Anteprima - Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes
Grazie a un invito di Disney Italia abbiamo potuto testare Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes
Grazie a un invito di Disney Italia abbiamo potuto vedere in anteprima alcune delle nuove funzionalità del gioco e, a margine dell'evento, abbiamo scambiato due parole con Daniel Frigo, megapresidentegalattico di Disney Italia e con gli sviluppatori del gioco. Disney Infinity 2.0 recupera quanto di buono il team di designer aveva fatto nel titolo precedente e, senza rivoluzioni, amplia a dismisura le potenzialità del mondo di gioco. Con l'entrata i
"Con l'entrata in scena di Iron Man, Thor e dei loro colleghi, infatti, si è reso necessario creare ambientazioni più grandi, più interattive, più distruttibili"L'ambientazione fondamentale per gli Avengers, manco a dirlo, è New York e gli sviluppatori hanno reso visivamente la città americana dosando bene la semplificazione necessaria per un gioco come Infinity e la ricostruzione di alcuni degli scorci più noti della Grande Mela. Abbiamo così l'Empire State Building e il Waterfront, ma pure la Stark Tower e, ma questa è una nostra supposizione, non ci stupiremmo troppo se, nel gioco finale, ci fossero pure il palazzo dei Fantastici Quattro e il grattacielo della Oscorp. I nuovi personaggi, oltre alle caratteristiche di movimento, hanno, com'è ovvio, stili di lotta decisamente diversi fra loro. Iron Man preferisce usare missili e strumenti tecnologici, mentre Cap America si basa quasi interamente sul suo fedele scudo; Hulk, si limita a spaccare qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro e Thor usa i poteri del suo Martello Divino; Occhio di Falco e la Vedova Nera hanno approcci più "normali" sfruttando l'uno l'arco e la seconda la sua straordinaria abilità nel combattimento corpo a corpo.
[caption id="attachment_129847" align="aligncenter" width="600"] No, non è lo skill tree di Skyrim[/caption]
Disney Infinity 2.0, però, non significa solo nuovi personaggi e nuove statuine da collezionare: significa anche un comparto ludico completamente rinnovato. La modalità Scatola dei Giochi, da semplicissimo editor di livelli si è trasformata in una curiosa via di mezzo fra Minecraft e Little Big Planet. Grazie a nuovi algoritmi procedurali ora è semplicissimo costruire livelli anche molto complessi utilizzando elementi standard che vengono ripetuti fino a costruire ambienti di dimensioni significative. Con la nuova versione dell'editor, inoltre, è possibile "dare ordini" a degli NPC in modo tale che lavorino in maniera autonoma, una sorta di versione user friendy degli script di programmazione classici. Infine è stata mostrata la possibilità di editare pure gli interni delle strutture rendendo così gli ambienti ancora più complessi e interessanti da esplorare.
[caption id="attachment_129849" align="aligncenter" width="600"] Iron Man e Vedova Nera sembrano usciti da uno spin off di Frozen[/caption]
A fine presentazione gli sviluppatori hanno voluto sottolineare come l'entrata in scena dei personaggi Marvel non pregiudichi in alcun modo i nuovi contenuti a tema Disney in arrivo nai prossimi mesi ma, in ogni caso, è chiaro come a Burbank abbiano intenzione di trasformare Infinity in una sorta di cavallo di Troia tecnologico, capace di portare fra i bambini di tutto il mondo i personaggi controllati dal colosso di Topolino. Per ora l'operazione sembra funzionare piuttosto bene, ma attendiamo l'E3 per poter mettere le mani direttamente su Disney Infinity 2.0 e per scoprire se ci saranno altre novità oltre agli Avengers.