Anatomia dei giganti - Come stanno Microsoft, Nintendo e Sony?
The Motley Fool pubblica un approfondimento sullo stato delle tre grandi aziende videoludiche in vista delle feste. Chi se la passa meglio?
The Motley Fool fornisce un interessantissimo spaccato aziendale sulle tre più grandi corporazioni che abbiano mai calcato gli insidiosi sentieri del business videoludico.
Vi riproponiamo un sunto delle suggestioni più interessanti prodotte dalla testata in vista dei saldi natalizi.
Aspettatevi diverse sorprese.
Sony
Ha venduto più di un milione di Playstation 4. E non è in perdita.
A differenza di PS3,che causava all'azienda un detrimento di 300$ per console venduta, PS4, pur non generando un guadagno, rientra in pari rispetto ai costi di produzione.
Differentemente da Nintendo, Sony è una compagnia gigantesca con numerose succursali.
La cosa ovviamente comporta vantaggi e svantaggi. Le varie divisioni interne Sony possono aiutarsi a vicenda come un grande organismo, ma la totalità degli azionisti di maggioranza può sempre decidere di recidere gli "arti difettosi". Al momento questo non sembra un pericolo, a differenza di...
Microsoft
L'amministratore delegato di Microsoft potrebbe anche smettere di finanziare l'area gaming dell'azienda. Steve Ballmer, attuale CEO, ha difeso più volte il "prodotto Xbox" ma Stephen Elop, uno dei candidati in lizza, ha più volte considerato la possibilità di ridimensionare la divisione Xbox, se non addirittura di venderla.
E molti analisti sarebbero d'accordo con questa mossa. Secondo alcuni l'impresa Xbox starebbe costando a Microsoft miliardi di dollari di perdite. Una vera e propria pecora nera rispetto a Windows e Office.
Nintendo
E' l'azienda che si gioca di più nelle venture vacanze natalizie. Basa tutto il suo profitto sulla vendita di prodotti videoludici, e questa volta non può permettersi un fallimento.
E' ormai cosa nota che Wii U non sia andato incontro alle aspettative di vendita dell'azienda.
Il managment Nintendo ha promesso 9 milioni console vendute per la fine del prossimo marzo.
Queste affermazioni, una volta poco credibili, sembrano acquistare concretezza con l'uscita di Super Mario 3D World, un vero e proprio console seller con recensioni eccellenti. A tutti gli effetti il miglior titolo next -gen attualmente in circolazione e, forse, il migliore della stagione.
3DS ha il compito di sostenere il fratellone in questi tempi difficili. E' stata la macchina più venduta per gran parte dell'anno, ma a ottobre è schizzata letteralmente grazie al franchise dei Pokémon. E novembre è stato il mese di Zelda: A Link Between Worlds, un altro titolo dalle forti recensioni.
Beh, che dire? Sarà certo un dicembre di fuoco...