15 anni fa andava in onda il primo episodio della serie moderna di Doctor Who

Il 25 marzo del 2005, quindici anni fa, andava in onda sulla BBC il primo episodio della serie moderna di Doctor Who

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Il 25 marzo del 2005, quindici anni fa, andava in onda sulla BBC il primo episodio della serie moderna di Doctor Who. La produzione della serie classica era terminata nel 1989 con la ventiseiesima stagione, ma il Dottore non se ne era mai andato davvero. Una serie di prodotti collaterali avevano tenuto vivo il franchise nel cuore degli appassionati, e il network non aveva mai davvero abbandonato l'idea di far tornare il personaggio. Negli anni '90 - così possiamo dire che ogni decennio ha avuto il suo Dottore - si cerca di realizzare un progetto più "americano" nello stile e nella produzione. Paul McGann interpreta l'Ottavo Dottore, ma il progetto si risolve in un film tv che non ha alcun seguito.

Circa un decennio dopo, il Dottore ritorna per non andarsene più. Ed è davvero tipicamente inglese questo nuovo Doctor Who curato dal britannico Russell T. Davies, che all'epoca era soprattutto l'autore noto per Queer as Folk. Il volto del Nono Dottore è quello di Christopher Eccleston. Il viaggiatore del tempo e dello spazio viene presentato in un episodio che ha a tutti gli effetti il sapore di un pilot. Rose, che diventerà la prima storica companion del nuovo corso, è interpretata da Billie Piper. Da subito Doctor Who ha un gusto tutto suo per la fantascienza appassionante, avventurosa, anche bizzarra (qui la minaccia sono dei manichini ambulanti), ma così gustosa e autoironica nell'includere lo scenario di Londra.

Insomma, un pilot molto centrato e funzionale a riavviare la storia, che ovviamente deve sempre essere accessibile anche a chi non ha mai visto la serie classica (probabilmente la maggior parte degli spettatori). Eccleston non sarà a lungo il Dottore, e la serie esploderà davvero con le tre stagioni di David Tennant, ma tutto è partito - anzi ripartito - da qui.

CORRELATO A DOCTOR WHO: 15 ANNI FA IL PRIMO EPISODIO

Che ne pensate? Lasciate un commento!

La serie britannica cult ha come showrunner Chris Chibnall e Jodie Whittaker è stata confermata nel ruolo principale anche per la prossima stagione. Vi ricordiamo che tutte le notizie su Doctor Who sono disponibili nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste