Arrow 5: chi si nasconde dietro la maschera di Prometheus?

Tutte le speculazione sul "big bad" della quinta stagione di Arrow

Condividi
Spoiler Alert
Nell'episodio 5x05 di Arrow dal titolo Human Target si è concluso il cammino di Tobias Church (Chad L. Coleman) il boss con il sogno di ereditare il lavoro lasciato incompiuto da Damien Darhk lo scorso anno e usare Star City come suo personale parco giochi del crimine. Il fallimento del suo piano è coinciso con l'ascesa al potere di quello che è stato fino ad ora non più di un ombra in questa quinta stagione: Prometheus.

Di ufficiale, su quello che sarà il grande cattivo di questa stagione, sappiamo ben poco. La showrunner della serie, Wendy Mericle, in un'intervista pubblicata su TV Guide all'inizio di quest'anno, ancora prima che venisse quindi rivelato il nome di Prometheus, alla domanda su chi sarebbe stata la nemesi di Green Arrow, aveva risposto:

"Non possiamo rivelare il suo nome, ma posso rivelare quale sia il suo intento: la vendetta. Il cattivo della quinta stagione sarà qualcuno che Oliver ha inconsapevolmente creato nella prima stagione quanto era un killer incappucciato. Sarà 'un danno collaterale' che ha perso qualcuno a causa di Hood e che ha trascorso gli ultimi anni ad allenarsi ed a tramare vendetta. Sarà un riflesso oscuro di Green Arrow."

In "So it begins", andato in onda negli Stati Uniti ieri sera, ci sono stati rivelati nuovi indizi fondamentali su Prometheus: l'uomo è in possesso della stessa lista che Robert Queen aveva dato al figlio prima di suicidarsi, seguendo la quale la nemesi di Green Arrow commette una serie di omicidi a Star City usando delle Shuriken, le stelle dei Ninja, ottenute fondendo le punte delle frecce che Oliver usava ai tempi della prima stagione, il che potrebbe voler dire che ha delle connessioni con qualcuno al Dipartimento di Polizia che conservava le frecce nel deposito delle prove. Quel che è certo, e su cui penso tutti possiamo concordare, è che dietro la maschera di Prometheus non si cela Quentin Lance (Paul Blackthorne), così come suggerito alla fine dello stesso episodio.

La prima stagione per Oliver alias Hood/Arrow/Green Arrow (Stephen Amell), come ben sappiamo, è stata piuttosto intensa ed i suoi metodi erano decisamente più sbrigativi di quelli di oggi, per questa ragione la lista delle persone da lui uccise era piuttosto lunga. Pur consapevoli di poter escludere personaggi di secondo piano, l'elenco resta comunque notevole e - considerate le parole della Mericle - chiunque potrebbe nascondersi dietro la maschera di Prometheus, persino qualcuno che non abbiamo necessariamente visto nella prima stagione, ma che potrebbe essere legato a una delle vittime dell'allora Hood. Nonostante ciò, in rete circolano alcune teorie ben precise sulla possibile identità di Prometheus e una di quelle che va per la maggiore è che egli sia in realtà Tommy Merlyn (Colin Donnell), l'amico del cuore di Oliver morto alla fine della prima stagione. Le voci di un possibile ritorno del personaggio, a causa di flashpoint (l'anomalia temporale creata dal Barry Allen nella serie The Flash alla fine della seconda stagione) circolano tra i fan sin da quando è stato rivelato che quanto accaduto in The Flash avrebbe avuto un impatto anche nella serie Arrow. Il Tommy di cui si specula il ritorno tuttavia, sarebbe ovviamente una versione leggermente diversa di quella del personaggio che abbiamo imparato a conoscere nella prima stagione, il che sarebbe possibile se la causa del suo ritorno fosse appunto flashpoint, perché il Tommy di allora non aveva nessun motivo per avercela con Oliver/Green Arrow, quindi non ci sarebbe per lui ragione di "cercare vendetta". Una versione leggermente rivista del personaggio, potrebbe tuttavia avercela con il protagonista della serie, per esempio, per la morte di Laurel, di cui - al tempo della prima stagione - era profondamente innamorato. Nonostante vi siano quindi dei legittimi dubbi nei confronti di questa teoria, alcune parole pronunciate da Marc Guggenheim, produttore esecutivo dello show, hanno rafforzato le voci quando l'uomo ha affermato che "Oliver ha una certa responsabilità nell'aver creato Prometheus," dando ad alcuni fan l'impressione questo misterioso cattivo di stagione sia più connesso ad Oliver Queen, che ad Arrow. Questa speculazione incontra però qualche ostacolo dal punto di vista pratico: Colin Donnell è infatti uno dei protagonisti della serie Chicago Med della NBC, è quindi difficile immaginare che la sua impegnata agenda gli permetta di conciliare le riprese di ben due show (uno girato a Chicago ed un altro a Vancouver), a meno che - insistono i sostenitori di questa teoria - il volto di Prometheus non rimanga un mistero per tutta la stagione e venga rivelato solo alla fine, permettendo all'attore di intervenire come speciale guest star solo per l'episodio rivelatore.

