I personaggi che hanno fatto il salto dalla TV ai fumetti

Quando televisione e radio ispirano i fumetti, ecco una selezione di alcuni personaggi

Condividi

La "guerra" tra cultori dei fumetti e nuove leve, che si avvicinano a questo mondo grazie alle serie TV o agli adattamenti cinematografici dei vari super eroi, non avrà probabilmente mai fine, anche perché alle major americane stesse, come ai network, conviene alimentare qualsiasi voce che contribuisca a mantenere alto il livello di interesse ed attenzione del del pubblico. Forse non tutti sanno però che il rapporto tra televisione, cinema e addirittura radio e fumetti si perde indietro nel tempo e che la contaminazione tra questi diversi mezzi è sempre sussistita, tanto che alcuni personaggi creati da TV e radio hanno finito per prendere vita sulle pagine dei fumetti in un perfetto scambio che tutt'oggi esiste e viene costantemente alimentato. Per quanto quindi i fumetti siano sempre stati fonte di ispirazione per televisione e radio, è successo a volte che questi media abbiano concepito personaggi ritenuti tanto interessarsi da meritare un posto d'onore tra le pagine dei fumetti, diventando poi "canon", il tutto - nel caso in cui fosse davvero necessario ribadirlo - a riprova del fatto che la parola stessa "canon" è diventata ormai una contraddizione in termini, soprattutto considerata la coesione di questi mondi ritenuti, per lo più ed a torto, nettamente separati.

CORRELATO - IDW annuncia il prequel a fumetti del serial televisivo 24: Legacy


CHLOE SULLIVAN
Il personaggio, interpretato da Allison Mack, è stato introdotto sin dal suo debutto nella serie Smallville della CW, andata in onda per 10 stagioni dal 2001 al 2011. Inizialmente Chloe, una reporter del giornalino della scuola che si occupa di casi inspiegabili, aveva il compito con la sua vivacità e la lingua pronta, di riempire il vuoto lasciato dall'assenza nella serie del personaggio di Lois Lane, ma Chloe ha raccolto talmente tanti consensi nel pubblico da rimanere anche una volta che la sua più famosa cugina venne introdotta nella serie. Gli autori della serie a fumetti di Superman hanno cominciato a parlare della possibilità di introdurre il personaggio fin dal 2007, ma i primi tentativi andarono a vuoto a causa della difficoltà di distinguerla dalla Lois dei fumetti, fino al suo debutto, nel 2010, nel numero #893 di Action Comics dedicato a Jimmy Olsen. Come nella serie TV, Chloe è una giornalista di successo che mantiene molte delle caratteristiche della sua ispiratrice di Smallville.


GEMELLI MERAVIGLIA

Zan e Jayna sono due gemelli extraterrestri provenienti dal pianeta Exxor i quali devono toccarsi con le mani per poter attivare i poteri da mutaforma che li caratterizzano e comparvero nella serie animata dei Superamici che andò in onda per 9 stagioni, nell'arco di 13 anni, dal 1973 al 1986 sulla ABC (in America) e su diverse reti locali in Italia. Dopo un debutto non particolarmente brillante in televisione i due fratelli vennero adattati per i fumetti e comparvero nel numero #9 di Extreme Justice, uno spinoff  degli anni novanta di Justice League in cui venne narrata la loro origine di schiavi extraterrestri fuggiti dai loro aguzzini e alleatisi con gli altri Superamici per impedire che qualche altra civiltà subisse il loro stesso destino. I gemelli, interpretati da David Gallagher (Zan) e Allison Scagliotti-Smith (Jayna) furono anche protagonisti dell'ottava puntata della nona stagione di Smallville dal titolo "Il simbolo".


JOHN DIGGLE

Il personaggio presente nella serie Arrow della CW, interpretato da David Ramsay è stato originariamente introdotto nella serie TV come guardia del corpo di Oliver Queen quando il giovane erede della ricca famiglia dell'allora Starling City tornò dopo cinque anni di permanenza in un'isola, dopo essere stato dato per morto. Quando Dig scopre che Oliver è The Hood, il vigilante, decide - dopo un'iniziale reticenza - di unirsi alla sua missione, diventando uno dei suoi più fidati amici e stretti collaboratori e prendendo poi il nome di Spartan per combattere al suo fianco proteggendo la sua identità. Il personaggio televisivo, ispirato a Longbow Hunters di Mike Grell, ha raccolto così tanti consensi da apparire in un adattamento cartaceo perfettamente fedele a quello televisivo nel numero #24 di Green Arrow (Volume 5).


