Animali Fantastici: requisiti, primi indizi e attori adatti per il giovane Albus Silente
Come dovrebbe essere e chi sarebbe adatto a interpretare Albus Silente nel sequel di Animali Fantastici e Dove Trovarli
CORRELATO: Animali Fantastici e Dove Trovarli: tutte le easter egg e i riferimenti alla saga di Harry Potter!
CORRELATO: Animali Fantastici e Dove Trovarli: le scene che mancano all’appello!
CORRELATO: Animali Fantastici: tutto quello che c’è da sapere sui prossimi film, pronostici e teorie sul futuro
Con quest'ultimo ruolo già assegnato a Johnny Depp, che nel primo episodio appare in un breve cammeo, è tantissima la curiosità su chi la produzione decida di ingaggiare per dare il volto al celebre preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Nel secondo film, ambientato tra Londra e Parigi nel 1928, conosceremo finalmente il professore di Trasfigurazione, anche se sarà piuttosto diverso da come lo abbiamo sempre conosciuto (per ulteriori dettavi v. Vita e Menzogne di Albus Silente, di Rita Skeeter).
Come spiegato da J.K. Rowling:
Non posso dirvi tutto quello che avrei da dire in proposito. Si tratta di una storia in cinque parti, quindi c’è molto da ricostruire di quel personaggio e del suo rapporto con Grindelwald.
Mi limiterò a dire che vedrete Silente come un uomo più giovane e piuttosto tormentato, non è sempre stato il vecchio saggio che conosciamo. Vedremo quelli che credo siano stati gli anni più formativi della sua vita.
Per quanto riguarda la sua sessualità, restate connessi.
La giovane età apre a numerosissime possibilità in termini di casting, visto che Michael Gambon (che l’ha interpretato nel franchise dello scorso decennio) è oramai fin troppo vecchio. Da escludere categoricamente, invece, il ritorno di Toby Regbo, ancora troppo giovane, anche se nulla vieta che possa comparire in qualche flashback accanto a Jamie Campbell Bower nei panni di Grindelwald come nei Doni della Morte: Parte 1.
Un indizio sull'aspetto avuto da Silente nella sua giovinezza ce lo ha dato la stessa J.K. Rowling in un flashback di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Nella scena in cui il preside si dirige nell'orfanotrofio di Tom Riddle, nel 1937, viene infatti descritto così:
I lunghi capelli e la barba di quel giovane Albus Silente erano rossicci. Procedette sul marciapiede, attirando molti sguardi di curiosi sul suo vistoso abito di velluto color prugna.
Insomma: capelli lunghi e barba rossicci, e un certo gusto per indumenti dai colori sgargianti. Come già precisato, i film copriranno un arco temporale di 19 anni, fino al 1945, perciò Silente dovrà oscillare tra i 47 e 64 anni. A Grindelwald è stato dato il volto di un 53enne (Johnny Depp), perciò ci aspettiamo una scelta di carattere simile anche per Albus.
Sul carattere del personaggio, il regista David Yates ha anticipato:
Le scene che Jo ha scritto sono adorabili. Silente da giovane è uno spasso, è malizioso, divertente, un po’ animale politico. Devo ancora scegliere l’attore, ma ho già un paio di idee.
Il filmmaker ha anche precisato che il secondo film avrà una certa carica drammatica, e conoscendo il passato turbolento di Silente, ci sarà bisogno di un attore con grande carisma, capace di padroneggiare scene comiche e drammatiche e al contempo di reggere il confronto con una star del calibro di Johnny Depp.
Ecco alcune possibilità...
Jared Harris
55 anni - È senza discussione il preferito dei fan. Figlio del defunto Richard Harris, interprete di Albus Silente nei primi due film di Harry Potter, Jared ha dimostrato di saper interpretare – oltre al fatto di essere anagraficamente e fisicamente adatto al ruolo – geni del male (Sherlock Holmes), figure paterne e amorevoli (Pompei), autoritarie e commoventi (The Crown), questo senza considerare il turbolento Lane Pryce di Mad Men.
Ewan McGregor
45 anni - Ha già interpretato la versione più giovane di un vecchio saggio in un prequel. Motivo in più o motivo in meno? Inutile dire che sarebbe perfetto. C'è però da considerare se l'attore sia effettivamente disposto a firmare un contratto per 4 film dopo aver chiuso con i grossi franchise da un bel po' di tempo.
James McAvoy
37 anni - In un mondo parallelo, se non fossero stati il Professor X e Magneto nell'Universo di X-Men, la coppia McAvoy-Fassbender sarebbe stata a dir poco perfetta per portare sul grande schermo il rapporto conflittuale tra Silente e Grindelwald.
Nonostante il suo futuro incerto nel franchise della 20th Century Fox, e in virtù della sua estrema versatilità, non è così probabile che il buon James sia aperto ad accettare un ruolo in un'altra serie che lo terrebbe impegnato per 8 anni.
Paul Bettany
45 anni - Il personaggio interpretato dall'attore che più si avvicina alla descrizione di Albus Silente è quello di Dita di Polvere in Inkheart - La Leggenda di Cuore d'Inchiostro.
Il contratto con la Marvel, però, potrebbe rappresentare un serio ostacolo.
Colin Firth
56 anni - Dopo la fine del franchise di Harry Potter è finito su tutte le liste di "Attori che avrebbero dovuto essere nei film". Magari questa è la volta buona per un riscatto? Non è troppo vicino alla descrizione fisica del personaggio, ma in tal caso confideremmo nel trucco.
Iain Glen
55 anni - Il fatto che non sia un volto così familiare o comunque riconducibile a un personaggio specifico nel mondo del cinema è decisamente un punto a favore. Nel Trono di Spade dimostra di saperci fare con uomini in dissidio, portatori di segreti e...innamorati. Immaginate che dica "Gellert..." con la stessa enfasi con cui dice "Khaleesi" e siamo a cavallo.
Tra le altre proposte dei fan online anche Hugh Dancy, Damian Lewis, Toby Stephens e Luke Evans. E voi, per chi fareste il tifo?
CORRELATO: James Newton Howard tornerà per il sequel di Animali Fantastici
CORRELATO: EXCL – Animali Fantastici, primi segreti sul sequel: il titolo, ritorno a Hogwarts e i protagonisti
Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.
Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.
Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; il film è uscito il 17 novembre in Italia, il 18 negli USA. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.