Speciale Jessica Jones: chi è Kilgrave, l'Uomo Porpora?

Dopo lo speciale dedicato a Jessica Jones, ecco quello dedicato a Kilgrave, il perfido villain interpretato da David Tennant nella serie di Netflix!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Dopo il nostro speciale dedicato alla protagonista di Jessica Jones, continua la nostra collaborazione con BadComics.it. Raffaele Caporaso ci parla oggi di Kilgrave, il perfido villain interpretato da David Tennant.

Le origini

Il dottor Zebediah Kilgrave (o Killgrave) nasce a Fiume, in quella che era la Jugoslavia e oggi è la Croazia. Dopo essere cresciuto in un regime totalitario di stampo socialista, decide di diventare una spia internazionale: proprio la sua professione lo porta a avventurarsi in una raffineria chimica, nel corso di una missione il cui obiettivo è quello di rubare i campioni di un gas sperimentale.

Kilgrave rimane accidentalmente esposto al suddetto gas: questo evento lo trasforma profondamente, facendo mutare i pigmenti della sua cute dal fisiologico colore roseo a un ben più acceso viola. La mutazione, però, non è solo a livello estetico, in quanto il personaggio acquisisce la straordinaria abilità di piegare la volontà di chiunque gli si pari davanti, costringendolo a obbedire ciecamente a qualunque ordine: il potere dell’Uomo Porpora non risiede però nella sua voce, come si potrebbe pensare), ma nella sua stessa pelle, in grado di secernere potenti feromoni.

Dotato di questo “dono”, Kilgrave decide di iniziare una carriera da supercriminale che lo porta a scontrarsi diverse volte con Daredevil, da lui considerato il suo acerrimo nemico, uscendone (quasi) sempre sconfitto.

Dopo essere stato sonoramente pestato più e più volte, l’Uomo Porpora comprende che non è necessario per lui darsi al crimine, in quanto il suo potere gli consente di vivere ogni tipo di agio senza doversi esporre pubblicamente. Proprio in questo periodo di quiete, Kilgrave si innamora di una cameriera di nome Melanie, che costringe a sposarlo utilizzando il suo potere. Convinto di poter avere la donna anche senza il suo compelling, il villain decide di sottrarla al suo controllo mentale: il risultato è però opposto e Melanie fugge incinta del marito. Da questa relazione nascerà la prima figlia dell’Uomo Porpora, Kara.

Costretto a tornare in azione dal feroce boss della malavita newyorkese Kingpin, Kilgrave affronta contemporaneamente Daredevil, Spider-Man, Iron Fist, Luke Cage e Moon Knight. Clamorosamente riesce a fuggire quasi incolume da questo scontro, rifugiandosi poi su un’isola in Polinesia.

I suoi poteri attirano anche le attenzioni del Dottor Destino, il quale decide di fare dell’Uomo Porpora un’arma per conquistare la Terra: nel conseguente scontro con gli Avengers, il villain apparentemente muore.

Sopravvissuto grazie a un misterioso fattore rigenerante del quale nessuno sapeva precedentemente, Kilgrave decide di provare a redimersi e a fare qualcosa di buono per il mondo: il suo concetto di buona azione si traduce nel convincere il mutante Nate Grey, alias X-Man, di essere il nuovo messia, nella speranza che questi utilizzi i suoi incredibili poteri per migliorare la realtà. Il piano, come tutti quelli precedenti, fallisce inesorabilmente.

Alias

Come letto nella serie Alias, con protagonista Jessica Jones, Kilgrave ha un forte peso specifico nelle vicende della donna: l’Uomo Porpora infatti si imbatte in Jessica quando questa è decisa a intraprendere la carriera di supereroina nei panni di Jewel. Il villain rimane molto affascinato dalla giovane e decide di renderla la sua schiava personale, imprigionandola per ben otto mesi nella stanza di un hotel, facendola innamorare di lui e torturandola in ogni maniera psicologica possibile (senza però mai abusare sessualmente di lei). Stancatosi di Jessica, o semplicemente più in preda che mai della sua follia, la caccia, ordinandole di uccidere Daredevil. Il piano fallisce quando Jessica attacca per errore gli Avengers, liberandosi così dal controllo mentale di Kilgrave.

I due di rincontrano qualche anno più tardi, quando Jessica è una detective privata della Alias Investigations: dopo un primo confronto avuto nel carcere di sicurezza Raft, dove l’Uomo Porpora è imprigionato, questi riesce a fuggire, e si mette alla ricerca della sua preda più ambita. Jessica riesce però a resistere ai poteri di Kilgrave, grazie ad alcune protezioni psichiche che la mutante Jean Grey aveva impiantato nella sua mente. Anche questa volta, il criminale viene sconfitto.

Qualche tempo dopo, nel corso della rivolta del Raft messa in moto da Electro, evento che porterà alla nascita dei New Avengers, Kilgrave riesce nuovamente a fuggire. Tale evasione dura però pochissimo tempo, in quanto il criminale, pesantemente sedato, non riesce a annullare la volontà di Luke Cage, che lo sconfigge. Nei tempi successivi, si segnalano nuove evasioni e altrettante sconfitte, inflittegli dai Thunderbolts.

LO SPECIALE CONTINUA SU BADCOMICS.IT

La miniserie di Jessica Jones debutterà sulla piattaforma di streaming online il 20 novembre ed è la seconda (dopo Daredevil) delle quattro progettate da Marvel TV per il debutto su Netflix, con un’uscita prevista ogni sei mesi. A supervisionare lo show Melissa Rosenberg (Dexter, The O.C.).

Jessica Jones, creata da Brian Michael Bendis e Michael Gaydos, è una supereroina che soffre di un disordine da stress post-traumatico che la porta a dover indossare un costume e ad aprire un’agenzia da detective a New York per poter assistere altri supereroi in difficoltà. La protagonista ha una relazione romantica con Luke Cage (Mike Colter), personaggio che dovrebbe apparire in 6-7 episodi su un totale di 13.

Fanno parte del cast Krysten Ritter (Jessica Jones), David Tennant con il ruolo di Kilgrave, Rachael Taylor che sarà Patsy Walker, Mike Colter a cui è stata affidata la parte di Luke Cage, Carrie-Ann Moss in quella di Harper, Eka Darville (Malcom), Erin Moriarty (Hope) e Will Traval (un poliziotto di New York).

Continua a leggere su BadTaste