Alcuni strani casi medici presenti negli episodi di Dr. House e come evitarli

Cinque strani casi al centro degli episodi della serie Dr. House che esistono nella vita reale e i modi per evitare il contagio

Condividi

Qualche giorno fa, il 16 novembre, si è festeggiato il decimo anniversario della première di Dr. House, l'amata serie con protagonista Hugh Laurie nel ruolo del diagnosta Gregory House, dipendente dal Vicodin e insofferente nei confronti delle persone.

Il sito HuffingtonPost, per celebrare l'evento, ha raccolto otto malattie diagnosticate durante gli episodi, spiegando quali sono le probabilità che avvengano nella realtà e come evitarle.

Ecco cinque delle più particolari, per vederle tutte basta visitare il link fonte:

Malattia infettiva causato da un batterio di rickettsia - Episodio: Vaiolo

Una ragazza viene a contatto con una bottiglia rotta proveniente da un'antica nave usata per trasportare schiavi che è affondata e si pensa che abbia contratto il vaiolo. Più tardi si scopre che la paziente ha un'infezione causata da un batterio di rickettsia, diffusa dalle pulci che si trovano sui topi.

Nella vita questa malattia si può identificare dalle caratteristiche della puntura e viene seguita da febbre, mal di testa ed eruzione cutanea. E' più diffusa nelle aree urbane, come può essere New York, ma ogni anno vengono registrati solo pochi casi.

Per prevenirla basta avere delle efficaci abitudini igieniche, adottare delle misure sanitarie, controllare la popolazione di ratti e non toccare oggetti provenienti da una nave affondata.

Avvelenamento da oro - Episodio: Senza traccia

Un uomo ha delle difficoltà a respirare mentre è insieme alla moglie. Viene escluso il lupus, come sempre. Dopo alcuni test comuni per scoprire se c'è un avvelenamento da metalli senza alcun risultato, si scopre che la donna lo sta provando a uccidere con del Tiomalato di Sodio e Oro.

Nella vita reale i sintomi da avvelenamento da oro comprendono depressione midollare, itterizia ed emorragie gastrointestinali. L'oro è uno dei metodi meno comuni con cui si può essere avvelenati.

L'avvelenamento da metalli pesanti è in realtà piuttosto comune e può accadere a causa di un'esposizione industriale, inquinamento dell'aria o dell'acqua o per ingestione. In più si dovrebbe evitare di sposare qualcuno con propositi omicidi, come accade nella puntata.

Peste bubbonica - Episodio: Un cane è per sempre

Una donna non riesce ad addormentarsi dopo aver ingoiato un'intera bottiglia di sonniferi e successivamente presenta un'emorragia rettale e problemi al fegato. La fidanzata della paziente le dona parte del suo fegato per salvarla ed evitare di essere lasciata. House scopre che un cane con cui la paziente è entrata a contatto aveva delle pulci che avevano trasportato il virus della peste bubbonica.

Storicamente la peste ha spazzato via un terzo della popolazione europea e ora ogni anno vengono registrati circa 10-15 casi negli Stati Uniti. Di solito si tratta di eventi circoscritti agli stati rurali occidentali e causati da pulci che trasportano la malattia. I sintomi comprendono febbre, mal di testa, brividi e linfonodi ingrossati.

Ci si può proteggere dal contagio evitando di toccare animali morti, usando repellenti per insetti ed evitando animali che potrebbero veicolare la causa del contagio.

Sindrome dello specchio - Omonimo episodio

Dei rapinatori chiedono aiuto quando la loro vittima collassa. Sembra che il paziente abbia un danno cerebrale e imiti il comportamento della figura più autoritaria presente nella stanza. House cerca quindi di capire come si sia ammalato l'uomo.

Nella vita reale è un comportamento che può realmente accadere dopo un danno cerebrale. La sindrome dello specchio è stata analizzata dalla psicologa Giovannina Conchiglia e può interessare anche una madre e il suo feto.

I danni cerebrali possono essere evitati mantenendo alta la sicurezza mentre si è in macchina o in situazioni a rischio.

Un parassita nel cervello - Episodio: Euforia - Parte 2

House inizia un'indgine per cercare di capire quale malattia stia rapidamente uccidendo il Dottor Foreman. Gregory visita una casa in cui il medico potrebbe essere stato infettato e scopre dell'acqua che proviene da una cisterna sul tetto e contiene un'ameba parassita, la Naegleria fowleri, che si nutre delle cellule del cervello, causando una forma di meningoencefalite.

La Naegleria fowleri si può trovare nelle acque tiepide e nel terreno e abitualmente entra nel corpo attraverso il naso. I casi sono molto rari, ma il contagio è spesso mortale.

Per evitare si deve evitare di nuotare in corsi d'acqua stagnanti ed evitare situazioni a rischio.

Fonte: HuffingtonPost

Continua a leggere su BadTaste