I videogiochi del 2013: l'anno che verrà
Ecco i giochi più attesi del 2013 secondo la redazione di Badgames.it
Il 2013 sarà un anno importante, in primis perché, con tutta probabilità, durante l'E3 saranno presentate le nuove macchine di Microsoft e Sony. Tuttavia non sarà solo l'hardware ad essere protagonista: nel corso dell'anno, infatti, molti titoli attesi da anni faranno finalmente capolino sugli scaffali, mentre una serie di progetti inediti ma interessanti si contenderanno i favori dei gamer di mezzo mondo.
P. S: Abbiamo inserito nell'articolo anche una serie di giochi (come Half Life 3) che, secondo alcuni, ormai appartengono più alla categoria dei vaporware. Che dire, facciamo che a noi piace sperare.
A cura di Nicolò Carboni, Andrea Porta e Fabio Canonico
Publisher: Ubisoft
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: Fine 2013
Watch Dogs è senza dubbio tra i titoli che più hanno colpito l'attenzione durante lo scorso E3 2012. In lavorazione presso Ubisoft Montreal, team di sviluppo già autore dei titoli delle serie Far Cry e Assassin's Creed, sarà un action open world nel quale il giocatore controllerà Aiden Pearce, un antieroe a metà tra agente segreto e rivoluzionario. Nel 2013 del gioco infatti, ambientato a Chicago, ogni cosa è controllata dai computer, che hanno anche l'accesso ai dati personali su ogni singolo abitante. Tramite le sue doti di hacking, Pearce potrà controllare praticamente tutto, aprendo il gioco ad innumerevoli situazioni, nelle quali utilizzare l'inventiva per completare i propri obiettivi. Il titolo Ubisoft spicca anche per qualità tecnica, mostrando una grafica che potrebbe essere lo standard per la prossima generazione. La sua uscita è prevista entro l'anno.
Publisher: Nintendo
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: Primavera 2013
Pikmin 3 è il ritorno di Shigeru Miyamoto al rigoglioso, affascinante ma comunque pericoloso mondo abitato dai piccoli esserini a metà tra animali e vegetali. Atteso ormai da tempo dai fan, il gioco arriverà su Wii U in primavera, col suo gameplay unico ed accattivante. Si tratta di uno strategico, nel quale il giocatore utilizza i Pikmin a mo' di esercito, sconfiggendo mostri, raccogliendo oggetti e risolvendo particolari situazioni grazie alle loro uniche capacità. Nel gioco troveremo due nuove specie, i Pikmin Roccia e i Pikmin Rosa, ma non è detto che altre siano state tenute fin qui nascoste, così come sarà interessante sapere come il titolo sfruttera le potenzialità del GamePad.
Publisher: TBA
Sviluppatore:
Data di uscita prevista: TBA
A marzo sarà possibile entrare nel mondo morto e letale di Metro: Last Light. Seguito dell'apprezzato Metro 2033, il titolo vede il ritorno del suo protagonista, Artyom, ancora impegnato in una lotta per la sopravvivenza tra le rovine di Mosca. Una guerra nucleare ha sconvolto il mondo, ora popolato da esseri mostruosi contaminati dalle radiazione. Il gameplay inserito in questo contesto è quello dello sparatutto in prima persona, con forti contaminazioni derivate dal survival horror, per quanto, a detta degli sviluppatori, il ritmo del gioco rimarrà sempre sostenuto. La direzione artistica di prim'ordine, fedele ai canoni estetici del post-apocalittico, e le particolari atmosfere, lo rendono particolarmente intrigante per gli appassionati del genere.
South Park: Il bastone della verità
Publisher: Activision
Sviluppatore: Obsidian
Data di uscita prevista: Settembre 2013
In uscita il prossimo marzo, South Park: Il bastone della verità, è l'ultima incursione nell'ambito videogiochi dei personaggi della serie animata creata da Trey Parker e Matt Stone. Dopo innumerevoli ritardi, il titolo sviluppato da Obsidian Entertainment sembra ormai essere pronto per l'uscita; come intuibile, vista la decennale esperienza del team di sviluppo in tal ambito, il titolo sarà un gioco di ruolo, nel quale i protagonisti della serie impersoneranno le classi note del genere, dal magio al guerriero al paladino. Ovviamente, l'ironia cruda e dissacrante della serie animata sarà presente, e tra Alti Elfi Ebrei, gay vestiti di borchie e le ormai classiche apparizioni di Gesù Cristo, i suoi appassionati si sentiranno a casa.
