500 lire - Cadillacs and Dinosaurs

500 lire vi spiega perché a noi Cadillacs and Dinosaurs piace più di Final Fight

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Perché Cadillacs and Dinosaurs e non Final Fight, verrebbe da chiedersi a moltissimi, gran parte di coloro che almeno una volta nella loro vita hanno messo piedi in una sala giochi, perché Final Fight era praticamente onnipresente in quei luoghi mistici e ormai perduti. Perché Cadillacs and Dinosaurs, lo diciamo senza timore di essere smentiti, è più figo. Perché l'estetica truzza e metropolitana di Final Fight, presa dai film d'azione e polizieschi di fine anni '80, inizio '90 non può competere con la preistoria futura, nella quale “un'auto vecchia può servire almeno un po'”. Cadillacs and Dinosaurs stravince già dal nome, mettendo insieme un simbolo del sogno americano e una cosa per definizione fighissima, i dinosauri, che dove li metti stanno, per la gioia di grandi e piccini (citofonare Hollywood per conferme).

[caption id="attachment_158677" align="aligncenter" width="600"]Cadillacs and Dinosaurs screenshot Cadillacs and Dinosaurs - screenshot[/caption]

Nella sostanziosissima produzione Capcom di genere beat 'em up, dal livello qualitativo mediamente alto, che comprende robetta come i titoli già citati ma anche Captain Commando, Knights of the Round, The King of Dragons e tanti altri ancora Cadillacs and Dinosaurs trova un posto speciale, non solo per quanto premesso, per l'impronta forte dell'idea di partenza, per l'iconografia costruita attraverso una serie di fumetti solo successivamente tramutati in videogioco e serie animata, ma anche e soprattutto per il suo gameplay. Anche il miglior beat 'em up, nonostante la relativa brevità dell'esperienza di gioco, viaggia costantemente sul limite della ripetitività, il gioco di Capcom no, rimane freschissimo ed intrigante dal primo all'ultimo minuto di gioco.

E' merito di un roster ben differenziato nelle caratteristiche e nel moveset, composto da personaggi efficacissimi, il buon Jack, la tosta Hannah, l'agile Mustapha ed il roccioso Mess, ma anche e soprattutto della progressione attraverso i livelli, estremamente varia, nella quantità e nella qualità dei nemici, nelle situazioni ed ambientazioni proposte, in un arsenale che è tra i più sostanziosi del genere, con armi da mischia così come da fuoco, così come qualche gustoso gingillo. Di boss fantasiosi e tosti, della capacità di saper raccontare una storia, pur in maniera basilare, ma molto meglio di altri congeneri. Tutto questo ovviamente sfocia nell'ineluttabile divertimento del menare, legne un po' reali e un po' cartoon, sempre belle toste.

[caption id="attachment_158678" align="aligncenter" width="600"]Cadillacs and Dinosaurs screenshot Cadillacs and Dinosaurs - screenshot[/caption]

Cadillac and Dinosaurs è per questi motivi, a nostro parere, uno dei punto più alti di Capcom in un genere nel quale la compagnia giapponese al tempo si distingueva in maniera indiscutibile, sfornando titoli con pochi pari ed immediatamente riconoscibili anche nella pletora di cabinati che intasavano le sale giochi. Le 500 lire affondate in quello del gioco si rivelavano come quelle maggiormente in grado di generare divertimento.

Continua a leggere su BadTaste