1UP chiude i battenti

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Il popolare sito di videogiochi chiuso dal suo gruppo editoriale

1UP, popolare sito dedicato ai videogiochi, verrà presto chiuso, per decisione del suo gruppo editoriale. Il sito era nato nel 2003 come un'estensione della rivista cartacea EGM, e si era sempre distinto per gli approfondimenti dedicati ai titoli più importanti, ospitando spesso profondi spunti di riflessione e tenendosi abbastanza lontano dai soliti canoni della critica, strettamente legati alle recensioni ed ai voti.

La storia del sito è stata da sempre costellata di cambiamenti: nel 2009 fu venduto, dall'editore Ziff Davis, a UGO Entertainment, gruppo a sua volta acquistato da IGN nel 2011. Questo mese, Ziff Davis ha acquistato il gruppo IGN, un tempo in mano a Murdoch, e di conseguenza 1UP, ed ha quindi deciso di chiudere il secondo sito, spostando alcuni dei redattori sul primo.

La chiusura di 1UP è quindi una questione puramente economica ed organizzativa, ed è difficile, razionalmente, dar torto a chi l'ha presa. La scomparsa di uno dei siti più particolari della critica videoludica non può però non suscitare tristezza, nonostante tale evento fosse largamente prevedibile, viste le mille difficoltà alle quali la testata è andata incontro negli anni, come ammesso dallo stesso Jeremy Parish, ormai ex caporedattore, nel suo articolo di commiato.

A Parish va senza dubbio il plauso di avervi trasfuso il suo particolarissimo modo di fare critica, e per chi volesse avere testimonianza della sua brillantezza vi consigliamo di visitare e leggere il sito che ormai cura personalmente da anni (e magari acquistare i libri presenti su di esso), Telebunny.net (ex ToastyFrog, ex Gamespite).

Facciamo a lui, ed a tutto il vecchio staff di 1UP, i migliori auguri per il futuro.

Continua a leggere su BadTaste