Publisher: Autoprodotto (finanziato su Kickstarter)
Sviluppatore: Obisidian
Data di uscita prevista: Ottobre 2013
Wasteland 2 è uno dei titoli più interessanti dell'anno per un mucchio di ragioni. La prima, è che si tratta del seguito di un titolo uscito nell'ormai lontano 1998, e quindi sfugge alle logiche di remake, reboot e seguiti a brevissima distanza che piagano l'industria videoludica. La seconda, è che il titolo originale è il padre spirituale della serie Fallout, del quale ha le stesse atmosfere. La terza, è che si tratta di un gioco di ruolo a turni, genere ormai quasi estinto, in mano a chi i giochi di ruolo li ha sempre saputi fare, ovvero i ragazzi di Obsidian Entertainment. Aggiungete a tutto ciò la possibilità di controllare l'equivalente post-apocalittico dei ranger del Texas e dell'Arizona, ed avrete uno dei titoli del 2013. Sempre che la data d'uscita, un ipotetico ottobre 2013, venga rispettata.
Publisher: Activision
Sviluppatore: Bungie
Data di uscita prevista: Fine 2013/Inizio 2014
Destiny è il progetto enorme e segretissimo sul quale Bungie sta lavorando da quando lasciò in altre mani la serie Halo. Primo di una serie di titoli programmati fino al 2019 (!), il gioco presenterà un nuovo mondo di gioco, una visione proiettata di settecento anni avanti al presente. Una misteriosa nave spaziale aliena, dalle dimensioni enormi, è improvvisamente apparsa vicino alla Terra, mentre dagli angoli dell'universo mostri ed alieni stanno arrivando per conquistarla. Nel ruolo di una sorta di cavaliere stellare, sarà compito del giocatore proteggerla. Ogni altra informazione è al momento ignota, ma visto il curriculum dello sviluppatore, si può guardare con fiducia ad uno dei più intriganti progetti previsti nel 2013.
Castlevania: Lords of Shadow 2
Publisher: Konami
Sviluppatore: Mercurysteam
Data di uscita prevista: Estate 2013
Con il primo Castlevania: Lords of Shadow, MercurySteam ha raccolto, e vinto alla grande, la sfida di riproporre finalmente nelle tre dimensioni l'impianto di gioco tipico degli episodi bidimensionali. Ora deve completare un'altra prova: replicare quel successo, e soprattutto portare a pieno compimento la coraggiosa narrazione tratteggiata dal finale del primo titolo. La tragica storia di Gabriel Belmont avrà quindi un compimento, in un titolo che avrà in un gameplay action/platform la sua sostanza ludica. Ci s'aspetta moltissimo da MercurySteam, e per vedere se il team spagnolo si sarà dimostrato ancora una volta all'altezza del compito affidatogli bisognerà aspettare la metà del 2013.
Publisher: Nintendo
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: Fine 2013
Delle grandi serie in mano a Nintendo, Super Smash Bros. è quella che con maggiori possibilità potrebbe vedere un nuovo episodio nel 2013. Il prossimo 31 gennaio saranno passati cinque anni dalla pubblicazione in Giappone dell'ultimo episodio, Brawl, e si vocifera che Nintendo potrebbe tenere un apposito Direct per mostrare il nuovo gioco. Masahiro Sakurai ed il suo team sono al lavoro sul nuovo titolo già da tempo, e questo dovrebbe arrivare sia su Wii U che su Nintendo 3DS. Gli ingredienti saranno sempre gli stessi: personaggi iconici della storia dei videogiochi, stage ampi e pieni di varietà, tanto divertimento in multiplayer, in una vera e propria festa del picchiaduro.
