Akira torna al cinema: la storia dell'animazione giapponese in 10 film

In occasione del ritorno, il prossimo 29 maggio, di Akira nelle nostre sale ecco una classifica dei film che hanno fatto la storia dell'animazione orientale...

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

"In questo nostro mondo crudele il sogno è l'unica testimonianza di umanità che ancora ci resta" (Paprika, Satoshi Kon)

E per quelli che, fin da bambini, l'hanno voluta, cercata, inseguita, trovata, l'animazione giapponese ha sempre rappresentato la chiave per entrare in un mondo di sogno. Un mondo segreto e precluso ai grandi, o presunti tali, che mai sono riusciti ad andare aldilà dei più banali preconcetti su un universo invece ricchissimo, da non contrapporre al "modello disneyano occidentale" ma da accompagnare ad esso, consapevoli solo della più grande differenza tra i due sintetizzabile in poche parole: l'animazione occidentale è un genere, quella orientale è uno stile. Come tale la prima, pur con i suoi tantissimi capolavori, è rimasta spesso intrappolata in canoni prefissati e che ancora oggi, pur con la "rivoluzione" della Pixar, non riesce a scrollarsi di dosso, mentre la seconda, più libera di sperimentare, è riuscita a muoversi in più ambiti con una sensibilità sempre diversa secondo il target di riferimento. E l'Italia, che di sperimentazioni con i capolavori di Bozzetto già ne aveva avute, è stata pronta a recepire il meglio dell'una e dell'altra cultura.

Oggi, dopo una rivoluzione digitale che ha di fatto reso possibile l'accesso ad una serie di contenuti altrimenti irraggiungibili e soprattutto dopo una data, quella del 23 marzo 2003, in cui La città incantata vinceva il Premio Oscar come Miglior film d'animazione rilanciando l'immagine dell'animazione orientale, la produzione giapponese è una solida realtà con la quale confrontarsi, anche al cinema, anche se per pochi giorni.

Nell'ambito della rassegna curata da Nexo Digital e Dynit ecco quindi arrivare nelle sale una serie di appuntamenti da non perdere. Si comincia il prossimo 29 maggio con la proiezione, solo per quella giornata, di Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo. Per omaggiare questa iniziativa e, in generale, questo mondo fin troppo sconosciuto, vi proponiamo un nostro personale elenco dei migliori film d'animazione giapponesi della storia.

Buona lettura!

 

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

 

Continua a leggere su BadTaste