Secondo un'altra teoria, Prometheus potrebbe essere in realtà il nuovo fidanzato di Felicity Smoak (Emily Bett Rickards), il detective Billy  Malone (Tyler Ritter), il che potrebbe creare un interessante conflitto tra lui ed Oliver/Green Arrow per la conquista di Star City e quella del cuore della giovane. D'altronde, fino ad oggi, di questo personaggio ci è stato detto davvero molto poco e non siamo nemmeno a conoscenza di come il detective sia entrato nella vita di Felicity, è quindi più che plausibile che l'uomo - usando la ragazza - stia cercando di avvicinarsi sempre di più ad Oliver per poi colpirlo su diversi fronti, quello 'professionale' e quello personale. E per quanto concerne i motivi che lo portano a cercare vendetta contro Arrow, non avendo informazioni concrete sulla sua storia passata, tutto potrebbe essere considerato valido, Malone potrebbe per esempio essere il figlio di uno dei tanti gangster che Hood ha ucciso durante la prima stagione e potrebbe quindi avere ideato il suo piano di vendetta per ben quattro anni, proprio come affermato dalla Mericle nella sua intervista a TV Guide.

Le ultime due teorie suggeriscono che Prometheus possa invece essere Slade Wilson/Deathstroke (Manu Bennett) o Malcolm Merlyn (John Barrowman). Nel primo caso si immagina che Slade sia fuggito dall'isola di Lian Yu, deciso a prendersi la sua vendetta, ma anche questa idea si scontra con motivazioni pratiche, la prima delle quali è che è stato già anticipato - sebbene non si sappia in che modo o forma - che Deathstroke tornerà in occasione del 100° episodio di Arrow, anche se non interpretato da Manu Bennet, è quindi difficile conciliare l'idea che gli autori lo abbiano designato anche come Prometheus se hanno deciso di farlo tornare come Deathstroke. Sebbene Slade Wilson abbia infatti diverse ragioni per avercela con Oliver/Arrow e che l'essere diventato Deathstroke sia effetto collaterale di quanto accaduto sull'isola, il tutto avrebbe forse troppo il sapore del dejà vu e dubitiamo che questa possa essere considerata la possibilità più accreditata. In quanto a Merlyn, misteriosamente assente dalla stagione fino a questo momento, tutto è possibile, anche se, come nel caso del personaggio interpretato da Manu Bennet, verrebbe a mancare un vero e proprio elemento sorpresa, considerato che nelle prime stagioni Barrowman ha interpretato il suolo del Cavaliere Oscuro, un cattivo con molti elementi in comune con Prometheus.

E voi cosa ne pensate? Secondo la vostra opinione chi potrebbe nascondersi dietro la maschera di questo pericolosissimo nemico che tanto somiglia all'eroe protagonista della serie?

Arrow va in onda negli Stati uniti ogni mercoledì su The CW.

Continua a leggere su BadTaste