirl (la cui seconda ed ultima parte di stagione riprenderà il 24 agosto) avrà trasmesso il suo finale di serie.
La 2^ stagione Stargirl, già considerata una serie estiva, debutterà il 10 agosto e non si concluderà prima di novembre 2021, il che significa che la 3^ stagione non potrà a sua volta andare in onda prima del 2022. La 3^ stagione di Batwoman e la 7^ di Legends of Tomorrow dovrebbero invece tornare in autunno, in una data non ancora divulgata, mentre la 2^ di Superman & Lois potrebbe essere mandata in onda non prima di fine gennaio/inizio febbraio 2022, così come la nuova serie Naomi, che non sarà trasmessa prima del prossimo anno.

In riferimento a The Flash ed il suo programma per il 2022, Pedowitz ha dichiarato:

"Loro avranno completato la produzione dell'attuale stagione per la fine di giugno/inizio luglio. Quindi avranno una pausa dalla quale torneranno ad inizio settembre, in modo che abbiano il tempo di recuperare. Ma dato che torneranno per quel periodo, non faremmo mai in tempo ad avere 8/9 episodi pronti ed ecco perché sono entusiasti di rientrare con questa programmazione evento a metà novembre".

I CROSSOVER DELL'ARROWVERSE DEL 2022

Ma a che cosa si riferisce precisamente il presidente del network quando parla di programmazione evento? In occasione degli Upfronts è stato annunciato che i primi 5 episodi di The Flash 8 saranno dedicati ad un evento speciale, nato da un'idea di Eric Wallace e Greg Berlanti, di cui saranno protagonisti diversi eroi provenienti da tutto l'Arrowverse che compariranno come guest star di ciascun episodio. E seppure queste puntate non saranno da considerarsi veri e propri crossover, secondo Pedowitz ne avranno comunque l'atmosfera.
Nonostante il presidente di The CW non abbia anticipato i nomi dei protagonisti di questi 5 episodi, uno di loro potrebbe forse essere Cress Williams (Black Lightning). Poco prima della chiusura ufficiale della serie, in un'intervista con EW, l'attore aveva infatti confermato che gli autori di The Flash lo avevano contattato per parlargli di un possibile ospitata nella serie come guest star:

"Siamo solo all'inizio della trattativa, ma il crossover dello scorso anno mi era davvero piaciuto. Nello specifico penso che io e Grant abbiamo un modo molto simile di approcciare il lavoro ed abbiamo avuto modo di fare delle piacevoli chiacchierate. Una delle scene che ho amato di più è stata proprio quella che ho girato con lui nella biblioteca della Waverider, quindi il pensiero di poter tornare a fare un episodio qui e là? Oh, sì, non mi dispiacerebbe per niente".

Pur avendo introdotto questo peculiare inizio di stagione per The Flash, durante gli Upfronts non si è parlato di un vero e proprio crossover per il 2022, né di qualcosa di più contenuto tra due sole serie, né tantomeno di un evento tanto ambizioso quanto Crisi sulle Terre Infinite.

Comunque vadano le cose, L'Arrowverse 2022 sarà soggetto a molti cambiamenti dovuti principalmente alla chiusura di Black Lightning e Supergirl. Dal punto di vista dei palinsesti, inoltre, l'unico show che rimarrà nella sua originale serata del martedì sarà The Flash e mentre Batwoman e Legends of Tomorrow saranno le protagoniste del mercoledì, di Superman & Lois non si conosce ancora la serata di messa di onda.

Agli appassionati del personaggio di Beebo di Legends of Tomorrow, sappiamo che sarà dedicato uno speciale natalizio di un'ora intitolato Beebo Salva il Natale, in cui il batuffolo di tenerezza per eccellenza dell'Arrowverse, cercherà di impedire al crudele elfo Sprinkles di liberarsi di Babbo Natale per rendere il Polo Nord più produttivo.

La 6^ ed ultima stagione di Supergirl tornerà in onda negli Stati Uniti il 24 agosto, mentre la 6^ di Legends of Tomorrow, la 7^ di The Flash e la 1^ stagione di Superman & Lois sono trasmesse rispettivamente ogni domenica e martedì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste