[E3 2014] Anteprima - Assassin's Creed Unity

Abbiamo visto all'E3 2014 la nuova avventura degli assassini: Assassin's Creed Unity ci accompagnerà nella Francia rivoluzionaria

Condividi

La serie Assassin's Creed è una tra le più famose e redditizie dell'intero panorama videoludico, tanto che ha rappresentato per Ubisoft una vera e propria gallina dalle uova doro viste le enormi vendite che ogni anno fa registrare. C'è da dire però che nonostante il successo di pubblico non sempre i vari episodi sono stati ben accolti dalla critica, questo perché più di qualche volta, a parte il cambio di location, non offrivano reali novità o miglioramenti se paragonati alle precedenti iterazioni. Ciò fortunatamente ha iniziato a cambiare con Assassin's Creed IV: Black Fag, che grazie all'introduzione dei viaggi in mare ha segnato un bel punto di svolta rispetto al passato. Con Assassin's Creed Unity Ubisoft sembra voler continuare il rinnovamento della serie e durante una presentazione in quest'ultimo giorno di E3 abbiamo potuto vedere con i nostri occhi le novità che ci aspettano nei prossimi mesi.


Theorizing-Assassins-Creed-Unity-5-key-factors

Abbandonati i mari dei Caraibi, la Francia rivoluzionaria sarà la nuova ambientazione in cui le avventure del giovane assassino Arno Dorian si svolgeranno. Un'epoca estremamente interessante e dotata di grandi potenzialità sia sotto il versante della narrazione che del gameplay. Per l'esattezza la città in cui il giocatore potrà vagare questa volta è una caotica e pericolosa Parigi, nella quale la popolazione si sta riversando nelle strade per combattere lo strapotere della nobiltà, che li sta opprimendo riducendoli alla fame. Una città quindi molto grande ed estremamente viva quella che ci aspetta: pare infatti che la mole di personaggi non giocanti presenti in game sia la più grande mai vista nella serie e la demo che abbiamo potuto vedere sembra proprio confermare questo dettaglio. La fedeltà con cui sono state riprodotte le location è davvero impressionante: abbiamo potuto dare un occhio all'imponente cattedrale di Notre Dame e doppiamo dire che il lavoro di modellazione di qualità altissima.

"Questo Assassin's Creed Unity pare rappresenterà una vera e propria evoluzione di quanto visto fino ad oggi"

Parlando più nel dettaglio del level design, questo Assassin's Creed Unity pare rappresenterà una vera e propria evoluzione di quanto visto fino ad oggi: gli edifici infatti non si svilupperanno più solo in verticale ma si potrà accedere anche agli interni di questi, senza dover vedere alcuna schermata di transizione o caricamento. Ciò non è solo un vezzo estetico ma permette anche di far evolvere il gameplay verso nuovi livelli: se per esempio siamo inseguiti da un gruppo di guardie potremo infatti rifugiarci in qualche abitazione o palazzo in modo da seminarli ed avere salva la vita. Sempre per garantire una migliore omogeneità dell'azione di gioco ora le missioni, sia secondarie che principali, potranno essere intraprese contemporaneamente e non più una per volta, snellendo quindi notevolmente i tempi di gioco.

Totalmente rinnovato il sistema di navigazione, che ora permetterà non solo di scalare gli edifici in maniera più fluida, ma anche di discenderli non dovendo più ricorrere al famoso trucco del tuffo d'angelo a cui la serie ci aveva abituato fin dal primissimo episodio. Continuando con le novità sembra poi che gli scontri saranno resi più difficili che in passato, con nemici che finalmente ci attaccano contemporaneamente e non più uno per volta. Già dalla demo abbiamo potuto osservare come durante un combattimento corpo a corpo un secondo soldato nemico abbia sparato al protagonista, costringendolo a scappare e ad adottare una tattica offensiva alternativa.

assassins-creed-unity-gameplay-reveal-coop

Altra novità di peso di Unity sarà la modalità cooperativa a quattro giocatori, nella quale potremo affrontare le missioni singleplayer in compagnia dei nostri amici. L'idea di base è sicuramente interessante, c'è però da considerare il fatto che per come è strutturata ora, questa componente permette anche a chi è molto più indietro di noi nella storia di unirsi alla missione, facendolo potenzialmente incappare in spoiler e creando squilibri di forze non indifferenti. Speriamo che nei prossimi mesi il funzionamento del multiplayer venga ripensato o perlomeno aggiustato, sarebbe davvero un peccato infatti sprecare un'occasione di questo tipo.

Decisamente spettacolare il comparto tecnico: nella demo che abbiamo potuto vedere in azione il gioco ci è parso bellissimo da vedere, con una Parigi fedele all'originale e dotata di un grande numero di dettagli a schermo. Gran parte della spettacolarità non è però data solo dalla complessità poligonale delle location: anche le texture svolgono il loro sporco lavoro in quanto possiedono un livello di dettaglio impressionante, tanto da risultare molto più verosimili e piacevoli da vedere rispetto a quelle già molto buone che erano state utilizzate in Black Flag. Un balzo in avanti anche nei modelli poligonali di protagonista, nemici e personaggi non giocanti: nello specifico abbiamo potuto osservare come la realizzazione e l'animazione dei volti sia finalmente degna della nuova generazione di console, raggiungendo un livello qualitativo molto alto. Buona come sempre poi la colonna sonora, che vanterà addirittura tre diversi compositori, i quali verranno annunciati durante i mesi a venire.

Nonostante uno scetticismo iniziale Assassin's Creed Unity ci ha molto incuriosito: le novità che sono state introdotte in questo nuovo episodio non sono poche ed anzi, pare che andranno a modificare alcuni elementi cardine del gameplay come la struttura delle missioni e le dinamiche alla base del parkour. Anche tecnicamente il nuovo gioco Ubisoft è molto bello da vedere e la ricostruzione della città di Parigi sembra essere ancora una volta curata, come da tradizione della serie. A ciò si aggiunge infine una modalità multiplayer cooperativa potenzialmente interessante, ma che a nostro avviso ha ancora bisogno di qualche aggiustamento nel concept. Speriamo quindi che le cose vadano per il meglio da qui al 28 ottobre, se così sarà ci potremmo ritrovare tra le mani uno dei migliori Assassin's Creed degli ultimi anni.

Continua a leggere su BadTaste