Esclusivo: Bruno Barbieri ci parla di Masterchef Italia!

BadTV ha intervistato il famoso Chef: ecco cosa ci ha rivelato!

Condividi
MasterChef Italia, il nuovo talent targato Cielo - canale 26 del DTT - che va in onda ogni mercoledì alle 21:00, si sta trasformando in una delle vere rivelazioni di questa stagione (non a caso stiamo parlando del talent culinario più visto al mondo). Gli ingredienti ci sono tutti: ritmo, suspance, concorrenti dalle personalità distinte e dalle notevoli capacità culinarie, e una giuria da 10 e lode costituita da Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich (già giudice di Masterchef America insieme a Gordon Ramsay ndr)

Proprio su questa 'stellare e stellata' giuria noi di BadTV puntiamo da oggi la nostra attenzione con il primo di tre appuntamenti, atti a farvi conoscere un pò meglio ognuno di questi autorevoli professionisti della cucina; il primo cui abbiamo rivolto cinque domande in esclusiva è stato Bruno Barbieri.

Classe 1962, emiliano DOC, Bruno Barbieri è uno degli Chef più titolati del nostro paese: basti pensare che, insieme a Gualtiero Marchesi, è lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin. La sua filosofia si basa su 'tecnica, cotture rapide e soprattutto grande qualità della materia prima', perché 'da un prodotto mediocre non può che nascere un piatto mediocre'.

BadTV: Conosceva il format MasterChef già prima che Le venisse proposto di farne parte?
Bruno Barbieri: Si avevo seguito i vari MasterChef USA, Francia, Australia e gli altri. Davvero molto divertenti!

BadTV: Com'è stato lavorare con Carlo Cracco e Joe Bastianich in questo show?
Barbieri:E’ stato molto facile lavorare con loro. Con Cracco ci conosciamo bene e devo dire che dal lato umano è una persona molto profonda, mentre dal lato gastronomico è una persona molto preparata, che conosce a fondo la storia della cucina. Invece non avevo mai lavorato con Bastianich e lo conoscevo solo di fama, ma è stato molto importante per me, perché avendo già partecipato a MasterChef America, mi ha dato degli ottimi consigli che ho seguito con molta attenzione.

BadTV: Quale requisito è da definirsi 'fondamentale' per un aspirante chef?
Barbieri: Sono tanti i requisiti che caratterizzano un aspirante chef! La prima cosa è essere sempre se stessi, sapere che dentro il piatto ci deve essere il tuo io e poi bisogna avere grinta, determinazione, voglia di arrivare e non per ultimo sapere fare la besciamella!

BadTV: A Suo parere qual è la prova più difficile da sostenere in MasterChef per un concorrente?
Barbieri: Credo che le prove più difficili per i concorrenti saranno quelle in esterna, perché dovranno adattarsi a situazioni estreme e avere a che fare con cucine e ambienti che non conoscono, improvvisare e tante volte prendere decisioni in pochissimi secondi! Roba da veri M A S T E R C H E F!

BadTV: Quest'avventura televisiva dev'essere stata molto impegnativa ed emozionante. Qual è il ricordo o l'esperienza che porterà sempre con sé?
Barbieri: Quando mi proposero di fare M A S T E R C H E F pensai “sarà facile”, ma mi sbagliavo! I casting sono stati durissimi, ci è voluto coraggio a dire si o no ad un aspirante concorrente, piuttosto che ad un altro. Mi mettevo dall’altra parte e immaginavo lo stato d’animo di queste persone davanti al sogno della loro vita. E poi è stato bello condividere questa esperienza di MasterChef con Cracco e Bastianich.

L'appuntamento con MasterChef Italia è ogni mercoledì alle 21:00 sul canale in chiaro Cielo, e ogni giorno con la striscia quotidiana in onda alle 11:40, e in replica alle 14:05 e alle 19:10.

Continua a leggere su BadTaste