Arrow 5: cosa accadrà ora che Prometheus ha fatto cadere la maschera?

Cosa ci aspetta dopo la rivelazione dell'identità di Prometheus e come faranno gli abitanti di Star City a recuperare la fiducia in Green Arrow

Condividi
Spoiler Alert
La maschera è caduta, nell'ultimo episodio di Arrow è stato rivelato che Adrian Chase (Josh Segarra), il procuratore distrettuale che ha aiutato Oliver Queen (Stephen Amell) a scagionare Diggle (David Ramsey) dall'accusa di alto tradimento, è in realtà il temibile Prometheus e non, come si pensava a causa del fumetto, Vigilante.

"Sì," ha ammesso Stephen Amell, il protagonista della serie, in un'intervista con EW. "Abbiamo proprio usato il mito dei fumetti per sviare il pubblico, anche se Vigilante esiste ed è qualcuno, Chase è Prometheus."

CORRELATO - Arrow 5: Prometheus e Vigilante le nemesi di Green Arrow

Ma ora che la verità è venuta a galla, anche se Oliver Queen  ancora non la conosce, cosa accadrà tra i due? Stephen Amell si è detto entusiasta della rivelazione ed ha elogiato il lavoro che Josh Segarra ha fatto anche negli episodi che seguiranno:
"A) si capirà che ad Oliver ci vorrà più tempo per capire chi sia Prometheus di quanto a Chase non ne sia occorso per capire che lui è Arrow e B) una volta che la verità sarà rivelata si potrebbe pensare che Chase decida di sparire dalla circolazione e si mostri solo nei panni di Prometheus, quando invece lui farà esattamente il contrario. Continuerà a ricoprire il suo ruolo di procuratore distrettuale perché saprà che Oliver non potrà fare nulla in proposito. E' una situazione in cui Adrian lo terrà in tutti i sensi sotto scacco e Josh è stato una rock star sin dal momento della rivelazione. E' stato fantastico."

Oliver Queen, l'uomo che per antonomasia ed esperienza ha sempre dimostrato di avere poca fiducia nelle persone che lo circondano, tanto da aver rischiato di rovinare molti dei suoi rapporti interpersonali a causa della sua reticenza, quest'anno sembra essersi trasformato in un uomo diverso. Dopo qualche resistenza ha infatti accolto nuovi membri nel suo Team di eroi mascherati, uno dei quali, Evelyn Sharp alias Artemis (Madison McLaughlin) lo ha tradito collaborando con Prometheus e, con insospettabile ingenuità, ha instaurato una relazione sentimentale con una giornalista, Susan Williams (Carly Pope), che ha scavato nel suo passato e rischiato di rivelare al mondo la sua vera identità oltre, appunto, a stringere amicizia con Adrian Chase, tutte scelte che gli si sono già ritorte contro e che potrebbero avere delle pesanti conseguenze:
"Sarà molto dura per lui," ha dichiarato infatti il produttore esecutivo Marc Guggenheim. "Sarà molto più dura che con qualsiasi altro cattivo che abbiamo mai avuto, perché è la prima volta in cui abbiamo giocato con questo genere di rapporto personale e con cosa significhi essere tradito da qualcuno di cui si fidava. Sarà molto, molto dura per Oliver."

"Quando scoprirà la verità," ha proseguito Amell "il suo primo istinto sarà quello di uccidere Adrian alla prima occasione, una reazione di fronte alla quale lui si farà una grassa risata, perché lo tiene in pugno ed ha in mano qualcuno a cui Oliver tiene e se Oliver uccide Chase, allora quella persona morirà." Una persona che - così almeno si intuisce dal promo per il prossimo episodio - altri non è che Susan Williams. Non dobbiamo infatti dimenticare, in tutta questa faccenda, il ruolo di Evelyn che sicuramente tornerà a palesare la sua presenza e si mostrerà un'importante alleata per Prometheus.

Da tenere in considerazione c'è anche la delicata posizione in cui Oliver si trova in quanto sindaco di Star City, Adrian Chase ha infatti ordito un piano diabolico che ha costretto Oliver a rinnegare pubblicamente la sua controparte mascherata nel momento in cui, per salvare la propria carriera politica, ha dovuto accusare Green Arrow di aver ucciso il detective Billy Malone (Tyler Ritter):
"Questa situazione," ha spiegato Stephen Amell "risponderà davvero alla domanda che il pubblico si starà ormai ponendo, che è quale sia il vero piano di Prometheus. Ed è un piano molto cerebrale e ponderato, studiato per fare in modo che Oliver si autodistrugga senza però ucciderlo. Per quanto riguarda poi la messa in stato di accusa di Oliver e la necessità di dover denunciare Green Arrow per salvarsi, come attore mi sono sempre divertito con la duplicità di alcuni discorsi che ho dovuto fare e la necessità di dover dire alcune cose tra i denti, ma il non poterlo fare più, a causa della posizione del mio personaggio, è stato altrettanto divertente."

Il fatto che Green Arrow sia tornato ad essere un nemico pubblico - trovandosi sostanzialmente nella stessa condizione in cui era ai tempi della terza stagione quando Roy Harper (Colton Haynes), nell'episodio Broken Arrow, si fece arrestare mentre indossava il costume di Arrow - sarà un elemento che metterà di nuovo in pericolo la sua esistenza:
"Non sarà facile," ha ammesso Guggenheim. "Posso dire che il punto più alto della stagione è stato Oliver che creava il suo nuovo team, mentre il più basso sarà quello in cui saremo nelle condizioni di mettere in pericolo questo gruppo così faticosamente formatosi."
"Gli episodi dal 16 al 18," ha aggiunto Amell, "saranno molto strani per Oliver perché avremo modo di mostrare come Green Arrow e, per estensione, il suo team potranno funzionare in queste difficili circostanze."

Che cosa ne pensate? Siete impazienti di vedere come proseguirà lo scontro Green Arrow/Prometheus e come farà il sindaco Oliver Queen a far recuperare alla città la fiducia ormai perduta nei confronti della sua controparte mascherata?

La quinta stagione di Arrow tornerà negli Stati Uniti con l'episodio 5x16 Checkmate il 15 marzo su The CW.

Continua a leggere su BadTaste