[E3 2014] Anteprima - The Sims 4
Dall'E3 2014 uno sguardo a The Sims 4, nuovo episodio della simulazione di vita di EA
[caption id="attachment_131609" align="aligncenter" width="600"] The Sims 4 - screenshot[/caption]
Partiamo proprio dalla personalizzazione dei Sims: l'editor dell'aspetto fisico è stato ulteriormente raffinato rispetto a The Sims 3 e potremo personalizzare una quantità incredibile di aspetti del nostro avatar come forma del viso, struttura ossea, corporatura, altezza e via dicendo. Accanto a ciò è stato aggiunto un altrettanto potente tool di definizione del carattere del personaggio, nel quale sarà possibile scegliere abilità, passioni, atteggiamento, postura e via dicendo. Questa è la vera grande novità di The Sims 4 in quanto sembra che il carattere del Sim andrà ad influire una grande rosa di elementi come la capacità d'interagire con gli altri personaggi, il modo di approcciarsi alle situazioni e ai problemi o ancora la capacità di svolgere adeguatamente il proprio lavoro. Il carattere e l'umore non saranno però caratteristiche fini a sé stesse: i Sim possono infatti influenzarsi a vicenda e, per esempio, se ad una festa uno dei partecipanti è scontroso ed arrabbiato anche gli altri ne risentiranno del suo atteggiamento. Come fare però a cambiare il mood dell'avatar? Semplice, potremo fargli svolgere attività che lo gratificano, lo rilassano o lo eccitano così da modificarne il comportamento. Una bella evoluzione, che porta il gameplay ad un nuovo livello di profondità.
Insomma l'interazione con gli altri personaggi è uno dei punti cardine di The Sims 4 e per incentivarla è stato potenziato il vicinato, che ricoprirà un ruolo molto importante in quanto rappresenta un luogo di aggregazione e socializzazione fondamentale per lo sviluppo del nostro sim. Le attività a disposizione sembra saranno numerose ed ancora più coinvolgenti e diversificate che in passato: avremo la possibilità di andare al parco giochi, partecipare a feste a casa di amici, andare ad allenarci in palestra, uscire a cena in un ristorante e molto altro ancora
Nuove opzioni anche nell'editor degli edifici: la costruzione è stata resa più semplice e veloce rispetto al passato in quanto ora sarà possibile modificare anche semplicemente un'unica stanza, con tanto di possibilità di prenderla e trascinarla nella posizione che più ci è comoda. Aggiunta la possibilità di alzare le fondamenta con un semplice click, così come le pareti della casa, opzione che gli utenti chiedevano da parecchio tempo. Novità assoluta di questo episodio è poi la possibilità di condividere le proprie creazioni in rete con un semplice click: potremo infatti caricare nei server EA interi edifici o singole camere, in modo che gli altri utenti possano usufruirne liberamente nel caso in cui non volessero perdere tempo a realizzarli. Infine anche gli stessi Sims potranno essere condivisi ed importati con tutte le loro caratteristiche fisiche e caratteriali.
Parlando infine del comparto grafico, questo è forse l'aspetto meno riuscito del nuovo simulatore di vita di Maxis. Tecnicamente il gioco non ha fatto poi così tanti passi in avanti rispetto a The Sims 3 ed infatti i modelli poligonali dei vari avatar non brillano di certo per numero di poligoni o complessità delle animazioni. Anche le varie ambientazioni non ci hanno stupito più di tanto: gli edifici sono tutto sommato semplici nella loro realizzazione e le texture non brillano di certo per livello di dettaglio e varietà. Un comparto tecnico simili è stato voluto, molto probabilmente, proprio per rendere il gioco compatibile con il maggior numero di PC possibile, e considerando il target a cui The Sims solitamente si rivolge la scelta è tutto sommato comprensibile.