Publisher: Nintendo
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: Fine 2013
Nel Wii U Direct del 23/01/2013 Satoru Iwata ha confermato che Super Mario per Wii U verrà mostrato al prossimo E3, cosa che fa ritenere possibile, anche se non probabile, l'arrivo del nuovo gioco con protagonista la mascotte Nintendo entro l'anno. Il team al lavoro su di esso è lo stesso che ha creato di due meravigliosi episodi della serie Galaxy, su Wii, ma se conosciamo Nintendo probabilmente adotterà una direzione del tutto nuova nello sviluppo dell'episodio per Wii U, nuovo sia nel gameplay che nella concezione. Un nuovo Super Mario in un mondo tridimensionale, poi, sicuramente sfrutterebbe al massimo le potenzialità della console.
Mario Kart Wii U
Publisher: Nintendo
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: Fine 2013
Così come il nuovo Super Mario, anche Mario Kart per Wii U verrà mostrato all'E3, a maggio. A differenza del titolo platform, però, ci sono molte probabilità che il nuovo titolo corsistico che ha come protagonisti tutti i personaggi del mondo dei funghi arriverà entro la fine dell'anno, probabilmente per Natale. Dopo la mezza delusione dell'episodio per Nintendo 3DS, la serie necessita sicuramente una seria ripartenza, e non è detto che ciò non venga reso possibile proprio dalla nuova console e dal nuovo controller. Nuovi personaggi e nuovi tracciati non potrebbero bastare per svecchiare una formula di gioco che necessita decisamente di nuova linfa vitale.
Metal Gear Solid: Ground Zeroes
Publisher: Nintendo
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: Fine 2013
Dietro al nono capitolo della saga stealth ideata da Hideo Kojima ci sono molti aspetti interessanti, e anche qualche segreto. Innanzitutto, il gioco sarà il primo ad utilizzare le nuove tecnologie del Fox Engine, sviluppato appositamente da Konami. Protagonista della nuova avventura sarà Big Boss, fondatore e capo della FoxHound, e comandante di Solid Snake, protagonista dei precedenti episodi. A differenza del precedente capitolo della serie principale, Ground Zeroes presenterà una struttura molto più aperta, con ampie chance di esplorazione delle vaste aree. La data di rilascio è ancora ignota, e anche sulle piattaforme ci sono dei dubbi. Xbox 360 e Playstation 3 sono assicurate, ma si rumoreggia anche di una probabile versione PC.
Publisher: SEGA
Sviluppatore: Gearbox
Data di uscita prevista: ottobre 2013
Il brand cinematografico di Alien ha avuto fortune alterne nelle sue diverse trasposizioni videoludiche, con l’apice qualitativo senza dubbio toccato da Rebellion con i suoi due Alien versus Predator, datati rispettivamente 1999 e 2001. Il testimone è ora passato ai ragazzi di Gearbox, molto noti grazie al successo dei due Borderlands. Il gioco riproporrà le medesime atmosfere dei due capostipiti, togliendo tuttavia dalla scena i Predator, e lasciando spazio al solo conflitto tra marine coloniali e xenomorfi. I trailer finora rilasciati fanno ben sperare per la modalità storia, così come l’annuncio di diverse modalità giocatore online.
Starcraft II: Heart of the Swarm
Publisher: Blizzard
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: 12 marzo
La campagna dell’epopea spaziale di Starcraft II, cominciata con il capostipite Wings of Liberty, continua su PC con Heart of the Swarm, una nuova campagna da 20 missioni interamente dedicata alla razza aliena degli Zerg. Ambientata due anni dopo gli avvenimenti narrati nel predecessore, la nuova storia
La data d’uscita dello strategico in tempo reale è fissata per il 12 Marzo, ad un prezzo ridotto.
