Gli Anelli del Potere: cosa ci aspettiamo dalla seconda stagione guardando il trailer finale

Cosa ci aspettiamo dalla seconda stagione de Gli Anelli del Potere? Tantissimo, almeno dopo aver visto dall'ultimo trailer...

Condividi

A poco meno di due settimane dall’esordio della seconda stagione de Gli Anelli del Potere, Amazon Prime diffonde un ultimo trailer per riaccompagnarci nella Terra di Mezzo della Seconda Era. Già dai trailer e dalle immagini precedenti trapelava la volontà e l’impegno a superare le imperfezioni della prima stagione “alzando la posta” e schierando in campo nomi e pezzi grossi a volontà, e anche quest’ultimo trailer sembra confermare l’intenzione a puntare i riflettori sui nomi storici della Terra di Mezzo e a entrare nel vivo delle antiche guerre contro Sauron. Nei due minuti circa di trailer fanno la loro comparsa regni, guerrieri, eroi, malvagi, creature e sovrani a volontà, intrecciati in una storia epica che promette di lasciare ben poco respiro.

Abbiamo tentato di analizzare e cogliere il maggior numero di indizi possibile dal trailer e li abbiamo mescolati a voci di corridoio, ipotesi e semplici aspettative, nonché ai riallacci individuabili ai testi Tolkieniani di origine. Il tutto, come sempre, senza nessuna pretesa di esaustività o di infallibilità, ma semplicemente per farci trovare più pronti possibile all’avvento della nuova stagione. Ecco la nostra analisi dell’ultimo trailer de Gli Anelli del Potere Stagione 2. Buona lettura!

La Battaglia di Eregion

“Sarà guerra nella Terra di Mezzo”: sono le parole di Durin III a segnare l’inizio del nuovo trailer, che apre le danze con una serie di scene di guerra: eserciti di orchi, catapulte, e scene di battaglia lungo un fiume. Un po’ di deduzione e i testi Tolkieniani ci permettono di capire che la grande guerra che caratterizzerà buona parte della stagione 2 de Gli Anelli del Potere sarà la battaglia per il controllo dell’Eregion, l’antico regno degli elfi a ridosso delle Montagne Nebbiose, nonché teatro della forgiatura degli Anelli del Potere veri e propri. Tra le varie scene di battaglia intravediamo anche Damrod, il gigantesco troll che costituirà uno dei nemici principali sul fronte dell’azione e dei combattimenti.

Sauron è tornato

“Questa è opera di Sauron… Le nostre armate non possono sconfiggerlo.” Un Elrond molto preoccupato commenta le scene di guerra appena viste, poi il trailer passa a mostrarci il gruppo dei grandi guerrieri elfici affrontare una minaccia anomala, ma la cui presenza è già stata confermata in precedenza: gli Spettri dei Tumuli.

Subito dopo, fa la sua entrata in scena il grande nemico di sempre: il Sauron di Charlie Vickers, stavolta nei panni di Annatar, l’elfo “portatore di doni”, il volto con cui Sauron tesse buona parte del suo inganno riguardo agli Anelli. In verità, il trailer ci lascia intravedere molte forme di Sauron in sequenza: oltre ad Annatar rivediamo il volto umano di Halbrand che abbiamo già conosciuto nella prima stagione e anche una forma decisamente meno umanoide e più… infuocata. Lo vediamo infine in azione, sbarazzarsi senza difficoltà di un elfo che tentava di attaccarlo sotto gli occhi inorriditi di Celebrimbor.

L’Ordalia di Celebrimbor

“Una volta che l’Ingannatore ottiene la fiducia di un essere… acquisisce la capacità di scolpire i suoi intimi pensieri.” Il re elfico Gil-Galad ed Elrond discutono della minaccia di Sauron, probabilmente nel corso di un dibattito per decidere se e come aiutare l’Eregion sotto attacco. Vediamo poi Gil-Galad indossare Vilya, l’anello elfico che passerà in seguito nelle mani di Elrond.

Si passa poi a un teso faccia a faccia tra Galadriel e Celebrimbor, probabilmente nel Lindon. Il Lindon sembra in condizioni migliori rispetto alla stagione 1, forse grazie all’uso risanante degli anelli elfici. Celebrimbor tuttavia sembra turbato, probabilmente per il suo ruolo nella forgiatura degli anelli. Le cose sembrano volgere al peggio quando gli alberi di Lindon attaccano Celebrimbor, lo catturano e sembrano addirittura impalarlo, anche se la luce rossa e irreale della scena può far pensare a una visione o a una premonizione di qualche tipo.

Torniamo poi a Numenor, dove le guardie sembrano catturare o fare evacuare alcuni anziani o una parte della popolazione. Forse è l’inizio dello scisma tra gli Uomini del Re e i Fedeli, che porterà successivamente alla caduta del regno, o forse più semplicemente una mossa di Pharazon che decide di prendere il potere agendo contro la regina Miriel.

Una rapida immagine ci mostra… due anelli elfici tenuti nel palmo della mano, Nenya e Vilya. Probabilissimo indizio della presenza in scena di Cirdan, il signore elfico dei Rifugi Oscuri, nonché portatore del terzo anello, Narya, l’anello di fuoco, un nuovo arrivo interpretato in questa stagione da Ben Daniels.

Nani ed Elfi in Guerra

Quella che sembra la voce di Daniels è anche quella che pronuncia la battuta successiva: “Tu sei saggio a temere questi anelli…Nelle mani di Sauron possono operare un male che va oltre l’immaginazione.” Ad accompagnare queste parole, le immagini di Khazad-Dum, dove ritroviamo Durin IV, sua moglie Disa e e suo padre Durin III. Quest’ultimo ha indubbiamente un anello del potere in mano, quindi nel corso di questa stagione vedremo entrare in gioco anche gli anelli dei nani.