LIVEWIRE

Il personaggio della DC Comics è apparso per la prima volta nella serie animata Le avventure di Superman, andata in onda negli Stati Uniti dal 1996 al 2000 ed in Italia a partire dal 1998. Livewire, alias Leslie Willis, è una DJ di una Radio Rock di Metropolis famosa per le critiche che rivolgeva a Superman, dopo un incidente durante un tempesta di fulmini, Leslie acquisisce il potere di manipolare l'energia elettrica. Il personaggio è stato poi introdotto nei fumetti nel 2006 con le stesse caratteristiche di quello apparso nella serie animata, anche se la versione dei fumetti aveva sviluppato alcuni dei suoi poteri fin da piccola. In televisione il personaggio interpretato da Brit Morgan è stato introdotto nel quinto episodio della prima stagione di Supergirl come impiegata della CatCo Worldwide Mediache che, dopo un incidente con un elicottero, si trasformava in Livewire. Il personaggio è tornato anche nel 14° episodio della prima stagione in cui, dopo essersi alleata con Banshee (Italia Ricci), affronta sia Supergirl che The Flash. Il personaggio tornerà anche nella seconda parte della stagione di Supergirl attualmente in onda.


IL CALABRONE VERDE

Il personaggio fu creato da  George W. Trendle e Fran Striker per una trasmissione radiofonica americana del 1936, era un editore di giorno e eroe che combatte il crimine la notte. Nel 1966 l'eroe fece il passaggio dalla radio alla televisione grazie ad una serie TV con protagonisti Van Williams e Bruce Lee, che interpretava la sua spalla Kato e che ebbe anche un crossover con il Batman di Adam West. Nel 1940 diventa protagonista di una serie a fumetti che viene pubblicata fino al 1949. Dopo la messa in onda ed il successo della serie TV la casa editrice Gold Key tenta di rilanciare la serie a fumetti senza tuttavia molto successo, vengono infatti pubblicati solo tre albi. Nel 1989 i diritti sul personaggio vengono acquisiti dalla Now Comics che di fatto non li sfrutta facendoli così tornare nelle mani della Green Hornet che pubblicherà nuove storie, ma la grande crisi che colpisce il settore a metà degli anni novanta condanna il il calabrone verde all'oblio.


JIMMY OLSEN

Jimmy Olsen, fotografo del Daily Planet e grande amico di Superman è uno dei personaggi - che non sia un supereroe - più riconoscibili della DC Comics, non tutti sanno forse che però il personaggio è nato in uno show televisivo del 1940 dal titolo The Adventures of Superman. Il personaggio fu creato per dare a Superman una controparte a cui poter rivolgersi per raccontare le sue avventure in radio e piacque talmente tanto che fu poi portato quasi subito anche nei fumetti, per poi sparire e riapparire nel anni Cinquanta. Jimmy è un personaggio ricorrente sia nelle pellicole cinematografiche su Superman che in televisione: in Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, è interpretato da Michael Landes nella prima stagione e da Justin Whalin dalla seconda fino alla conclusione dello show. Smallville ha introdotto prima il fratello di Jimmy, Henry James Olsen, interpretato da Aaron Ashmore che avrà una relazione con Chloe Sullivan e poi Jimmy stesso, in occasione dei funerali del fratello maggiore, che riceverà da Chloe la macchina fotografica di suo fratello ad indicare il suo futuro come fotografo. In Supergirl Jimmy è uno dei personaggi principali ed è interpretato da Mehcad Brooks, che nella seconda stagione decide di combattere al fianco di Supergirl diventando The Guardian.


TERRY MCGINNIS
Il personaggio di Terry è una delle poche risposte di successo ad una domanda che è stata a lungo posta nel mondo dei fumetti: cosa accade quando un supereroe diventa troppo vecchio per indossare il suo costume? Batman Beyond è una serie animata in cui una Gotham del futuro alle prese con una versione versione dell'eroe mascherato. Terry McGinnis è un adolescente che vuole vendicare la morte del padre e che ruba l'ultima versione esistente del costume di Batman ad un ormai anziano Bruce Wayne per portare a compimento la sua vendetta. Quando però il ragazzo decide di fare la cosa giusta e restituire il maltolto, Bruce decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva e farne il suo erede. Dopo il successo della serie animata, il personaggio è apparso per la prima volta nei fumetti nel numero #700 di Batman ad opera di Grant Morrison, nel 2010. Sebbene ancora il personaggio non sia comparso né sul piccolo schermo né in qualche pellicola, considerata la complessità ed il successo della sua storia, i fan potrebbero non dover aspettare molto per vederne anche una versione in carne ed ossa.


HARLEY QUINN
Harley, personaggio amatissimo dell'Universo DC, concepita come spalla e fidanzata di Joker, è comparsa per la prima volta nella serie animata Batman: The Animated Series creata da Paul Dini e Bruce Timm nel 1992. Successivamente e con quasi tutte le sue caratteristiche intatte rispetto al cartone animato, il personaggio è sbarcato nei fumetti l'anno successivo, nel numero #12 di The Batman Adventures. Le tendenze decisamente psicotiche del personaggio, che hanno però sempre divertito immensamente il pubblico hanno fatto in modo che il personaggio fosse adattato diverse volte sia per la televisione che per il cinema, in cui è stata interpretata l'ultima volta da Margot Robbie nel film Suicide Squad diretto da David Ayer e distribuito la scorsa estate.

Continua a leggere su BadTaste