40 anni di Lupo Alberto: una settimana di festeggiamenti e non solo...

Abbiamo dedicato una settimana di interviste ai 40 anni di Lupo Alberto. Ma i festeggiamenti continuano...

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Come avrete certamente notato, la scorsa settimana abbiamo dedicato un'ampia fetta del nostro spazio virtuale a Lupo Alberto, in occasione del 40° anniversario del personaggio, pubblicando ogni giorno un'intervista ad autori che nella loro carriera hanno incontrato il personaggio creato da Silver nel febbraio 1974 sulle pagine del "Corriere dei Ragazzi".
Qui sotto potete trovare i link alle singole interviste:
Intervista a Giacomo Michelon
Intervista a Piero Lusso
Intervista a Casty
Intervista a Francesco Artibani
Intervista a Bruno Cannucciari
Intervista a Mauro Talarico
Intervista a Massimo Bonfatti

L'immagine che risulta da queste testimonianze è quella di un fumetto realizzato in una sorta di bottega a conduzione familiare, con autori giovani o esordienti accolti sotto l'ala di Silver, che ha concesso loro la fiducia necessaria a portare avanti un titolo così importante come Lupo Alberto, dal quale sono poi partite carriere durature. La libertà creativa e il forte riconoscimento dell'autore nel personaggio ha sicuramente contribuito alla qualità del fumetto, con storie che spesso hanno approfondito tematiche profonde presentando anche atmosfere distanti dall'immagine solare della Fattoria McKenzie che viene in mente appena si pensa alla serie. È interessante osservare come, interrogati sulle storie preferite, i diversi autori spaziano tra le prime strisce di Silver e alcune delle storie più recenti, testimonianza che la qualità del fumetto è rimasta costante indipendentemente dal successo della testata. Proprio a riguardo nessuno si è preoccupato troppo di questa tendenza: la maggior parte degli intervistati considera Lupo Alberto uno dei personaggi più longevi del fumetto italiano e questo è sufficiente a imprimerlo in modo indelebile nella storia della nona arte, ma qualcuno confida nelle storie rimaste ancora nel cassetto per dimostrare che il lupastro ha ancora molto da dire...

Ma i festeggiamenti non sono certo finiti, visto che nei prossimi mesi sono stati organizzati numerosi eventi che avranno per protagonisti i personaggi della Fattoria Mackenzie.
Nelle ultime tre domeniche al Carnevale di Fano ha sfilato un carro allegorico dedicato a Lupo Alberto.
Giovedì prossimo sarà inaugurata una mostra al Museo Luzzati di Genova, dove sarà anche presentato in anteprima un libro pubblicato da Sagep per il 40° anniversario.
Dal 13 marzo, un'altra mostra aprirà a Castel dell'Ovo, tra le iniziative della manifestazione napoletana “Attenti al Lupo!”.
Il 28 marzo lo spazio WoW Museo del Fumetto di Milano dedicherà l'intera giornata al personaggio e al suo creatore.
Un'esposizione di tavole sarà dal 3 aprile a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, per passare poi dal 10 maggio ad Albissola Comics in Liguria e a Marostica, nell'ambito dell'edizione 2014 di Umoristi a Marostica, di cui Silver sarà Presidente di Giuria.
Quest'estate il personaggio sarà celebrato a Rovigo Comics e alla Sala SantaRita di Roma, al Festival Internazionale dell'Umorismo di Fano e al Centro Internazionale del Fumetto a Cagliari.
In autunno altre mostre arriveranno al Borghetto Europa di Catania e al Palazzo dei Principi di Correggio, mentre al Visionario di Udine e al Piccolo Cinema di Torino saranno organizzate rassegne degli episodi del cartone animato di Lupo Alberto.

Continua a leggere su BadTaste