Animali Fantastici e Dove Trovarli: tutte le easter egg e i riferimenti alla saga di Harry Potter!

Animali Fantastici e Dove Trovarli è finalmente al cinema: ecco tutti i riferimenti a Harry Potter che siamo riusciti a scovare!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Spoiler Alert

A cura di Mirko d'Alessio, Emanuele Biotti, Andrea F. Berni

È finalmente uscito al cinema Animali Fantastici e Dove Trovarli, il primo dei cinque film che, a distanza di due anni l'uno dall'altra, comporranno la nuova saga cinematografica scritta da J.K. Rowling e diretta da David Yates. Prequel della saga di Harry Potter, il primo episodio è incentrato sulle vidende di Newt Scamander, un magizoologo che da Londra sbarca a New York City con l'obiettivo di rimanerci solo poche ore... e invece finisce per dover cercare alcune creature magiche che sono sfuggite dalla sua valigia.

Animali Fantastici e Dove Trovarli è ambientato 54 anni prima la nascita di Harry Potter e 72 anni prima della sconfitta definitiva di Voldemort proprio da parte del giovane mago. E nonostante questa nuova avventura sembri molto lontana dalla saga originale della Rowling (il cui primo adattamento cinematografico, Harry Potter e la Pietra Filosofale, mercoledì ha compiuto 15 anni), sia per ambientazione che per toni, in realtà il film è disseminato di riferimenti sia ai romanzi che ai film. Non parliamo solo di vere e proprie citazioni che permettono di farci calare nuovamente nel mondo magico di J.K. Rowling, ma anche di ammiccamenti agli spettatori dei film precedenti (con riferimenti visivi) o ai lettori dei romanzi.

Li abbiamo raggruppati in una serie di slide che potete scorrere qui sotto: attenzione, le didascalie sono ricchissime di dettagli e curiosità... ma ovviamente sono anche ricche di spoiler su Animali Fantastici, quindi vi consigliamo di leggere solo dopo aver visto il film! E se ci è sfuggito qualche dettaglio, vi invitiamo a segnalarcelo nei commenti.

SFOGLIA LA GALLERIA - SPOILER!

Nel cast Eddie RedmayneKatherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.

Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.

Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.

Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; il film è uscito il 17 novembre in Italia, il 18 negli USA. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.

Continua a leggere su BadTaste