2020, l’anno senza film Marvel (ma almeno c’è WandaVision) | BAD Fandom

Chi lo avrebbe mai detto che il 2020 si sarebbe rilevato un anno senza film Marvel? Analizziamo la situazione nel nuovo Bad Fandom

Redattore per badtaste.


Condividi

Chi lo avrebbe mai detto che il 2020 si sarebbe rilevato un anno senza film Marvel. I piani ambiziosi di Kevin Feige e compagnia, che stavano già puntando ad annate cadenzate da ben quattro cinecomic, alla fine hanno dovuto arrendersi a qualcosa al di fuori del loro controllo e rinviare tutti i loro progetti di un anno intero rivoluzionando completamente il calendario.

È di pochi giorni fa la notizia che il solo film su cui la Casa delle Idee puntava e che molti volevano su Disney+ alla fine uscirà l’anno prossimo, esattamente 12 mesi dopo l'uscita inizialmente prevista. Parliamo ovviamente di Black Widow, il film in solitaria dedicato a Vedova Nera.

Era dal 2010 che i film realizzati dai Marvel Studios garantivano al pubblico almeno un appuntamento annuale. Purtroppo, a causa della situazione ancora molto critica negli Stati Uniti e decisa a rientrare degli investimenti, la Disney ha deciso di gettare la spugna e puntare tutto sull'anno prossimo.

Facciamo allora il punto su tutti i prossimi film dell’UCM in base alle nuove date d’uscita.

black widow

  • Black Widow | 7 maggio 2021

  • Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings | 9 luglio 2021

  • Gli Eterni | 5 novembre 2021

Spider-Man 3 | 17 dicembre 2021

Su Spider-Man 3, una nota: è di alcune settimane fa la notizia che la produzione di Spider-Man 3 non partirà prima di febbraio 2021, ovvero quando sarebbe già dovuta essere (nei piani iniziali) vicina alla conclusione. Se questo si rivelerà effettivo, è improbabile che la Sony decida di comprometterne la qualità mantenendo l’uscita di dicembre.

  • Thor: Love and Thunder | 11 febbraio 2022

  • Doctor Strange in the Multiverse of Madness | 25 marzo 2022

Black Panther 2 | 6 maggio 2022

Black Panther 2 aveva già una data fissata da tempo e al momento non è chiaro se i Marvel Studios avranno già preso una decisione su come portare avanti il franchise dopo la scomparsa di Chadwick Boseman. Dopo tutto, lo stesso Ryan Coogler aveva ammesso di aver scritto una sceneggiatura su misura per Boseman, perciò lo studio potrebbe prendersi il tempo necessario per capire come procedere e come omaggiare al meglio l'eredità dell'attore.

  • Captain Marvel 2 | 8 luglio 2022

I film successivi all’appello, tra il 2022 e il 2023, sono Ant-Man 3 e Guardiani della Galassia Vol. 3. Le riprese di Ant-Man 3 (in cui ci sarà anche Kang) dovrebbero svolgersi a partire da giugno 2021 ad Atlanta, quindi non dovrebbero esserci problemi per uscire l’anno successivo, magari al posto di Black Panther 2, o direttamente nel 2023. Il dato interessante è che a giudicar dai primi dettagli il film sarà effettivamente colossale.

Anche James Gunn tornerà dietro la macchina da presa l’anno prossimo, anche se prima dovrà dirigere la serie su Peacemaker con John Cena. Il regista ha promesso ai fan che il suo impegno "DC" non comporterà ritardi al programma di riprese del film Marvel:

Girerò Peacemaker nel tempo già predisposto tra The Suicide Squad e Guardiani della Galassia Vol. 3. In circostanze normali mi sarei preso una bella pausa, ma c’è il Covid, sono bloccato a casa, perciò ho scritto una serie tv.

Fortunatamente, come anticipa il titolo di questo pezzo, per gli appassionati di storie Marvel c'è - almeno - qualcosa da attendere, anche se sarà possibile fruirne su un altro medium. Parliamo di WandaVision, che sarà disponibile su Disney+ entro la fine dell'anno (le voci si alternano tra novembre e dicembre).

A quanto pare il pubblico era particolarmente assetato e desideroso di qualcosa di nuovo in tutti i sensi a giudicare dal successo raccolto dall'ultimo trailer. Il nuovo sguardo alla serie con Elizabeth Olsen e Paul Bettany nelle 24 ore seguenti alla sua diffusione ha totalizzato 53 milioni di visualizzazioni. Numeri che lo pongono come il trailer o spot più visto di sempre – nella prima giornata – per un servizio streaming e anche al pari di spot evento come quelli del Super Bowl.

Le riprese aggiuntive si sono svolte nelle ultime settimane a Los Angeles, rendendo quindi possibile il debutto di WandaVision nel 2020 in streaming su Disney+ come da programma. Si tratterà della prima serie prodotta direttamente dai Marvel Studios ad arrivare sulla piattaforma. Inizialmente questa doveva essere The Falcon and the Winter Soldier, ma i ritardi dovuti alla pandemia hanno costretto a rivedere il calendario delle uscite.

Come abbiamo sottolineato nella nostra analisi del trailer, WandaVision è uno dei progetti più misteriosi della nuova corrente seriale Marvel. Sarà ambientato dopo gli eventi di Avengers: Endgame e avrà un ruolo non indifferente visto che sarà collegato direttamente a Doctor Strange in the Multiverse of Madness, intrecciandosi con la storia del film di Sam Raimi (anche se non è chiaro fino a che punto).

