Archivio Videoludico - Report #4, febbre da ripartenza

Condividi

Continua la nostra collaborazione con l'Archivio Videoludico...

Tra settembre e ottobre, in Archivio, si percepisce l'atmosfera tipica del telefilm che sta per ripartire: si fa un po' il punto di quanto accaduto nelle precedenti stagioni e si ricomincia con la speranza che le nuove puntate possano essere all'altezza delle precedenti, se non migliori.

In genere la prima puntata fa da collegamento con il season finale di qualche mese prima: se lo scorso maggio la tre giorni di Svilupparty, la festa degli sviluppatori italiani, si era chiusa con successo, confermando l'importanza di un evento che punta a far dialogare i developer nostrani, la nuova stagione svela ufficialmente le date della prossima edizione: l'appuntamento è ancora una volta a Bologna, il 9-10-11 maggio 2014. Maggiori info sul programma verranno svelate nelle prossime puntate.

Secondo alcuni rumor, poco dopo la metà di questa nuova stagione, l'Archivio sarà impegnato in una giornata di studi dedicata alla rappresentazione della guerra tra cinema e videogiochi. Nel 2014 cade infatti il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale. Si parla spesso di come i vari media abbiano rappresentano questo devastante conflitto globale; meno frequente è l'analisi di come il videogioco si avvicini alle tematiche belliche (ma non mancano lavori di grande interesse su questo tema, come dimostrano alcuni elaborati delle ultime edizioni del Premio Wired per le migliori tesi di argomento videoludico). Il prossimo marzo sarà l'occasione per parlarne in Archivio. Al momento non sono disponibili altri dettagli, dopotutto si tratta di un rumor in attesa di essere svelato ufficialmente.

Anche il cast di videogiochi protagonisti della nuova stagione si arricchisce di nuovi nomi, più o meno celebri. Si inizia con The Wonderful 101, l'ultima opera del giapponese Hideki Kamiya - già autore di Devil May Cry, Viewtiful Joe, Okami e Bayonetta. A fare da sfondo all'avventura la classica invasione aliena, contrastata da un nutrito manipolo di supereroi alquanto strampalati. Si continua con Diablo III - che approda anche su console dopo la pubblicazione su PC, generando lo sdegno di molti giocatori PC - e Puppeteer - originale platform giapponese che racconta le avventure di Kutaro, trasformato suo malgrado in un burattino. Re indiscusso del mese è pero Grand Theft Auto V, ultimo episodio della celebre saga Rockstar pubblicato lo scorso 17 settembre e disponibile per la consultazione in Archivio nella duplice versione 360 e PS3.

C'è spazio anche per alcuni classici, recentemente recuperati. Se I Have No Mouth and I Must Scream è un'avventura grafica dai temi maturi che traduce sullo schermo l'omonimo racconto di Harlan Ellison del 1967, Under a Killing Moon ci racconta di un decennio, gli anni Novanta, in cui i film interattivi interpretati da attori in carne e ossa ebbero una certa popolarità. Piccola parentesi: con Under a Killing Moon l'Archivio Videoludico ha inaugurato una nuova “rubrica”, se così vogliamo chiamarla: Select Your Game. Ogni mese, nella nostra pagina Facebook, saranno gli utenti a decidere quale gioco merita di essere recuperato e reso disponibile per la fruizione tra una rosa di tre proposte. Il vincitore di settembre è stato proprio Under a Killing Moon. A chi spetterà questo onore in ottobre?

Continua a leggere su BadTaste