BadGames - il primo anno
A natale si è tutti più BAD...
Con buona pace dei sacerdoti Maya pare che il dicembre 2012 passerà abbastanza tranquillamente, senza apocalissi in avvicinamento né altre catastrofi di dimensioni planetarie.
Dopo aver tirato un sospiro di sollievo e spolverato il nostro rifugio personale (attrezzato per tutti i tipi di emergenze, soprattutto quelle legate agli zombie) in attesa del prossimo grande pericolo, abbiamo deciso di dedicare un articolo natalizio a voi. Ai nostri lettori.
BadGames è nato poco più di un anno fa (novembre 2011, per la precisione), cercando, nel limite del possibile, di proporre un prodotto editoriale che fosse al tempo stesso nuovo e interessante per il grande pubblico. Fin dal principio ci siamo attenuti ad una regola fondamentale: il nostro sito avrebbe dovuto essere accessibile da chiunque, permettendo anche a chi non ha mai preso in mano un pad di capire il senso della critica videoludica.
Abbiamo improntato i nostri articoli al massimo rigore, senza per questo lanciarci in fiumi di parole, tenendo sempre bene in mente una vecchia massima secondo cui chi scrive troppo o ha qualcosa da nascondere o ha molto poco da dire. Anche nell’approcciarci al lavoro quotidiano di selezione delle news e lettura della rassegna stampa non abbiamo voluto inondare i lettori di centinaia di dichiarazioni, rumour e presunte “notizie”; al contrario, con ogni lancio battuto abbiamo tentato di costruire una narrazione che fosse coerente e completa. BadGames è stato il sito italiano che ha seguito con maggior approfondimento l’intera vicenda di THQ, così come le difficoltà affrontate da molti studi e publisher durante quest’anno funestato dalla crisi.
Qualcuno crede che il pubblico italiano non voglia o non sia pronto a sentir parlare di videogiochi fuori dalla classica dinamica “news + anteprima + recensione”, noi abbiamo voluto scommettere e, a conti fatti, ci avete dato ragione, mille fan su Facebook in meno di 300 giorni e i dati di Google Analytics ci dicono che, nonostante le difficoltà, il nostro progetto sta funzionando e, nel corso dell’anno prossimo, abbiamo in serbo alcune grandi sorprese. Al momento non possiamo svelare nulla, ma contiamo di farlo quanto prima, probabilmente già nei primi mesi del 2013.
Inutile dire che tutto questo non sarebbe stato possibile senza di voi, senza i lettori che hanno voluto darci fiducia.
Nicolò Carboni - Direttore BadGames.it