Speciale - Il meglio del Comic-Con 2012

Condividi

In una sola pagina tutti i commenti dei nostri inviati, gli articoli e i video dei panel più importanti...

Il Comic - Con 2012 si è appena concluso e i nostri inviati, dopo giorni di levatacce alle 5:30 del mattino e decine di ore passate dentro l'ormai celeberrima Sala H, si stanno godendo il sole della California, le bellezze losangeline e, soprattutto, vedranno The Dark Knight Rise in IMAX a 70mm.

A questo punto, lasciati Andrea Berni e Leo Truman sull'asfalto della route 101, ha senso fare un piccolo recap di questi giorni, in modo tale da permettere, anche a chi non ha potuto seguire tutto in diretta, di farsi un'idea della manifestazione di quest'anno.

Naturalmente, per tutte le news ludiche, cinematografiche e televisive, l'HUB principale è e rimane la nostra pagina evento speciale, in cui potete trovare ogni singola riga dedicata al Comic - Con che sia uscita da uno dei tre siti.

Ma andiamo con ordine.

PANEL

I panel videoludici più importanti sono stati quelli di Activision, Ubisoft, Epic e Sony. Il publisher di Santa Monica, forte della sua alleanza di ferro con Marvel e dall'alto dell'esperienza accumulata con i tie - in, ha presentato alcuni titoli che conosciamo già bene, come Transformers e Spider - Man per poi svelare - in anteprima mondiale - l'arrivo nel 2013 di un gioco interamente dedicato a Deadpool, il mercenario chiacchierone e psicopatico diventato ormai un cult fra i lettori degli albi editi dalla casa delle idee. Su Deadpool, a parte qualche immagine, un teaser (che vi proponiamo qui sotto) e un comunicato stampa abbastanza delirante, Activision non ha voluto dire molto. Speriamo che la GamesCom e gli altri eventi previsti per il prossimo anno ci permettano di sapere qualcosa di più riguardo questo interessante action in terza persona.

Epic, dal canto suo ha mostrato Fortnite, un tower defense abbastanza semplice, già svelato all'E3 che, tuttavia, ha acquistato un interesse tutto particolare, dato che sarà il primo prodotto commerciale a fare uso dell'Unreal Engine 4. Per quanto riguarda Gears of War: Judgment ed eventuali altri progetti, purtroppo le bocche sono rimaste cucite (anche se Microsoft, proprio oggi, ha annuciato la data d'uscita americana del titolo).

Ubisoft è andata sul sicuro con Assassin's Creed III, anche qui nessuna rivelazione sconvolgente, ma è stato mostrato un succoso trailer ambientato nelle strade di Boston (in cui si capisce meglio il nuovo combat system) che fa capire come le meccaniche di base delle scalate siano state decisamente riviste per integrarsi bene con l'archiettuta dell'america pre - indipendenza, ovvero con strutture basse, strade larghe ed enormi spazi aperti. Nessuna informazione, purtroppo, su Assassin's Creed: Liberation, lo spin off per PlaystationVita che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe svelare alcuni retroscena della vicenda principale e permetterci di vivere le gesta degli assassini anche sulle console portatili.

Sony, nel suo panel, ha deciso di concentrarsi solo su un titolo, ovvero Beyond: the two souls di David "Heavy Rain" Cage, in cui il gamedesigner si è intrattenuto con Ellen Page (che nel gioco interpreta la protagonista) spiegando come l'obiettivo di Quantic Dream sia quello di "spingere un po' più in la le barriere fra giocatore e narrazione", Cage, come suo stile, è stato molto immaginifico ma, nonostante le sue rassicurazioni, l'intero progetto rimane molto, molto fumoso e speriamo di poterlo testare direttamente il prima possibile, in modo tale da fugare ogni dubbio riguardo l'interattività dell'esperienza e il grado di libertà ludica che ci sarà concessa.

Di seguito trovate tutti i video integrali dei panel e i trailer mostrati.

CURIOSITA' E COMMENTI

Complessivamente, almeno dal punto di vista meramente videoludico, il Comic - Con 2012 non ha emozionato troppo. Il gioco su Deadpool è interessante ma, per ora, rimane solo un teaser senza nulla dietro, mentre i vari interventi, per quanto molto interessanti, non hanno svelato nulla che già non sapessimo. Uno scossone sembrava essere arrivato oggi quando, su Reddit, alcuni utenti hanno cominciato a scrivere che Konami aveva presentato a porte blindate una demo di Metal Gear Solid 5. Dopo qualche ora di hype, con tanto di immagini e logo usciti da chissà dove, Konami è dovuta intervenire  spiegando che l'intera vicenda era solo un fake, per quanto ben realizzato. Concludendo, dunque, il Comic - Con si conferma un appuntamento ricco di fascino, però, il suo focus maggiore - com'è giusto e naturale che sia - rimane centrato sui fumetti e, da qualche anno, sul cinema. Vedremo prossimamente se, a seguito dell'annunciato ridimensionamento dell'E3, la kermesse di San Diego diventerà un appuntamento imprescindibile anche per i gamer.

VIDEOBLOG

Secondo alcuni il mestiere del giornalista che si occupa di entertaiment è fatto di press tour pagati, hotel a cinque stelle, anteprima stampa gratuite, giochi e Blu Ray in omaggio. La realtà, però, è abbastanza distante, soprattutto quando si abbandonano le dolci lande del Bel Paese per approdare in quella terra di frontiera che sono gli Stati Uniti d'America. In questa serie di videoblog potete assistere al deperimento di due esseri umani, dalla giovinezza dei vent'anni fino a due esempi di miseria vivente, distrutti dalla stanchezza e dalle infinite ore di coda per entrare ai vari panel.

Scherzi a parte, Andrea e Leo, in questi cinque giorni hanno sopportato l'afa californiana, sei ore di fila al giorno e il cibo americano per tenerci sempre aggiornati in diretta sulle nostre passioni. A loro va il nostro grazie e, naturalmente, l'appuntamento è per l'anno prossimo.

Di seguito trovate tutti i video girati dai nostri inviati, sia i videoblog ufficiali che i momenti più emozionanti, come l'ingresso in sala di Peter Jackson o l'ovazione per Quentin Tarantino.

Continua a leggere su BadTaste