Hollywood Wizarding World

WIZARDING WORLD

Siamo alla quarta settimana di riprese di Animali Fantastici 3 e tutto sembra filare liscio come l'olio. È ancora presto per tirare un sospiro di sollievo: il Regno Unito non ha mai registrato tanti contagi di Covid-19 e le misure di quarantena potrebbero tornare a farsi più stringenti, ma da questa settimana dopo la falsa partenza di marzo la produzione potrà almeno dirsi completa al 15%.

Il dato curioso è che per la prima volta con il franchise del Wizarding World, la Warner Bros. non ha annunciato l'inizio della lavorazione con il solito comunicato stampa. Certo, il clima è ancora incerto, J.K. Rowling è al centro di nuove polemiche e non è ancora chiaro se la data d'uscita sarà rispettata.

A tal proposito, è interessante notare come alla luce degli slittamenti, dei ritardi e in generale delle conseguenze della pandemia, il calendario attuale di film in uscita a novembre 2021 è il seguente:

  • 5 novembre: Gli Eterni [Marvel/Disney]

  • 5 novembre: Elvis [Warner]

  • 12 novembre: Animali Fantastici 3 [Warner]

  • 19 novembre: King Richard [Warner]

  • 19 novembre: Mission Impossible 7 [Universal]

È evidente che una situazione con tre film Warner in tre settimane non è in alcun modo sostenibile per lo studio, senza contare che Animali Fantastici 3 si ritroverebbe a concorrere con due grossi franchise (Marvel e Mission: Impossible). La soluzione più scontata è che il film slitti a dicembre visto che il calendario è il seguente:

  • 10 dicembre: West Side Story 

  • 17 dicembre: Spider-Man 3

  • 22 dicembre: Black Adam

Come abbiamo già visto, Spider-Man 3 difficilmente sarà pronto per dicembre, e lo stesso vale per Black Adam visto che il sempre impegnatissimo The Rock si libererà solamente nel corso del 2021 (adesso sta girando Red Notice). La Warner Bros. si ritrova pertanto nella posizione di piazzare il film di David Yates al posto di quello con Dwayne Johnson, accaparrandosi un posto in prima fila per la stagione natalizia.

Se il film non dovesse essere pronto per fine anno - e tale possibilità deve essere presa in considerazione - lo studio dovrà valutare il periodo migliore per portare al cinema la terza storia con protagonista Newt Scamander. Quello più indicato sarebbe allora l'estate 2022 (i film di Harry Potter uscivano in autunno o nel mese di luglio) e in tal senso il maggior tempo a disposizione si allineerebbe al nuovo modus operandi della dirigenza: dare alle produzioni più grandi molto più tempo del solito.

Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald ha avuto dei risultati al di sotto delle aspettative, perciò sarà fondamentale portare al cinema un prodotto di qualità. Sarà invece problematico il distacco tra il secondo e il terzo capitolo, che se dovesse effettivamente uscire in estate 2022 finirebbe per creare un "buco" di quattro anni.

superman henry cavill

DC Extended Universe

In casa DC, la notizia più sorprendente emersa nelle ultime settimane è che nonostante all’inizio fosse stato categoricamente escluso, Zack Snyder tornerà in teatro di posa a ottobre per alcune riprese aggiuntive per la sua “Snyder Cut” di Justice League. Sul set, stando alle voci di corridoio, sarà richiesta la presenza di Ben Affleck, Gal Gadot e Henry Cavill. L’unica incognita al momento resta Ray Fisher, che è coinvolto in alcune indagini con WarnerMedia dopo le sue accuse nei confronti di Joss Whedon e di Jon Berg e Geoff Johns. Henry Cavill ha effettivamente dichiarato che non girerà altro materiale, ma l'intervista si è svolta prima dell'ultimo annuncio relativo al ritorno sul set, perciò è possibile che fosse sotto accordo di non divulgazione.

Le riprese aggiuntive dovrebbero durare circa una settimana a ottobre, perciò non dovrebbe trattarsi di nulla di colossale. Quello che sarà colossale, invece, sarà il budget: a dispetto dei 30 milioni inizialmente dichiarati, pare che riportare sul set gli attori principali e ultimare gli effetti visivi e il resto della post-produzione richiederà 70 milioni di dollari.

Quanto al resto dell'universo cinematografico DC, facciamo il punto:

  • Wonder Woman 1984 è stato rimandato a Natale negli Stati Uniti e al 14 gennaio in Italia;

  • Dopo la pausa per la positività di Robert Pattinson al Covid-19, le riprese di The Batman sono ripartite e si terranno a ottobre in esterni a Liverpool e a Chicago;

  • The Suicide Squad sarà vietato ai minori e James Gunn dirigerà la serie spin-off incentrata su Peacemaker, il personaggio di John Cena;

  • Di Black Adam non conosciamo ancora i dettagli produttivi definitivi: le riprese partiranno nel 2021 e presumibilmente l'uscita slitterà al 2022. Intanto la produzione ha scelto Hawkman, che sarà interpretato da Aldis Hodge, che di recente abbiamo visto in L'uomo invisibile;

Continua a leggere su BadTaste