10 film gelidi da vedere con questo caldo

Fa troppo caldo per vivere? Eccovi 10 film dove fa sempre freddo, per dimenticarvi della calura e sognare neve e ghiaccio

Condividi

Magari non l’avete notato, magari vivete in una caverna con aria condizionata e non mettete il naso fuori di casa da mesi, ma sull’Italia fa caldo, fa molto caldo. È da un paio di mesi circa che viviamo perseguitati da frasi tipo “anticiclone africano”, “notti tropicali” e “moriremo tutti per autocombustione”. E non accenna a finire! Oddio, non è del tutto vero: le previsioni al momento in cui scriviamo dicono che forse dopo Ferragosto qualcosa potrebbe cambiare. Non è granché consolante, però: vorremmo solo smettere di soffrire, e invece la famigerata colonnina di mercurio non scende sotto i 20 gradi neanche di notte da quello che sembra un tempo immemore. Per fortuna ci siamo noi!

LEGGI – I dieci film dove fa più caldo di sempre

No, non abbiamo soluzioni di geoingegneria in grado di ribaltare la situazione e far ripiombare l’intero pianeta in una nuova era glaciale durante la quale sarà impossibile lamentarsi del caldo. Però abbiamo dei consigli di visione! Cosa c’è di meglio per dimenticarsi del caldo di un bel film nel quale fa molto freddo? Ne abbiamo selezionati 10 (circa, forse un paio di più), e speriamo che possano aiutarvi a non pensare al fatto che appena mettete il naso fuori di casa rischiate di andare in fiamme. Eccoli, in gelido ordine alfabetico.

Fargo

Il classico dei Coen viene ricordato per tanti ottimi motivi: Frances McDormand, il resto del cast, la stupidità di molti dei personaggi, i premi che ha ricevuto e quelli che avrebbe dovuto ricevere ma non ha fatto. Noi ci teniamo a segnalarlo per ragioni climatiche: è un film pieno di neve, che vi farà sorridere con nostalgia ripensando a quando ogni tanto la vedevamo anche noi.

Frozen (tutti e due)

Volete un classico Disney per tutta la famiglia che vi farà cantare in coro e sognare di disegnare angeli nella neve? Frozen è la scelta ideale. Volete un bell’horror ambientato in mezzo alla neve su una funivia che rimane sospesa nel vuoto? Frozen è, di nuovo, la scelta ideale.

I segreti di Wind River

Il titolo parla di vento, ma il film parla di neve, ghiaccio, freddo estremo, gente che muore per aver respirato aria gelida. In realtà Taylor Sheridan era interessato a parlare del dramma delle donne native che vengono stuprate e uccise dai bianchi, ma in questo momento guardare Wind River ci fa pensare solo al freddo.

Il passo del diavolo

Renny Harlin goes found footage, e noi siamo felici perché l’ha fatto in mezzo alla neve e ai ghiacci. Un po’ in ritardo rispetto al boom del fenomeno, è comunque un gran bel film di gelo e brividi: ne avevamo parlato qui.

La cosa

Ne avevamo parlato qui, e guardate la foto che apre il pezzo: non provate anche voi una profonda invidia per Kurt Russell e compagni, bardati fino al midollo per difendersi dal freddo? Un classico, un capolavoro e soprattutto uno dei migliori film nella neve di sempre.

Shining

Né Stephen King né Stanley Kubrick hanno mai approfondito del tutto la questione, ma ci sono teorie che sostengono che il motivo per cui Jack Torrance accetta il lavoro di guardiano dell’Overlook Hotel non sia perché cerca solitudine e ispirazione, ma perché a casa sua fa molto, molto caldo.

The Grey

Uno dei migliori film del Liam Neeson post-Io vi troverò, nel quale il Nostro si scontra non con mafiosi dell’Est Europa ma con un branco di lupi – e con il freddo, la neve, il gelo, l’ipotermia, insomma tutte quelle cose bellissime che rendono l’Alaska una meta di vacanza ideale.

The Hateful Eight

Potreste obiettare che per gran parte del tempo nel film fa un gran caldo, visto che si svolge al chiuso e davanti a un bel fuoco acceso. Ma là fuori fa freddo, eccome: la scena, diciamo così, della minzione è uno dei momenti di cinema più adatti a questo periodo di calura opprimente.

The Revenant

Un film nel quale ci si chiede che cos’abbia Leo DiCaprio da lamentarsi: è al fresco! Il film, peraltro, è passato alla storia anche per la sua lavorazione e le riprese in loco, che hanno costretto cast e crew a sostenere temperature polari per intere settimane. Beati loro!

Valhalla Rising (oppure The Northman)

Qui vi lasciamo la scelta: un film di vichinghi, freddo e gelo, oppure un film di vichinghi, freddo e gelo? Se volete sapere la nostra scelta, noi abbiamo optato per un film di vichinghi, freddo e gelo, ma se voi voleste invece scegliere un film di vichinghi, freddo e gelo non ve lo rinfacceremo.

Continua a leggere su BadTaste