Arriva l'adattamento di Queste Oscure Materie: ecco perché è un capolavoro fantasy
La BBC ha annunciato l'adattamento della trilogia fantasy Queste Oscure Materie: una grande occasione per raccontare un capolavoro del genere
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Accadrà con Una serie di sfortunati eventi, dopo che il vecchio e riuscito film si era fermato ai primi tre libri, dovrebbe accadere con L'ombra dello Scorpione, al posto - o forse prima, in realtà ancora nulla è definitivo - del progetto cinematografico che avrebbe dovuto essere diviso in quattro film, accadrà con il ciclo delle Fondazioni, con la HBO a raccontarci una storia che per molto tempo è stata al centro di un progetto affidato a Roland Emmerich. E, notizia di ieri, accadrà anche con la trilogia fantasy Queste Oscure Materie di Philip Pullman.
E naturalmente c'è tutto ciò che rende una storia degna di essere raccontata: il senso dell'avventura e della meraviglia, i grandi personaggi e le invenzioni visive, la tensione del racconto e il coinvolgimento più grande. E tutto questo, spesso, è stato frainteso, tant'è che, forse per autocensura, il film del 2007 – che in fondo non era tanto male, fin dall'ottimo casting – glissava su alcuni aspetti, chiudeva con un finale anticlimatico e imperdonabile, quando invece La bussola d'oro ha una chiusura straordinaria, e si attirava così più critiche che elogi.
Tutto questo sperando che la BBC One, una volta deciso di realizzare il progetto, e considerando l'esperienza precedente, voglia realizzare qualcosa di fedele e corretto. Considerando l'ottima trasposizione che il network ha realizzato quest'anno con Jonathan Strange & Mr. Norrell, c'è molta fiducia.