Publisher: Take Two
Sviluppatore: Rockstar
Data di uscita prevista: marzo/aprile 2013
Per la nuova produzione di Rockstar Games non c’è davvero bisogno di presentazioni. Il gioco a libera esplorazione più celebrato e discusso di sempre fa il suo ritorno, questa volta con tre differenti storie e altrettanti personaggi principali, i cui destini si intrecceranno per le vie di Los Santos, riprodotta sulla base di Los Angeles. L’ambientazione californiana e i toni leggeri dell’unico trailer finora rilasciato, fanno pensare a un ritorno a toni più umoristici, dopo la svolta drammatica del quarto episodio. Ancora la data d’uscita non è stata fissata, ma il gioco dovrebbe vedere la luce prima dell’estate.
Publisher: EA
Sviluppatore: Crytek
Data di uscita prevista: 22 febbraio
Da sempre, Crytek è una casa di sviluppo molto attenta all’aspetto tecnologico delle sue produzioni, a Crysis 3 non dovrebbe fare eccezione a questa regola. Questo terzo capitolo sarà nuovamente ambientato a New York, quasi completamente trasformata in una foresta pluviale dagli sconvolgimenti provocati dall’invasione degli alieni Cell. La visuale in prima persona dovrebbe garantire come sempre un’azione molto coinvolgente, e l’ampiezza delle ambientazioni assicurerà molti diversi approcci al combattimento. La data d’uscita è fissata al 22 febbraio su PC, Playstation 3 e Xbox 360.
Publisher: Square Enix
Sviluppatore: Crystal Dynamics
Data di uscita prevista: 5 marzo
Sulle pagine di Badgames abbiamo già parlato dei punti salienti di questa nuova avventura con protagonista Lara Croft. Si tratta di un “reboot”, ossia di un nuovo inizio per la saga. Lara è di nuovo giovane, fresca di college, e aspirante archeologa. Quando la sua nave naufragherà disastrosamente vicino al Triangolo delle Bermuda, Lara sarà costretta ad affinare le proprie doti di sopravvivenza, e a sopravvivere alle molte minacce della misteriosa isola su cui si trova. Nel nuovo lavoro di Crystal Dynamics si mescolano ispirazioni cinematografiche e qualche lieve ammiccamento al passato. L’uscita, in contemporanea su PC, Playstation 3 e Xbox 360, è fissata al 5 marzo.
Publisher: Sony
Sviluppatore: Quantic Dreams
Data di uscita prevista: Metà 2013
Grazie ai successi riscossi con Heavy Rain, Quantic Dream ritorna con una nuova produzione, destinata ancora una volta a dar luce a un affascinante ibrido tra videogioco e film. La partecipazione dell’attrice Ellen Page (Inception) consacra definitivamente l’opera del direttore David Cage come orientata a uno stile hollywoodiano. Ancora poco si sa dal punto di vista dell’aspetto interattivo vero e proprio, il quale non dovrebbe tuttavia discostarsi troppo da quando visto in Heavy Rain. La storia, come sempre, mescola realismo ed elementi soprannaturali, narrando il bizzarro legame che lega una ragazza apparentemente comune a un’entità non meglio definita, che sembra conferirle incredibili poteri. Il gioco è atteso su Playstation 3 nel corso di quest’anno, sebbene una data d’uscita non sia ancora stata annunciata.
Tom Clancy’s Rainbow Six Patriots
Publisher: Ubisoft
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: Fine 2013
I lati interessanti della nuova produzione legata al marchio Rainbow Six erano molti, ma purtroppo Ubisoft ha messo in pausa il progetto in seguito a problemi non meglio precisati, che hanno tuttavia comportato l’allontanamento di alcune figure chiave del team di sviluppo. Lo sviluppo, in maniera molto controllata e lenta, è di fatto ancora in corso, ma probabilmente non ne vedremo i frutti prima del 2014, e dunque, molto probabilmente, sulla prossima generazione di console. Dopo le divagazioni dei due New Vegas, più dediti all’azione, questo ennesimo sequel dovrebbe riportare in gioco l’elemento strategico, da sempre molto importante per il brand.
