Anteprima - Castlevania: Mirror of Fate

Condividi

Il primo sequel diretto di Lords of Shadow arriva su Nintendo 3DS...

Nel 2010 il reboot di Castlevania creato da Mercurysteam (dei ragazzi spagnoli molto talentuosi finiti sotto l’egida di Hideo Kojima) ha rilanciato in grandissimo stile un brand che sembrava caduto nel dimenticatoio. Dopo un paio di interazioni tridimensionali non del tutto riuscite, infatti, Konami aveva “congelato” le avventure della famiglia Belmont, in attesa di trovare un modo per riportarle al loro antico splendore. Lords of Shadow, pur al prezzo di un reboot totale dell’intero immaginario della saga, è riuscito nell’intento, consegnando Dracula e i suoi comprimari al gaming del XXI secolo.
Mentre il mondo videoludico attende in maniera spasmodica Lords of Shadow 2 (in arrivo probabilmente sulle future console), Konami ha deciso di annunciare l’arrivo del primo sequel diretto del titolo su 3DS, intitolandolo Mirror of Fate.

Gli eventi del gioco prendono le mosse circa 25 anni dopo la conclusione di Lords of Shadow, Gabriel (attenzione allo spoiler) ha ormai preso il posto dei signori dell’oscurità, accettando la sua maledizione vampirica e vivendo nel castello di Carmilla. Da qui, sempre tormentato per la perdita della sua amatissima moglie Marie e desideroso di vendicarsi, sta progettando di invadere il mondo con un’esercito di creature malefiche, mentre la Confraternita della Luce, ormai ridotta a pochi cavalieri, ripone tutte le sue speranze su un giovane, Trevor Belmont, figlio segreto di Gabriel e capacissimo guerriero. Gli appassionati, a questo punto, saranno sobbalzati sulla sedia, Trevor, infatti, era il protagonista di Castlevania III e, come se non bastasse, gli sviluppatori hanno confermato che - in alcuni livelli - controlleremo anche Simon Belmont, discendente di Trevor e Gabriel, nonché interprete del Castlevania originale. Tuttavia è necessario ricordare che l’intera vicenda si ambienterà nella continuity inaugurata da Lords of Shadow, dunque i personaggi in questione, con tutta probabilità, non avranno nessun collegamento con quelli che abbiamo amato nei giochi usciti dal 1986 in poi. Stando alle informazioni pubblicate da Nintendo Power, Mirror of Fate recupererà, per alcuni versi, una struttura più simile a quella degli originali, abbandonando parte della componente action in favore di dinamiche di gioco più legate all’esplorazione e al backtraking. Buona parte del titolo, infatti, si ambienterà all’interno del castello di Dracula, costringendo il giocatore ad attraversare vari livelli interconnessi fra loro, sconfiggendo mostri e raccogliendo vari tipi di power up. Per ora non ci sono molte informazioni riguardo il sistema di combattimento, anche se Mercurysteam ha detto che utilizzerà un modello di combo simile a quello sperimentato nel gioco originale, basato sull’uso di due tasti frontali e del dorsale per inserire i modificatori. Trevor e Simon, comunque, avranno due stili di gioco abbastanza diversi, il primo infatti sarà armato con una croce da battaglia simile a quella di Gabriel, mentre il Secondo userà la sua amatissima frusta. Le funzionalità 3D della console, naturalmente, avranno un ruolo abbastanza importante nella risoluzione degli enigmi, tuttavia, almeno per ora, gli sviluppatori hanno deciso di conservare le sorprese per i prossimi mesi; è già certo, invece, l’uso del touch screen per gestire la mappa, l’inventario e per prendere appunti utili nella risoluzione degli enigmi.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, Mirror of Fate abbandona la classica grafica bidimensionale della saga per abbracciare i poligoni, tuttavia, le immagini mostrate non ci permettono ancora di capire quanto il motore grafico sia o meno performante. In definitiva, Mirror of Fate, calcolando il pedigree degli sviluppatori e l’importanza del brand sembra essere già da questa prima presentazione, uno dei titoli 3DS su cui la nostra attenzione si concentrerà di più.

Continuate a seguirci nei prossimi mesi per tutte le future informazioni.

Continua a leggere su BadTaste