Poi si torna alla guerra dell’Eregion. Tra le varie scene di assedio intravediamo anche Gil-Galad brandire la sua lancia Aeglos. Tecnicamente soltanto Elrond dovrebbe impegnarsi nella battaglia di Eregion (lo sentiamo dire: “L’Eregion non deve cadere. Sarebbe un mortale colpo per la Terra di Mezzo” proprio mentre le immagini ci mostrano che le sorti del regno volgono al peggio), ma la scesa in campo di Gil-Galad sembra confermata. Tra le immagini degli scontri intravediamo anche quello che sembra un combattimento sul letto di un fiume prosciugato: forse le forze di Sauron bloccheranno il fiume che cinge Eregion su tre lati, privandolo di una potente difesa naturale.

Faccia a Faccia tra Sauron e Celebrimbor

Nella parte finale del trailer le immagini si fanno più intense e serrate: vediamo prima Galadriel prigioniera e poi di fronte ad Adar, il “padre degli orchi” che in questa stagione vede un cambio di attore: Sam Hazeldine subentra a Joseph Mawle. Segue una rapida e possente inondazione: sempre procedendo per ipotesi, forse il fiume bloccato dalle forze di Sauron per assediare Eregion sarà prima o poi liberato. Le cose prendono una brutta piega anche a Khazad-Dum, dove vediamo una solitamente placida Disa urlare spaventata e una roccia che cade dal soffitto distruggere uno dei suoi mastodontici ponti.

“Presto o tardi l’Occhio di Sauron ti scava un buco… e ciò che resta di lui ti si insinua dentro.” Le parole di Adar fanno da introduzione a una rapida serie di sequenze che ci mostrano l’angustia di Celebrimbor, tormentato e irrequieto mentre il regno elfico intorno a lui sembra rifiorire. Forse iniziando a sospettare la verità sugli Anelli del Potere si chiede se ha salvato veramente il suo regno oppure no. Ma questo è solo l’inizio: in una sequenza tra le più forti del trailer, lo vediamo affrontare Annatar/Sauron faccia a faccia col seguente scambio di battute:

  • Cercavi la pace e io te l’ho data.

  • Questo è tutt’altro che un dono. Cosa mi hai fatto? Cosa mi hai fatto?! Chi sei davvero?

  • Sono colui che tiene a bada la tempesta.
    Il tutto si chiude con l’immagine di Celebrimbor che urla. Indubbiamente, il forgiatore elfico è uno dei personaggi la cui strada sarà particolarmente tormentata in questa stagione.

Il Resto della Terra di Mezzo

Non solo elfi, nani ed Eregion: le trame da portare avanti sono molteplici, molti dei personaggi già noti torneranno in scena e altri nuovi (più o meno celebri) faranno il loro esordio. Un drappello di elfi in marcia lungo il mare sembra un’ulteriore conferma dell’esordio di Cirdan ai Rifugi Oscuri, intravediamo il Balrog di Khazad-Dum risvegliato alla fine della scorsa stagione e Isildur, dato per disperso nelle lande di Mordor, affrontare una minaccia aracnide (si vocifera di un suo scontro con Shelob per fuggire dalla Terra d’Ombra).

Fa la sua prima comparsa l’Istaro/Stregone interpretato da Ciaran Hinds, e ancora una volta il gioco delle identità degli Stregoni torna a far parlare: se lo Straniero della stagione 1 emanava echi di Gandalf, lo Stregone di Hinds sembra alludere a un Saruman ante-litteram, ma una teoria alternativa vedrebbe i due essere semplicemente gli Stregoni Blu, Alatar e Pallando, rimasti estranei alle vicende della Guerra dell’Anello che conosciamo.

“Sauron è nemico mio quanto tuo. Posso aiutarti a distruggerlo.” Adar tenta Galadriel con una potenziale alleanza contro il loro nemico comune, ma la risposta della signora elfica, “Io non mi fermerò finché non avrò rimediato,” ci mostra Galadriel impegnata in altre scene di combattimento, probabilmente proprio per fuggire alla prigionia di Adar. E per non farci mancare niente, intravediamo anche le Grandi Aquile e una fugace immagine di Tom Bombadil, interpretato da Rory Kinnear, seduto davanti a un focolare, ovviamente a cantare. Il trailer si avvia alla sua conclusione con un’ulteriore battuta di Annatar che continua a infierire su Celebrimbor sibilando: “Tutte le anime del visibile o invisibile mondo sapranno che eri tu l’architetto del loro decesso.

Guerra Totale

Quando Adar ordina in orchesco “Uccideteli tutti!”, parte la sequenza finale del lungo trailer. Un susseguirsi di scene d’azione alternato agli annunci Il 29 Agosto e Il Potere cambia tutto.
A ribadire ulteriormente la dimensione epica degli scontri, Durin IV proclama: “In questo momento… Si scrive il grande racconto della nostra era” e in una rapida sequenza di immagini rivediamo Valandil, lo Straniero, Theo, quello che probabilmente è un Ent e la conferma di quello che sarà un durissimo duello tra l’elfo Arondir e il troll Damrod.

L’ultima battuta, tuttavia, spetta ancora una volta a Sauron/Annatar “Credi di essere l’unico che si è sottomesso al mio potere?”. Subito dopo, usando quella che sembra la sua ventura corona come un’arma, incrocia ancora una volta le armi personalmente… proprio con Galadriel.

E su questa immagine, l’appuntamento è fissato per il 29 agosto!

Continua a leggere su BadTaste