Publisher: Valve
Sviluppatore: Interno
Data di uscita prevista: non annunciata
Un gioco il cui nome è quasi leggenda. Tra voci di corridoio, misteriose apparizioni di artwork e altri piccoli dettagli, su questo fantomatico sequel ancora non c’è nulla di sicuro. Di certo, al momento Valve è molto impegnata sul progetto Steam Box, dunque non è il caso di sperare in rivelazioni nella cornice delle fiere estive. A meno che la casa di sviluppo non decida di fare di Half Life 3 un’esclusiva di lancio per il nuovo “PC da salotto”, ma questa è un’altra storia.
Publisher: 2k
Sviluppatore: Irrational
Data di uscita prevista: marzo 2013
Presentato ormai due anni fa durante la GamesCom di Colonia, Bioshock Infinite è il vero erede del capolavoro del 2007. Ken Levine e Irrational, dopo il mezzo passo fasso seguito all’affidamento di Bioshock 2 ad altri sviluppatori, hanno deciso di tornare alla loro creatura, proponendo un approccio completamente alternativo: agli abissi di Rapture si contrappone la leggerezza aerea di Columbia, mentre il rapporto fra il protagonista del gioco e la giovane Elizabeth sarà una delle chiavi per capire una trama se possibile ancor più contorta di quella del gioco originale. Bioshock Infinite, dopo uno sviluppo abbastanza travagliato, arriverà sulle nostre console in primavera. Sarà di nuovo rivoluzione?
Publisher: Capcom
Sviluppatore: Dontnod
Data di uscita prevista: Fine 2013
Remember Me è stato una delle sorprese dell’ultima GamesCom e rappresenta uno dei primi tentativi di Capcom nel finanziare un progetto interamente occidentale. Ambientato in un futuro non troppo lontano, fra i boulevard di una Parigi molto diversa da quella che conosciamo, il gioco ci metterà nei panni di una ribelle che cerca in tutti i modi di indebolire un governo malvagio e totalitario, capace addirittura di alterare i ricordi dei cittadini e instillare false memorie in chi è sospettato di tradimento. Remember Me dovrebbe arrivare prima di fine anno su Xbox 360 e Playstation 3.
Publisher: Sony
Sviluppatore: Naughty Dog
Data di uscita prevista: 7 maggio
Il nuovo progetto di Naughty Dog, con il suo mix fra survival horror ed esplorazione psicologica, è per forza di cose debitore del grande successo di Walking Dead, tuttavia i creatori della saga di Uncharted hanno in mente un progetto decisamente più ampio. Con The Last of Us l’obiettivo è quello di unire l’azione ad una progressione riflessiva in cui, spesso, i veri nemici non sono i mostri ma gli altri esseri umani che incontreremo lungo il nostro cammino.
Publisher: Activision
Sviluppatore: Lucasarts
Data di uscita prevista: Fine 2013
Guerre Stellari, dopo l’annuncio del nuovo film in arrivo per il 2015, è improvvisamente tornato al centro del mondo dell’entertainment. Activision, vedendoci molto lungo, non vuole farsi scappare l’occasione e, con 1313, intende mostrarci una parte poco nota del mondo creato da George Lucas. Non ci saranno Jedi, né poteri della Forza, né grandi eroi, in Star Wars 1313 dovremo scendere nei quartieri più pericolosi di Coruscant (la capitale dell’impero galattico) prima come semplici guardie carcerarie, poi come cacciatori di taglie. Il gioco promette una grafica di grande impatto e una trama dai toni dark e maturi, vedremo nel corso dell’anno su tutte le promesse saranno mantenute.
The Walking Dead: Survival Instinct
Publisher: Activision
Sviluppatore: Terminal Reality
Data di uscita prevista: 26 marzo
Dopo l’enorme successo della serie episodica di Telltale, Activision arriva finalmente su console con un progetto ad alto budget, che si concentrerà sulle avventure dei fratelli Dixon ben prima del risveglio dal coma di Rick. Azione, sopravvivenza ed esplorazione saranno le caratteristiche principali del titolo che, nelle intenzioni degli sviluppatori, dovrà portare su Xbox 360 e Playstation 3 la tensione della serie televisiva. Vedremo quest’inverno se i ragazzi di Terminal Reality sapranno tener fede agli impegni presi.