Arrow: che cosa è il Ninth Circle nei fumetti?

Il Ninth Circle nei fumetti e nella serie, dove potrebbe portare questa storyline in Arrow?

Condividi
Come era implicito sin dalla prima volta che il nome di Dante (Adrian Paul) è stato pronunciato in Arrow, l'uomo a cui Lyla e Diggle hanno cominciato a dare la caccia servendosi di tutti i mezzi messi a disposizione dall'A.R.G.U.S., leciti ed illeciti, era solo questione di tempo prima che qualcuno facesse includesse anche il Ninth Circle. Introdotto nel fumetti nel numero #1 di Arrow: Rebirth, pubblicato nel 2016 e creato da Benjamin Percy e Otto Schmidt, il Ninth Circle è un'organizzazione criminale internazionale con una sede chiamata Inferno, fondata originariamente da Robert Queen assieme appunto ad un losco personaggio di nome Dante, in un evidente ed italianissimo omaggio all'Inferno del nostro Dante Alighieri.

CORRELATO - Arrow 7×17 “Inheritance”: la recensione

Come ricorderete, nell'episodio della scorsa settimana intitolato Inheritance, a complicare il rapporto tra Oliver (Stephen Amell) e la sorella Emiko (Sea Shimooka) è arrivata Laurel (Katie Cassidy) con la sua rivelazione che la nuova arrivata non solo era responsabile della morte di Diaz, ma aveva anche un sospetto legame con Dante, l'uomo appunto a cui l'A.R.G.U.S. sta dando la caccia da tempo. Nella sua ricerca della verità, nel corso dell'episodio, Oliver scopre un simbolo sulle armi di alcuni  personaggi con cui si batte insieme al resto del Team per evitare che questi rubino del gas potenzialmente mortale, una pista che li porterà poi alla scoperta dell'esistenza del gruppo criminale, il cui leader Dante - almeno nei flashback che ci vengono mostrati - ha preso in passato sotto la propria ala protettrice la giovanissima Emiko per indottrinarla e farne un accolito.
Emiko, cui una delle sue più efficaci doti anche nel fumetto è quella di ingannare i propri nemici, riesce a far credere al fratello ed al Team Arrow di essere legata al gruppo suo malgrado e non poterne uscire. Solo alla fine dell'episodio scopriremo l'estensione delle sue menzogne, Emiko infatti non solo sembra essere nel tempo diventata da pupilla a capo di Dante, ma è anche un membro più che consenziente del gruppo criminale del cui potere si sta servendo per vendicarsi del padre prendendo di mira la sua progenie.

Come accennavamo, nei fumetti, il Ninth Circle è un gruppo criminale, ma anche e soprattutto un'associazione di bancari con sede a Seattle con tanto di membri del Consiglio di Amministrazione che rappresentano diverse multinazionali e nascondono la propria identità dietro a delle raccapriccianti maschere. Il gruppo ha anche diversi bracci armati il primo dei quali è chiamato The Burned (i bruciati), composto da ex prigionieri che vengono "rigenerati" con un bagno nella lava fino a renderli degli schiavi senza volontà che si limitano a seguire gli ordini.
Altri gruppi segreti armati legati al Ninth Circle nei fumetti sono The Horsemen, conosciuto anche come The Four Horsemen, un team guidato da Cyrus Broderick e composto da mercenari ed assassini di vario genere il cui scopo è quello di eseguire missioni segrete per conto di Dante, che - sempre nei fumetti - fu guidato ad un certo punto della sua storia ed alla morte di Broderick da Moira Queen e The Underground Men, una società segreta composta da un team di assassini nomadi, anch'essa con sede a Seattle, fondata anche questa da Broderick il cui scopo principale era rapire senzatetto che venivano poi venduti per diventare schiavi di persone ricche e di potere.

Lo scontro tra il Ninth Circle, Freccia Verde e Black Canary andò avanti per diversi numeri nei fumetti e tra le sue fila il gruppo contò anche Shado, la madre di Emiko, che vi coinvolse anche la figlia, la quale finì per tradire Dinah ed Oliver, rischiando di uccidere quest'ultimo, in una trama che è facile immaginare possa essere stata fonte di ispirazione  per la serie TV, ammesso e non concesso che questo gruppo di criminali sia davvero il nemico finale di questa settima stagione che Oliver ed il resto del Team Arrow si troveranno ad affrontare.

La settima stagione di Arrow, con l’episodio Lost Canary, tornerà in onda negli Stati Uniti lunedì 15 aprile su The CW, mentre in Italia va in onda ogni martedì su Premium Action.

Continua a leggere su BadTaste