Altro fango su Heath Ledger


La trasmissione Entertainment Tonight avrebbe intenzione di mandare in onda un filmato (vecchio di due anni) in cui si vede l'attore fare uso di droghe. E subito parte una protesta...[UPDATE!]

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

[UPDATE]

Purtroppo, è il caso di aspettarci altri giorni tristi per quanto riguarda Heath Ledger. A quanto si sa, il funerale in Australia non ha ancora avuto luogo, ma la trasmissione Entertainment Tonight/The Insider ha in mano una presunta 'pistola fumante' con cui gettare un altro po' di fango. Come riportato da Perezhilton.com, si tratta di un video in cui l'attore, durante un party al famigerato Chateau Marmont (dove è morto John Belushi), farebbe uso di droghe e pronuncerebbe alcune affermazioni a riguardo. La cosa folle è che non si tratta di un video del mese scorso (che almeno dimostrerebbe che Ledger aveva ancora problemi e avrebbe una parvenza di 'giornalismo'), ma del 29 gennaio 2006 (?!?). Ora, è evidente che, a parte l'aspetto scandalistico, è assolutamente ridicolo mostrare qualcuno che fa uso di droghe due anni prima della sua morte e cercare di trovare così un collegamento con i tragici fatti recenti. Chiunque a Hollywood potrebbe essere coinvolto in un video del genere, ma se ora ci si concentra su Ledger è per una ragione semplicissima: è morto e non si corrono rischi ad attaccarlo.

Il fatto è che, se uno avesse provato ad utilizzare lo stesso materiale mentre Ledger era ancora in vita, avrebbe subito gravi ripercussioni da parte delle major interessate (la Warner in primis) e avrebbe rischiato di perdere molti soldi in pubblicità. Hollywood accetta tranquillamente che registi condannati per pedofilia continuino a lavorare (e no, non mi riferisco tanto a Polanski) e i giornali non dedicano eccessivo spazio alla cosa, perché comunque non fa comodo. D'altronde, quando erano all'apice del successo, personaggi come Britney Spears o Lindsay Lohan erano considerate ragazze che si volevano divertire, mentre ora sono delle povere drogate fuori di testa.

Comunque, l'agente di Heath Ledger (in maniera assolutamente disinteressata e che forse gli creerà dei problemi, considerando peraltro che ovviamente dal suo ex assistito non vedrà più un centesimo) ha lanciato una protesta, ripresa dal blog di David Poland, in cui invita tutta la comunità hollywoodiana (ma anche i semplici appassionati) a far sentire la propria voce contro questa scelta (i recapiti delle persone in questione li potete trovare in fondo all'articolo). Purtroppo, a leggere questo altro articolo di perezhilton.com, l'impressione è che tutto questo non servirà. Infatti, la trasmissione ha diffidato severamente il sito dal pubblicare ogni tipo di materiale collegato al video, da loro enfaticamente considerato un'esclusiva.

David Poland, giustamente, fa notare l'abbassamento degli standard dei media tradizionali, che ormai sono scesi al livello dei tabloid (anzi, certi siti di gossip americani sono molto più seri di tanti 'rinomati' quotidiani italiani statalmente assistiti). Aggiungo che, francamente, mi stupisco dell'atteggiamento della Warner (quella americana più che quella italiana, che ovviamente deve seguire le disposizioni che arrivano da oltreoceano), che non mi sembra stia facendo nulla per difendere la memoria dell'attore. Ora, non è tanto una questione di rispetto e di bontà d'animo (sulla quale ognuno si comporta come meglio crede), quanto proprio di marketing legato a The Dark Knight. Trattasi infatti di film supereroistico sicuramente dark, ma che anche i ragazzini piccoli (per non dire i bambini) magari volevano vedere. Certo, se si fa pensare che uno degli attori principali (quello che peraltro riveste il ruolo più in vista) è morto per droga (cosa ormai sicuramente non vera) e il film viene associato a qualcosa di così negativo (che in realtà, magari, può essere detto di tantissimi attori e registi di Hollywood), forse le famiglie ci penseranno due volte prima di vedere la pellicola. La mia impressione è che nessuno voglia essere associato al nome di Heath Ledger e che, dietro a tante frasi di circostanza, si celi molta ipocrisia e paura...

[UPDATE]

Ninemsn.com annuncia che il canale televisivo ha deciso di non trasmettere il video, per "rispetto" verso la famiglia. L'annuncio viene dallo stesso sito di Entertainment Tonight - The Insider. Ninemnsn ha pubblicato l'agghiacciante promo che era andato in onda sul canale (e che trovate qui), nel quale si vedevano brandelli del filmato accompagnati da lanci come "Ci saranno legami tra questo video e la morte di Ledger?", senza dubbio diffamatori. Nel filmato si sente l'attore sostenere di aver furmato qualcosa come cinque canne al giorno per venti anni (senza sostenere di fumarne altrettante all'epoca del video), e si vedono alcune persone (non Ledger) assumere cocaina.

Un corrispondente di Ninemsn, che ha visto il video, ha detto che era stato montato e modificato pesantemente, e che alcune parti mancavano.

Scrivete le vostre impressioni in questo topic del forum 

Continua a leggere su BadTaste