Apple pensa all'iPad come a una nuova console casalinga?
I dirigenti di Epic Games, EA e Crytek concordano nel vedere nel nuovo iPad una futura console da casa...
Il nuovo iPad ha più memoria e risoluzione sullo schermo di quanto possa offrire una Xbox 360 o di una PS3. E' un dato di fatto che è stato sottolineato la settimana scorsa da Mike Capps, presidente di Epic Games, durante il keynote di presentazione del tablet Apple (durante il quale ha mostrato Infinity Blade per il nuovo iPad).
E' evidente come Apple stia costruendo i propri device ponendo moltissima attenzione sulla possibilità di ospitare videogiochi tripla-A. E' piuttosto facile immaginare un mondo dove un iPad è più potente di una console da casa, un tablet in grado di comunicare wireless con la tua tv e con il tuo controller, diventando esso stesso una vero e propria console.
Con un iPad in grado di avere la stessa potenza di calcolo di una Xbox 360 e di connettersi alla televisione, non potremo che prenderne atto. Proporremo il gioco anche per iPad e sapremo che potrà essere giocato sul televisore.
Aggiunge Kristoffer Waardahl di Crytek:
Sempre più gente acquista queste piattaforme, e noi dobbiamo seguire i loro gusti.
I 55 milioni di iPad venduti finora sono effettivamente paragonabili ai 62 milioni di PS3 e i 65 milioni di Xbox 360, con la piccola differenza che le console Sony e Microsoft hanno un prezzo molto inferiore.
Ovviamente le dichiarazioni citate indicano più una direzione che un obiettivo preciso, finora l'iPad è sempre stato visto più come un competitor nel mondo delle console portatili che in quello delle console da casa. L'impressione, tuttavia, è il mistero sulle console di prossima generazione possa iniziare a chiarirsi nei prossimi tempi...