[E3 2014] Anteprima - The Sims 4

Dall'E3 2014 uno sguardo a The Sims 4, nuovo episodio della simulazione di vita di EA

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La serie di The Sims è una tra le più giocate ed apprezzato di sempre e nel corso degli anni è stata in grado di attrarre a sé anche persone che non provenivano strettamente dal mondo dei videogiochi, grazie ad una formula di gioco estremamente intuitiva ed accattivante. Il primo storico The Sims, uscito nel lontano 2000 su PC, è stato seguito da altri due episodi che hanno evoluto e perfezionato le meccaniche alla base del gameplay. Negli anni gli elementi su cui il team di sviluppo si è concentrato sono stati vari: si è potenziato per esempio l'editor dei personaggi aggiungendo opzioni di personalizzazione sempre più potenti, sono stati migliorati i tool di costruzione delle abitazioni, semplificandoli in modo da rendere il tutto più veloce, e si è assistito all'introduzione delle generazioni di Sims grazie alle meccaniche legate all'invecchiamento. Per il quarto episodio della serie Maxis ha voluto espandere ulteriormente quanto di buono il suo prodotto già aveva, introducendo al contempo anche alcune novità di un certo peso come la personalizzazione del carattere e la possibilità di condividere in rete i contenuti creati dagli utenti. In una versione dimostrativa presentata nel booth di Electronic Arts ci sono state presentate tutte le varie caratteristiche di The Sims 4 e almeno da quanto abbiamo potuto vedere ci sono sembrate davvero intriganti.

[caption id="attachment_131609" align="aligncenter" width="600"]The Sims 4 screenshot The Sims 4 - screenshot[/caption]

Partiamo proprio dalla personalizzazione dei Sims: l'editor dell'aspetto fisico è stato ulteriormente raffinato rispetto a The Sims 3 e potremo personalizzare una quantità incredibile di aspetti del nostro avatar come forma del viso, struttura ossea, corporatura, altezza e via dicendo. Accanto a ciò è stato aggiunto un altrettanto potente tool di definizione del carattere del personaggio, nel quale sarà possibile scegliere abilità, passioni, atteggiamento, postura e via dicendo. Questa è la vera grande novità di The Sims 4 in quanto sembra che il carattere del Sim andrà ad influire una grande rosa di elementi come la capacità d'interagire con gli altri personaggi, il modo di approcciarsi alle situazioni e ai problemi o ancora la capacità di svolgere adeguatamente il proprio lavoro. Il carattere e l'umore non saranno però caratteristiche fini a sé stesse: i Sim possono infatti influenzarsi a vicenda e, per esempio, se ad una festa uno dei partecipanti è scontroso ed arrabbiato anche gli altri ne risentiranno del suo atteggiamento. Come fare però a cambiare il mood dell'avatar? Semplice, potremo fargli svolgere attività che lo gratificano, lo rilassano o lo eccitano così da modificarne il comportamento. Una bella evoluzione, che porta il gameplay ad un nuovo livello di profondità.
Insomma l'interazione con gli altri personaggi è uno dei punti cardine di The Sims 4 e per incentivarla è stato potenziato il vicinato, che ricoprirà un ruolo molto importante in quanto rappresenta un luogo di aggregazione e socializzazione fondamentale per lo sviluppo del nostro sim. Le attività a disposizione sembra saranno numerose ed ancora più coinvolgenti e diversificate che in passato: avremo la possibilità di andare al parco giochi, partecipare a feste a casa di amici, andare ad allenarci in palestra, uscire a cena in un ristorante e molto altro ancora

Nuove opzioni anche nell'editor degli edifici: la costruzione è stata resa più semplice e veloce rispetto al passato in quanto ora sarà possibile modificare anche semplicemente un'unica stanza, con tanto di possibilità di prenderla e trascinarla nella posizione che più ci è comoda. Aggiunta la possibilità di alzare le fondamenta con un semplice click, così come le pareti della casa, opzione che gli utenti chiedevano da parecchio tempo. Novità assoluta di questo episodio è poi la possibilità di condividere le proprie creazioni in rete con un semplice click: potremo infatti caricare nei server EA interi edifici o singole camere, in modo che gli altri utenti possano usufruirne liberamente nel caso in cui non volessero perdere tempo a realizzarli. Infine anche gli stessi Sims potranno essere condivisi ed importati con tutte le loro caratteristiche fisiche e caratteriali.

[caption id="attachment_131610" align="aligncenter" width="600"]The Sims 4 screenshot The Sims 4 - screenshot[/caption]

Parlando infine del comparto grafico, questo è forse l'aspetto meno riuscito del nuovo simulatore di vita di Maxis. Tecnicamente il gioco non ha fatto poi così tanti passi in avanti rispetto a The Sims 3 ed infatti i modelli poligonali dei vari avatar non brillano di certo per numero di poligoni o complessità delle animazioni. Anche le varie ambientazioni non ci hanno stupito più di tanto: gli edifici sono tutto sommato semplici nella loro realizzazione e le texture non brillano di certo per livello di dettaglio e varietà. Un comparto tecnico simili è stato voluto, molto probabilmente, proprio per rendere il gioco compatibile con il maggior numero di PC possibile, e considerando il target a cui The Sims solitamente si rivolge la scelta è tutto sommato comprensibile.

The Sims 4 farà il suo debutto nei negozi il 2 settembre 2014 e da quanto abbiamo potuto vedere ha tutte le carte in regola per rivelarsi un ottimo prodotto. La novità più rilevante è senza dubbio quella relativa al carattere dei Sims, che pare costituirà un elemento cardine attorno al quale ruoteranno buona parte delle meccaniche di gioco. L'unico elemento che non ha molto stupito è il comparto grafico, ma considerando il fatto che The Sims è un gioco che si rivolge ad un grandissimo bacino di utenza, la scelta effettuata non ci è sembrata poi così assurda.

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