Inception
Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l'operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un'idea che si radichi nella mente di una persona. Costui è Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell'anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l'unica cosa che può fare è distruggere l'impero ereditato. Saito avrà allora campo libero. In cambio offrirà a Cobb la possibilità di rientrare negli Stati Uniti dove è ricercato per omicidio. Cobb accetta e si fa affiancare da un team di cui entra a far parte la giovane Ariane, architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali.
Recensioni
-
Una squadra deve infiltrarsi nei sogni di un'industriale per cambiare le sorti del mercato, mentre il capo deve risolvere i suoi problemi familiari. Il film più pompato del 2010 si rivela un bluff enorme, grazie a una sceneggiatura risibile e a una generale mancanza di idee originali...
Colinmckenzie / 27 lug 2010
Contenuti
-
Una sfida tra immaginari e tra due film simbolo contemporaneo del meglio e del peggio di Nolan: Inception e Tenet
Gabriele Lingiardi / 15 gen 2023 -
A dieci anni dall'uscita nei cinema degli stati uniti torna al cinema Inception. Qual è stata la sua influenza sul cinema che l'ha seguito?
Gabriele Lingiardi / 18 lug 2020