Anteprima - FIFA 14

Condividi

Grazie a Electronic Arts abbiamo dato uno sguardo al nuovo FIFA, in arrivo a fine anno...

Il primo incontro con FIFA 14, al quale abbiamo preso parte a Milano grazie a un invito di Electronic Arts, si è concretizzato in una presentazione molto tecnica, corredata da video simulativi creati appositamente da EA Canada per evidenziare gli aspetti salienti di un gameplay che, evidentemente, è ancora troppo presto per mostrare in presa diretta.

Lontani dalla console e dal pad, abbiamo comunque avuto modo di farci un'idea abbastanza precisa su quale sia la direzione scelta dagli sviluppatori per questo ennesimo sequel della serie calcistica campione d'incassi. Per quanto FIFA 13 abbia battuto tutti i possibili record di incassi e partecipazione, lo spazio per migliorare la giocabilità ancora c'è, abbondante soprattutto per quanto riguarda il centrocampo, da sempre "grande escluso" dagli scontri più interessanti e frenetici, solitamente appannaggio delle aree.

Con FIFA 14, questa situazione dovrebbe in parte cambiare, grazie a sforzi congiunti che hanno interessato tanto il comparto animazioni quanto l'intelligenza artificiale alleata e avversaria. La prima delle soluzioni proposte dagli sviluppatori è un controllo di palla molto più efficiente anche quando il portatore è in scatto, con la conseguente possibilità di  stringere molto il raggio delle curve effettuabili. Ben più ampio, e sulla carta interessante, è l'aggiornamento che vede protagonista l'intelligenza artificiale del resto della squadra, che in FIFA 14 sarà in grado di prendere decisioni non più solo basandosi su un set predeterminato di regole, ma anche valutando quanto sta avvenendo sul campo in tempo reale. Tradotto in termini più pratici, questo dovrebbe permettere alla squadra di interpretare correttamente i tentativi del giocatore di recupare una palla, stringendo subito le marcature degli avversari, così da permettere un naturale e rapido prosieguo dell'azione in caso di successo del contrasto.

Novità arrivano anche per la fase di tiro, che potrà godere di animazioni molto più credibili e meglio collegate, le quali si tradurranno in un comportamento molto più credibile per gli attaccanti, i quali aggiusteranno la propria posizione rispetto alla palla prima del tiro. Inoltre, la fisica della sfera è stata aggiornata, permettendo tiri più potenti e un maggior numero di possibili traiettorie.

Altri ritocchi riguardano invece l'interfaccia della modalità Carriera, che dovrebbe presentarsi molto più pulita e fruibile, e il calciomercato. Quest'ultimo permetterà di fare ricerche non più solo in base alle statistiche numeriche, ma anchd fornendo agli scout virtuali dei parametri di preferenza per il giocatore cercato, come l'età o l'efficienza in un dato ruolo, con diversi livelli di approfondimento possibili:

Modalità carriera Modalità carriera

Nel complesso, EA Canada sembra avere le idee molto chiare sulla direzione da imboccare con FIFA 14, in particolare enfatizzando l'importanza del gioco a centrocampo. Per le conferme su quanto questi aggiornamenti potranno effettivamente migliorare l'esperienza non occorrerà attendere molto.

Molto probabilmente avremo occasione di parlare nuovamente di FIFA 14 prima ancora che l'E3 di Los Angeles prenda ufficialmente il via, rimanete con noi.

Per tutte le informazioni in merito al gioco, e le caratteristiche principali, vi rimandiamo alla nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste