Animali Fantastici e Dove Trovarli, 7 cose che ci ha svelato il nuovo trailer

Abbiamo analizzato il teaser trailer di Animali Fantastici e Dove Trovarli in cerca di alcune curiosità

Redattore per badtaste.


Condividi
È arrivato poche ore fa il teaser trailer di Animali Fantastici e Dove Trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them), lo spinoff/prequel della saga di Harry Potter in arrivo a novembre.

Si tratta della seconda anteprima del film di David Yates dopo l'announcement trailer arrivato lo scorso dicembre. Della storia ci racconta ancora decisamente poco (per quello dovremo attendere un po'), ma dell'atmosfera ci dice davvero tanto.

È chiaro fin dall'inizio della preview che per la Warner Bros. sia importante sottolineare il legame tra questa storia e quella che ci ha accompagnato per più di 10 anni: i riferimenti a Silente, la menzione di Hogwarts, la rivisitazione dell'Hedwig's Theme, tutti dettagli che creano un ponte tra la saga di Newt Scamander e quella di Harry Potter.

A seguire, alcuni dei passaggi più interessanti e "rivelatori".

Newt Scamander è stato espulso da Hogwarts

AnimaliFantastici10

L'evento risale a qualche anno prima rispetto agli eventi del film. Newt Scamander - ce lo racconta Graves (Colin Farrell) nel trailer - è stato espulso dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Il motivo? Ha messo in pericolo una vita umana con una creatura magica ritenuta pericolosa. Un solo insegnante si è opposto al suo allontanamento da scuola: Albus Silente, al tempo quarantenne e insegnante di Trasfigurazione.

A Prova di Babbano

AnimaliFantastici13

Per evitare che i Babbani (o No-Mag come vengono chiamati in America) entrino in contatto con le creature contenute nella sua valigetta (dotata di Incantesimo Estensivo Irriconoscibile), Newt Scamander usa un piccolo e geniale espediente per renderla “Muggle Worthy”, ovvero “Babbanabile“. Usando un apposito scatto, infatti, la valigetta perde ogni connotato magico. L'unico Babbano a cui Newt svelerà i suoi segreti sarà Jacob, come si vede alla fine del trailer, che sarà invitato a entrare letteralmente nel mondo contenuto all'interno.

A Prova di Salem

AnimaliFantastici26

Nella New York negli anni ’20 i Maghi hanno il terrore di essere scoperti dai No-Mag fondamentalisti noti come Second Salemers (coloro che vorrebbero un secondo Processo di Salem) ed è proprio per questo che nascono bar e locali clandestini dove i maghi possano sentirsi al sicuro e divertirsi.

New York dietro l'angolo

AnimaliFantastici28

Per motivi pratici gli esterni di New York sono stati ricostruiti nel backlot dei Leavesden Studios, nella periferia di Londra, che per anni hanno ospitato le riprese dei film di Harry Potter. Il risultato - opera del premio Oscar Stuart Craig - lascia di stucco.

Politica

AnimaliFantastici34

Si tratta di un trailer di appena 2 minuti eppure questo nuovo tuffo nel Mondo della Magia di J.K. Rowling sembra più politico che mai, cosa che avrà sicuramente fatto parecchia gola a David Yates (il quinto e il settimo film di Harry Potter sono i più spinti in questo senso).

Alcune sequenze sono ambientate durante una cena di gala indetta da un candidato alla carica di Senatore, Henry Shaw. Al di fuori dell'edificio infuriano le proteste dei Second Salemers, decisi a bandire i maghi e le streghe dagli Stati Uniti. Un mucchio di altre scene sono invece ambientate al MACUSA (Magical Congress of the United States of America), il Ministero della Magia americano, il cui capo è la strega Seraphina (interpretata da Carmen Ejogo).

Insomma, nell'America magica negli anni '20 troveremo una situazione ben diversa da quella inglese degli anni '90: sarà interessante scoprirla nel dettaglio.

Giornali Magici

AnimaliFantastici24

Come nel caso dei film di Harry Potter, anche qui i giornali sono ricchissimi di dettagli tutti da scoprire. Analizzando il fotogramma possiamo scoprire alcune curiosità: i Second Salemers sono in piena attività, Gellert Grindelwald (prima amico e poi nemico di Silente) è ricercato, c'è una taglia su un criminale italiano di nome Alberto Macellarus mentre la data è il 6 dicembre 1926.

Animali Fantastici

AnimaliFantastici45

Mancano ancora 7 mesi all'approdo del film nei cinema di tutto il mondo, ragion per cui c'è ancora tantissimo tempo per gli effetti visivi e per mostrare tutte le creature magiche di cui Newt è in possesso.

Il trailer ce ne regala un piccolo assaggio: quello nell'immagine in alto è uno Snaso, una creatura sempre in cerca di oggetti di valore e luccicanti. Un altro giunge in soccorso di Tina e Newt durante una scena d'azione: si tratta di un volatile definito Swooping Evil e di cui i libri non fanno menzione.

SU PORTUS IL TRAILER NEL DETTAGLIO

animalifantastici_speciale2

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti!

Nel cast Eddie RedmayneKatherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.

Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.

Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.

Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; la release è fissata al 18 novembre del 2016, al giorno prima in Italia. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.

Continua a leggere su BadTaste