Una terapia di gruppo
Un gruppo di pazienti affetti da disturbo ossessivo compulsivo riceve per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia e si ritrova, così, a condividere la stessa stanza in attesa dell’arrivo del dottore che però, di ritorno da un convegno a Berlino, è molto in ritardo. Man mano che ciascuno di loro fa ingresso nello studio, si delineano i disturbi da cui sono affetti e che rendono complicata la loro vita sociale e affettiva; imparare a controllare i sintomi è per tutti una questione molto complessa. Costretti a fare gruppo, i pazienti dovranno riuscire non solo a confrontarsi con i propri traumi personali, ma anche ad andare d’accordo e instaurare un rapporto di reciproca fiducia, dando vita ad una esilarante terapia di gruppo autogestita.
Contenuti
-
In alcuni suoi ruoli "leggeri" Claudio Bisio nasconde nella sua interpretazione un accento più serio: la sua visione ottimista di un mondo pieno di difetti.
Gabriele Lingiardi / 17 nov -
Chi sono i personaggi di Una terapia di gruppo e perché metterli tutti insieme in uno studio potrebbe causare grossi guai?
Gabriele Lingiardi / 16 nov